Quake 4

« Older   Newer »
  Share  
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 28/5/2006, 08:26




Ebbene, non potevo non recensire questo gioco, giudicato da molti troppo severamente!

Essendo stato uno dei titoli di lancio per la console Xbox 360, sarebbe potuto essere difficile classificare come "brutto" un gioco che vanta il nome di Quake 4. Invece (purtroppo a mio avviso) le critiche sono volate giù come grandine! Da molti giudicato addirittura il peggior titolo uscito fin ad ora per la nostra console.

Ma forse questa gente dimentica che Quake è da sempre uno dei perni più antichi su cui si basano tutti i FPS di nuova generazione. E' il classicissimo gioco che racchiude in sè l'essenza del proprio nome: SPARATUTTO. Ed è esattamente quello che si fa. Nel nuovo entusiasmante capitolo della serie, saremo chiamati di nuovo ad affrontare la minaccia degli Strogg, implacabili nemici alieni, i quali (ti pareva) nutrono un sano odio verso la razza umana (ma va??). Forze speciali dei marines, di cui il protagonista che useremo fa parte, sono state inviate nientemeno che sul pianeta natio degli Strogg, per stroncare definitivamente questa minaccia. Supportato dall'aiuto della nostra squadra e guidati via radio da comandanti o tecnici che di volta in volta ci suggeriranno i compiti che dovremo svolgere, ci ritroveremo ad affrontare orde di nemici armati fino ai denti e pronti ad annientarci! Le frenetiche sequenze a bordo del pianeta alieno, saranno intervallate da rilassanti (ma non troppo) riunioni che si terranno sulla vostra navicella madre, per discutere i piani d'attacco contro il nemico. Fin qui tutto bene. Almeno nella prima parte del gioco. Essì perchè ben presto il vostro beniamino sarà catturato, fatto prigioniero e trasformato (seppur solo in parte) in uno Strogg!! Questo inaspettato cambiamento vi donerà un aspetto grottesco, ma sarete ricompensati con un aumento della vostra resistenza ed energia. Ricco di colpi di scena, di sezioni a bordo di veicoli futuristici, di sparatorie con armi innovative e modificabili e di scontri con boss spietati, questo quarto capitolo della serie (pur non brillando sotto alcuni punti) riesce ad appassionare ed assicurare ore di divertimento, quadruplicate grazie alla sezione Live, agli amanti dei FPS! Giocatori alla ricerca di titoli come Raimbow Six potrebbero non apprezzare Quake 4 e condannarlo come un troppo semplicistico "vaiavantieammazzatutti". E' vero, le sezioni dove dovrete creare una tattica vincente per costringere il nemico a cadere saranno praticamente inesistenti, ma questo gioco vuole riproporre quello che è stato da sempre il vero scopo degli sparatutto: Vai avanti e ammazza tutti appunto.


Grafica
8.0: Il comparto grafico è di buona fattura se consideriamo che è stato uno dei titoli di lancio per il 360. Le animazioni sono fluide, i modelli poligonali ben curati e le ambientazioni anche. L'unica pecca fastidiosa è il senso di staticità o l'impressione di trovarsi davanti ad un cartonato quando, per esempio, si guarda fuori da uno dei qualsiasi edifici che esploreremo.

Sonoro 9.0: Doppiaggio in italiano ottimamente realizzato! Ascoltando le voci di alcuni personaggi, potrete persino udire le inflessioni che derivano dalla loro provenienza. Per quanto riguarda gli effetti, è tutto ben realizzato e sarete pienamente appagati se possedete un sistema Dolby.

Gameplay 8.0: Il gioco è strutturato molto bene. Le ambientazioni a volte possono risultare claustrofobiche, ma rendono a pieno il senso di isolamento e frustrazione che derivano dall'essere in un mondo che non è il nostro. Inoltre l'enorme varietà di armi (biglietto da visita per ogni sparatutto che si rispetti), lascia al giocatore la possibilità di scovare i punti deboli di ogni nemico e di affrontarlo di conseguenza!
 
Top
46vale46
CAT_IMG Posted on 30/5/2006, 17:17




Appoggio pienamente il tuo verdetto....... e se non piace a molti è perchè come hai detto tu è basato sui vecchi sparatutto "vaiavantieammazzatutti"....... ma a me onestamente i vecchi sparatutto tipo quake 2, unreal, ecc... piacciono da morire ed è per questo che l'ho ricomprato per x360 nonostante lo abbia completato su pc per la prima volta..... approposito, hai avuto anche tu l'impressione che il gioco non sia finito li? il filmato finale mi ha lasciato al quanto perplesso :blink:
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 31/5/2006, 08:37




Le serie come Quake sono destinate a non finire mai ;) !
Chissà... Io spero in un prossimo capitolo!
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 17/6/2006, 09:22




eccomi qui pronto a redimermi.

questo quake 4 l'ho snobbato bellamente sia su pc sia su X360 (anche se appartengo alla vecchia guardia...eeh che nostalgia se penso al primo quake).

cmq penso di prendermelo :sisi.gif: unica cosa che vorrei sapere....in molte recensioni ho letto della fluidità del gioco non sempre ottimale, cio corrisponde a verdad? thx
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 17/6/2006, 09:32




Tristan posso dirti che la fluidità (parlo della mia copia del gioco ^^) è buona, anche nelle situazioni più "affollate", sebbene queste ultime non siano tantissime durante l'avventura.
 
Top
Jim 360
CAT_IMG Posted on 20/6/2006, 18:09




Ribadisco che questo genere (come anche doom) mi piace un casino
Non vedo l'ora che esca PREY
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 22/6/2006, 17:29




preso e devo dire che...beh anche io appartengo alla vecchia guardia di fps (per inciso ho ancora Quake 2 con scatolonzo originale)...ma questo Quake IV...si è carino, ma non mi sta acchiappando granchè :unsure: uuufff non voglio dire che la mia amata Raven software (a quando un Soldier of Fortune 3?) abbia fatto flop...ma io sto trovando certe sezioni di gioco decisamente irritanti a causa del basso frame rate :angry:

Questa conversione è stata ottimizzata con una zappa.

Non certo pollice verso...ma appena lo finisco lo darò indietro al negozio come usato e mi prenderò altro
 
Top
6 replies since 28/5/2006, 08:26   273 views
  Share