the elder scrolls IV: OBLIVION, ecco la mia recensione

« Older   Newer »
  Share  
and.90
CAT_IMG Posted on 19/4/2006, 09:23




finalmente dopo anni di attesa è arrivato a casa nostra il seguito di morrowind, ke ha fatto sognare migliaia di videogiocatori (ma personalmente l ho trovato un po troppo dispersivo e non l ho apprezzato molto)

Le immagini rilasciate dagli sviluppatori ci avevano fatto sbavare x una grafica ke prometteva finalmente di sfruttare tutte potenzialità della nostra amata consolle...
la promessa è stata mantenuta, infatti oblivion si avvale (senti ke parolone ke uso...) di quella ke, a mio parere, è la migliore grafica ke cè tra tutti i giochi x ora disponibili di X360 (forse seconda solo a fight night).
purtroppo anke se bellissima questa grafica può diventare fastidiosa all'aperto dove, a volte, la 360 rallenta vistosamente (facendomi imbestialire), x fortuna, solitamente, questo rallentamento dura solo pochi secondi e col tempo ci si fa l'abitudine.

GRAFICA: 9,5 (poteva essere un 10, ma quei rallentamenti me li sono legati al dito...)

Parliamo ora di giocabilità: già morrowind c'aveva mostrato una libertà d'azione molto elevata con centinaia quest secondarie oltre alla trama principale, purtroppo considerarla principale è un eufemismo (o come ca**o si scrive (visto ke dopo due missioni ti ritrovavi a girovagare in cerca di quest secondarie x potenziarti in modo da poter proseguire la storia; ma torniamo ad oblivion, the elder scrolls IV (tanto x cambiare un po nome) prende solo gli aspetti positivi di morrowind, ritroviamo anke qui centinaia quest secondarie oltre ad una trama principale molto bella e niente affatto dispersiva, si potrà infatti completare solo quella tralasciando le quest secondarie (personalmente penso ke sia un eresia ma è questione di gusti...).
il mondo di tamriel (così si chiama il luogo in cui cammineremo) è più vasto di quello di morrowind, anke se con la possibilità di viaggiare "automaticamente" non te ne rendi conto, e a mio parere molto bello, più verde, lussureggiante... morrowind era tutto deserto!!
le dieci razze disponibili, le decine di classi differenti e la particolarizzazione (potrete decidere il suo aspetto nei minimi dettagli) del proprio personaggio lasciano presagire una ri-giocabilità praticamente infinita...

GIOCABILITA: 9,5

La longevità di oblivione spazza dalle centinaia di ore x completare tutte le quest secondarie alla ventina solamente della quest principale. anke se una volta finita potrete cmq andare avanti a fare le quest secondarie (un po come in GTA), per cui...

LONGEVITA: 10 (7 se ci si limita alla tram principale)

Il sonoro è in poche parole sensazionale!! con musiche epiche assolutamente adatte al gioco (ogni volta ke lo uso sto ad ascoltare la fantastica colonna sonora ke cè nel menu principale, prima di iniziare a giocare)

SONORO: 10

Una delle poche pecche di oblivion è una IA di livello medio-basso, capiterà diverse volte ke gli NPC si blocchino contro un muro o ke si incastrino tra due pietre

INTELLIGENZA ARTIFICIALE: 6

La traduzione è un altra pecca, infatti a parte i due filmati in tutto il gioco, oblivion è completamente in inglese, naturalmente ci sono i sottotitoli (in italiano eh, e pensare ke li volevo in armeno) ma di qualità bassa, nulla ke renda incomprensibile quello ke dicono gli NPC, ma costava tanto mettere il femminile???

TRADUZIONE: 6,5

PRO
-grafica e atmosfera fantastica
-finalmente una bella trama principale
-centinaia di ore di gioco


CONTRO
-traduzione di scarsa qualità
-movimenti dei personaggi poco realistici (soprattutto nei salti)
-improvvisi cali di fluidità (e questo non mi va giù)


Tutto sommato oblivion si presenta come il migliore GDR dell'anno, un acquisto obbligato da parte degli appassionati del genere e fortemente consigliato a tutti.

bon... ke ve ne pare della mia recensione????? :D

Edited by and.90 - 19/4/2006, 12:20
 
Top
°PiT°
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 12:42




bravo and, bella recensione
anche se non sono molto daccordo quando dici che per la trama principale ci vogliono..... 20 ore!?!?!? secondo me sono molte di più :sisi.gif:

 
Top
and.90
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 13:16




dici????? a me non sembrava molto lunga la quest principale....
cmq ho controllato e ho visto ke anche giochi per il mio computer più o meno ha messo la mia stessa durata......
 
Top
°PiT°
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 16:11




20 mi sembrano poche, forse evitando i viaggi usando l'opzione viaggia dalla mappa si impiega così poco, ma in questo modo perderesti gran parte del divertimento.
 
Top
and.90
CAT_IMG Posted on 23/4/2006, 16:33




a me non piace fare tutta la strada a piedi, quindi io uso spesso il viaggiare veloce...
 
Top
master chief spartan 117
CAT_IMG Posted on 3/4/2007, 16:27




ce lo,bellissimo!
 
Top
»-(¯`v´¯)-» HBK
CAT_IMG Posted on 8/4/2007, 14:33




Molto bella e chiara la tua recensione!!

Io devo ancora decidermi a prenderlo sto gioco!!
 
Top
Stefano Kode
CAT_IMG Posted on 1/11/2007, 15:43




Molto carina la recensione, concordo in tutto e per tutto!
 
Top
P@!N |<!lL3r
CAT_IMG Posted on 2/11/2007, 01:05




ci ho giocato da un amico non credo che lo prenderò...ma bel gioco comunque...
 
Top
Arcangelo 360
CAT_IMG Posted on 9/2/2008, 19:13




CITAZIONE (°PiT° @ 23/4/2006, 16:11)
20 mi sembrano poche, forse evitando i viaggi usando l'opzione viaggia dalla mappa si impiega così poco, ma in questo modo perderesti gran parte del divertimento.

son d'accordo con te....
ma bella la recensione!! :D
 
Top
guigli
CAT_IMG Posted on 22/4/2008, 18:08




io c'è la avevo,mi sono annoiato subito.
 
Top
10 replies since 19/4/2006, 09:23   461 views
  Share