x-com enemy unknown, topic ufficiale

« Older   Newer »
  Share  
albert90
CAT_IMG Posted on 24/11/2012, 09:36




come avedo tetto ieri sul live a caronte mi sono finalmente preso x-com,scriverò quindi i miei primi pareri frutto di quasi 6 ore di gioco,questo perchè il gioco è una vera droga,lo ho iniziato alle 6,volevo solo giocarci un oretta e invece sono andato avanti fino alle 12,ho cenato mente continuavo a giocare,livelli di nerdezza non da poco



inizialmente il gioco parte lento con una missione tutta scriptata per insegnare le basi,la nostra mega struttura inizialmente sarà veramente poco sviluppabile,questo rende la prima fase forse eccessivamente calma,il tutto poi però migliora a livelli incredibili
unico vero problema da segnalare sono le compenetrazioni poligonali che in alcuni casi creano problemi con soldati che sparano attraverso qualche parete


impegno imprevisto,devo fuggire,continuo dopo
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 24/11/2012, 16:44




rieccomi a completare il discorso

avanzando si sbloccano una valanga di opzioni e cose diverse da poter fare

la base è divisa in alcune sezioni

abbiamo il laboratorio dove possiamo analizzare armi e materiali alieni oltre che vari cadaveri,questo sblocca nuove armi,equipaggiamenti e tecnologie
troviamo in oltre un utile registro

nella rimessa potremo costruire gran parte delle cose sviluppate nel laboratorio,armature,armi,medikit,caccia e i loro armamenti e così via
potremo inoltre ampliare la base che è dotata di mi sembra 36 spazi,quelli centrali sono obbligati,ci si può costruire solo l'ascensore,poi ci sono le circa 4 o 5 strutture di partenza,il resto è a scelta,basta scavare e poi costrtuire quello che si desidera,gran parte degli edifici ha dei bonus se costruiti accanto ad edifici uguali
ci sono quindi inizialmente cose più classiche come apputo rimesse,laboratori,generatori di energia e robe simili ma molti se ne sbloccano procedendo nel gioco con gli avanzamenti tecnologici
ho da poco creato una fonderia che permette di costruire miglioramenti agli equip già posseduti o altre strane attrezzature

nella caserma potremo guardare i nostri soldati,dargli nome,cmbiare l'aspetto e cose simili,farli salire di livello,equipaggiarli,ecc.
potremo anche reclutarne di nuovi,visuaizzare il memoriale dei caduti e usare la scuola ufficiali che permette di aumentare il numero di soldati schierabili,la loro esperienza,il tempo di guarigione e roba simile

nella sala tattica potremo vedere il resoconto dei fondi che ci verrano dati ogni mese,la situazione di panico mondiale,statistica fondamentale da tenere d'occhio visto che se sale troppo i suddetti paesi tagliano i fondi e spedire satelliti,fondamentali per sondare i cieli e per abbatere gli ufo,servono però apposite strutture per piazzarli e aerei nella nazione per baccare il bastardo
da qui facciamo scorrere il tempo fino a quando non succedono cose interessanti
ci sarà anche il mercato nero,posto dove rivendere i materiali alieni ottenuti,ma sconsiglio di farlo,praticamente tutto è molto utile se non fondamentale


questo perchè nel gioco non serviranno solo dei soldi per comprare e modificare cose
ci sono scenziati e ingegnieri,più sono più velocemente si effettuano le ricerche e più velocemente si scoprono nuove cose,i secondi servono per costruire strutture o cose simili
dopo ogni missione riporteremo a casa un sacco di roba,soliutamente i cadaveri degli alieni uccisi,frammenti di armi,armature e altri materiali alieni,in caso di abbattimento di ufo troveremo di tutto,pezzi di nave,fonti di energia,informazioni interessanti e un altra valanga di roba
spesso quindi per costruire alcuni edifici avremo bisogno non solo dei soldi ma della manodopera e di alcune parti di nave aliena,per costruire alcune armi avremo bisogno di tot frammenti e così via
in più è sempre da tenere d'occhio i nostri soldati,quelli che muoiono si portano con se tutti gli oggetti che avevano,ma non si devono sottovalutare le ferite
quasi ogni danno subito rende un soldato inabile al combattimento per alcuni giorni che variano a seconda delle ferite subite,questo crea spesso problemi soprattutto se capitano più missioi di fila,cosa spesso probabile,spesso infatti durante il tempo medio di guarigione(10 giorni)dovremo fare almeno un paio di missioni senza il nostro soldato veterano obbligandoci a usare idioti di basso livello
questo sempre nella speranza che ci siano reclute a disposizione,perchè anche quelle si devno pagare e non arrivano subito ma ci mettono altri giorni,se si finisce i soldati non si possono più effettuare missioni

i soldati fanno esperienza e salgono di livello,inizialmente sono tutti uguali,appena salgono per la prima volta sbloccano una classe,noi non abbiamo alcuna scelta,è tutto automatico,c'è quindi la possibilità concreta di avere magari carenza di qualcosa e abbondanza di un altro
le classi sono 4,il soldato armato di mitragliatrice leggera e razzo,l'assaltatore con doppietta,il cecchino e il medico,tutte si rivelano molto utili
ad ogni livello avremo 2 scelte diverse tra cui scegliere,le abilità sono di tutti i tipi
aumenti di statistiche,fuoco dopo la corsa,fuoco di reazione in automatico e tante altre cose
altre abilità vengono date dal equip come immunità ad alcune sostanze,rampini,jetpack,ecc.

il gioco obbliga a fare un sacco di scelte,ci sono un sacco di cose da costruire,da fare,da ricercare ma c'è carenza sempre di tutto quindi non si riesce mai a fare quello che si vuole ma dobbiamo invece fare il possibile per limitare i danni col poco che abbiamo,c'è veramente un senso di ultima resistenza contro gente superiore

le missioni fino ad ora sono abbastanza varie,sia come location sia come obiettivi
solitamente ci districheremo tra avvistamenti di ufo che se abbattuti potranno essere assaltati dalla nostra banda e missioni pper il globo con 3 nazioni diverse tra cui scelgiere,ognuna avrà una difficoltà e una ricompensa diversa,se si completa sende il panico nel suddetto stato mentre negli altri sale obbligandoci anche qui a fare scelte interessanti
il tutto poi è spesso condito da cose più particolari,mi è stato chiesto ad esempio di prendere alcuni alieni vivi,apparte che non è così facile trovarli ma mi sono dovuto costruire uno storditore,una sala per gli interrogatori e cercare di arrivare in faccia al suddetto alieno per stordirlo,cosa non facile visto che si muore molto alla svelta
ho blovvato un attacco in massa a shangai dove dovevo salvare civili sparsi nella mappa,mi pare 15,dal massacro
mi hanno anche chiesto di disattivare degli ordigni in giappone,magari sarò scemo ma non ho capito cosa fare,il giappone si è incazzato e mi ha tagliato i fondi,questo dopo tipo 20 minuti,ottimo...
appaiono poi le classiche missioni di scorta del vip,da trovare e riportare vivo alla zona d'atterraggio

i combattimenti sono ottimi,prima muoviamo noi,poi gli alieni,ogni soldato ha 2 azioni,una per muovere,la seconda per correre e sparare,il tutto però è molto più complesso visto che cambia a seconda delle armi e di varie abilità
ottima cosa che le mappe sono piene di coperture e ripari di vario tipo permettendo ottimi scontri di movimento,in campo aperto si muore in un attimo e quando a salutare è un veterano di alto livello girano di molto le palle
un ottima cosa è che i nemici sono random,il che da molta varietà,ma anche le mappe non sono sempre uguali,la missione a shangai per curiosità la ho iniziata,ho fatto un turno,sono uscito e ho caricato il salvataggio,mi sono ritrovato in un mosto diverso
ottima l'ombra di guerra che mette molto l'ansia non sapendo mai chi o cosa troveremo

i nemici fino ad ora sono abbastanza vari ma soprattutto ben caratterizzati e con stili di combattimento incredibilmente diversi
fino ad ora ho trovato:

sectoid
il classico omino grigio,abbastanza lento,non spara particolarmente bene,abbastanza un cretino,uniche cose strane che fanno è potenziarsi tra di loro,il che gli consente di aumentarsi di molto le statistiche,ma sono avversari poco temibili se non in massa,in tanti creano problemi visto che fanno tra i 3 e i 5 danni con le loro armi che non sono tanti ma possono ferire e infastidire,hanno 3 vite
(piccolo dettagio,inizialmente i soldati hanno 5/6 vite e fanno dai 2 ai 4/5 danni,aumentano salendo di livello e con equip migliori)

smilzo
un alieno molto alto e simile a un umano,sempre sulle 3 vite e fa sempre danni simili a quelli del sectoid,è però incredibilmente agile e veloce,riesci quindi spesso a fare aggiramento per colpire dai fianchi o salire in alto e colpire da dove meno ci si aspetta,in più spara colpi velenosi che causano danni progressivi

fluttuante
tizio metallico volante,circa 4 vite,danni simili,volando però può coprire distanze immense e salire dove vuole,non è raro che ti si infilino in mezzo alla formazione quano credevi di essere al sicuro

essere di energia
non sò che cazzo sia,si trova dentro le navi aliene,solo 3 vite ma fa tanti danni,intorno ai 6/7

muton
bastardi allucinanti,grossi alieni alti circa 2 metri con armature verdi,hanno circa 8/10 vite,fanno alti danni,6/7 sul fuoco,in mischia ammazzano sul colpo,hanno anche le granate e ulti di guerra che danno strani bonus

crisalidi
insetti giganti,non sparano ma sono molto veloci e hanno una decina di vite,in CaC ammazzano sul colpo,grazie al cielo sono stupidi e non sfruttano le coperture,ti corrono solo in faccia ma la velocità e la coriacità creano spesso problemi visto che si deve concentrare il fuoco per ucciderli,soprattutto quando te li trovi dietro un angolo a 2 mestri sono bestemmie

droni
attrezzi volanti,non fanno nulla apparte curare il più grosso bastardo della storia

il più grosso bastardo della zona
attrezzo di metallo volante simile a un astronave aliena in miniatura,me lo sono trovato contro ieri sera nel ultima missione dentro una astronave liena enorme abbattuta con grandi sofrzi,dopo essermi aperto un varco tra orde di nemici arrivo nella zona finale a apparte ondate di scemi tutto intorno trovo questo coso che fa 8 danni a colpo e che ha tipo 20 vite,alla fine la scampo,completo la missione con 5 uomini su 6 feriti in modo grave,non vedranno il campo per parecchio,unico morto un mio soldato innocente
sfortunatamente l'addetto al lanciarazzi non credeva che il 90% fosse una possibilità sufficente per colpire la zona indicata,quindi ha sparato storto aprendo un buco nel muro,muro dietro cui si riparava un mio soldato,epic fail

il divertimento è quindi alle stelle e sono soddisfattissimo di questo gioco,consiglio vivmente di prenderlo agli amanti del genere

ieri ho smesso perchè ormai il mio cervello era in pappa,inizio una missione facile con 2 veterani e 4 reclute per fargli fare esperienza,per i primi 10 minuti va tutto bene,poi mi convinco che sia rimasto un solo nemico e decido di mandare un recluta a stordirlo per catturarlo(lavoro rischioso,a volte non funziona,meglio farlo fare agli idioti)
la recluta si avvicina,arriva a 3 metri dalla preda,gira l'angolo e trova un muton in guardia,modalità che permette di sparare ai nemici che entrano in linea di vista,la recluta viene ovviamente vaporizzata,nel frattempo la recluta che la seguiva per dargli copertura viene sbranata da un secondo muton che sfonda una porta e spappola l'inerme soldato
un terzo muton tira una granata verso 2 soldati riparati dietro una macchina,inizio a deriderlo visto che il tiro sembra corto,lui però mirava alla macchina,che ovviamente scoppia e che ovviamente ammazza le altre 2 reclute
nel frattempo altri 5 nemici generici saltano fuori da ripari di vario tipo per stuprarmi
a questo punto uno dei 2 veterani,una certa doyle qualcosa venuta dal canada si guadagna l'appellativo di vile e scappa in preda al terrore,cosa mai capitata fino ad ora essendo uno dei miei 3 miglior soldati

per fortuna era presente un idolo,il cecchino nigeriano mahayahrghrb,un nome impronunciabile,appostato a centro campo inizia a bombardare i nemici con tiri precisi,doyle decide di tirar fuori il suo onore e combattere(ma in realtà si ferma solo perchè i nemici erano anche alle spalle)e ammazza 2 tizi che si avvicinano
il cecchino ha pure il tempo per sboroneggiare quando un fluttuante gli si avvicina volando per ucciderlo visto che il suo fucile ha finito i colpi,il cecchino sfodera la sua pistola e lo disintegra,unica kill di pistola in 6 ore di gioco
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 25/11/2012, 10:57




Bella recensione, Albert!
Mi avresti convinto a comprarlo!

Per fortuna ce l'ho!

Nulla da aggiungere.
Per chi avesse mai giocato XCOM1 o XCOM2 ai tempi (o un suo qualche emulatore odierno, come ho fatto io), o anche per chi ne avesse solo sentito parlare, sa bene che SI TRATTA DI UNO DEI GIOCHI DI STRATEGIA PIU' BELLI, AVVINCENTI E PROFONTI MAI CREATI (sinceramente, è sempre stato il mio preferito!).
Quell'XCOM lo troviamo tutto qua ancora INCORROTTO, in tutto il suo spessore e le sue dinamiche di gioco, raro caso di capolavoro creato quasi agli albori del mercato dei videogames (inizi anni novanta), reso ancora del tutto valido con una semplice rispolveratina alla grafica.

Alla luce di ciò, tutti i difetti che gli potremo trovare (come grafica scadente, gestione dei poligoni e delle visuali a volte bizzarra, statistiche e probabilità non chiare o veritiere, ecc...), per quanto concorreranno certo per la critica a darne un giudizio "tecnico" finale, sfumano però alla luce di quello che questo capolavoro è e rimane per il videogiocatore: UN GIOCO MAGNIFICO.

Mi ero ripromesso di giocare XCOM2, prima o poi (che poi, esattamente come quest'ultimo appena uscito, è spudoratamente identico all'originale nelle dinamiche, con solo una veste grafica migliorata); ora, con questa nuova versione XBOX, non ne ho più bisogno!

Edited by Caronte 192 - 25/11/2012, 12:21
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 25/11/2012, 12:00




vero,come ho detto questo gioco è semplicemente stupendo,appena avrò capito bene il funzionamento del gioco e spolato la campagna possiamo farci qualche partita
non ho ben capito se si può fare solo 1 vs 1 o magari 2 vs 2,cosa che preferirei invece che pestarci tra di noi
ma il gioco è talmente bello che sò mi divertirò lo stesso,poi è veramente molto tattico,anche il sistema in cui si sceglie il gruppo è favoloso
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 25/11/2012, 12:14




Il multiplayer non l'ho ancora visto.
Ci ho giocato "solo" 5 ore (stanotte; e ho dovuto staccarmici con sommo sforzo...).

Volentieri, comunque! Sia coop e versus!
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 25/11/2012, 22:58




io dopo la prima volta ci ho giocato solo un ora,ma stò cercando di trattenermi al massimo razionandolo con halo e qualunque altra cosa mi venga in mente per non rovinarmelo con la furia del momento,la prima volta gli ultimi 40 minuti ero in coma e capivo appena cosa facevo,meglio evitare

il multy non lo ho provato nianche io,sò solo che si tratta di 1 vs 1,il 2 vs 2 è in forse,non ne ho idea

è molto simile a uno dei tanti giochi di miniature,ognuno ha un certo numero di punti da spendere,ogni umano o alieno ha un suo costo,si possono fare anche grossi mischioni tutti insieme
poi tutti gli oggetti,le armi,le armature,gli aumenti di livello e cose simili hanno costi addizionali

uno quindi deve gestirsi un certo budget come meglio crede


pinap mi chiedeva come era giocarci col pad,io mi trovo perfettamente,dacci anche tu un parere caronte

si gioca in realtà con pochissimi tasti e il tutto dopo 2 battaglie è quasi automatico,non mi capita mai di voler fare qualcosa e non riuscirci o avere problemi a causa del interfaccia

le freccette servono per cambiare l'angolazione della visuale
lb e rb servono per passare da un soldato al altro
rt serve per aprire i menu di ogni soldato dove si può sparare,usare ablità e cose simili
y serve per mettere i soldati in guardia
con a si confermano le azioni selezionate compreso il movimento,con b si annulla

mi pare basta,si usa solo 3 tasti frontali e 3 dorsali praticamente
nella parte gestionale della base è ancora più facile
a per confermare
b per annullare
y per andare alla sala tattica

veramente comodissimo,sicuramente aiuta molto che il gioco sia a turni,per cui abbiamo sempre tutto il tempo che vogliamo a disposizione,giocando anche con massimo 6 soldati non si deve creare gruppi o selezione un enorme numero di unità
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 26/11/2012, 19:15




la mia situazione sta iniziando a farsi traballante,4 paesi ritirati dal consiglio,4 con panico a 4/5 e a 7 paesi che ri ritirano è game over
il tutto condito da una missione allucinante in cui ho ucciso 26 nemici quando la media è sui 10,tutti tra l'altro di altissimo livello,niente sectoid o smilzi,solo valanghe di muton e crisalidi,trovo anche nuovi nemici,come i muton berserk che hanno qualcosa come 22 punti vita e che si muovono ogni volta che gli spari e il sectoid comandante che ha 10 vite e prende il controllo dei tuoi soldati
perdo 3 uomini su 6,di cui 2 veterani di quasi 20 partite,nelle 2 precedenti ho perso altri 2 veterani simili ritrovandomi con una schiera di medioman
la carenza di soldi mi ha obbligato a svuotare i magazzini di reperti alieni per costruire satelliti e intercettori per non far salire ulteriormente il panico,senza quei pezzi però non posso più costruire armature o armi tecnologicamente accettabili ritrovandomi con roba veramente ridicola

ce la farà il nostro eroe a sopravvivere a questa ordalia?molto probabilmente no
ho come scusante di aver giocato a caso costruendo e sviluppando senza un criterio per farmi un idea,ma pensare che ci sono 2 difficoltà sopra il normale mi elettrizza assai
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 26/11/2012, 19:57




CITAZIONE (albert90 @ 25/11/2012, 22:58)
pinap mi chiedeva come era giocarci col pad,io mi trovo perfettamente,dacci anche tu un parere caronte

Assolutamente nessun problema col PAD; come diceva Albert i tasti da impiegare sono davvero pochi e l'interfaccia è studiata apposta per essere compatibile con console.
E' tutto molto semplice.

Con il mouse, certo, sarebbe ANCORA più immediato (consiglio tutti che ne avrebbero la possibilità, quindi, di comprarlo per PC, fosse anche per i MOD che stanno uscendo), però la versione console non perde nulla dell'interfaccia e del gioco su PC.

CITAZIONE (albert90 @ 26/11/2012, 19:15)
la mia situazione sta iniziando a farsi traballante,4 paesi ritirati dal consiglio,4 con panico a 4/5 e a 7 paesi che ri ritirano è game over
il tutto condito da una missione allucinante in cui ho ucciso 26 nemici quando la media è sui 10,tutti tra l'altro di altissimo livello,niente sectoid o smilzi,solo valanghe di muton e crisalidi,trovo anche nuovi nemici,come i muton berserk che hanno qualcosa come 22 punti vita e che si muovono ogni volta che gli spari e il sectoid comandante che ha 10 vite e prende il controllo dei tuoi soldati
perdo 3 uomini su 6,di cui 2 veterani di quasi 20 partite,nelle 2 precedenti ho perso altri 2 veterani simili ritrovandomi con una schiera di medioman
la carenza di soldi mi ha obbligato a svuotare i magazzini di reperti alieni per costruire satelliti e intercettori per non far salire ulteriormente il panico,senza quei pezzi però non posso più costruire armature o armi tecnologicamente accettabili ritrovandomi con roba veramente ridicola

ce la farà il nostro eroe a sopravvivere a questa ordalia?molto probabilmente no
ho come scusante di aver giocato a caso costruendo e sviluppando senza un criterio per farmi un idea,ma pensare che ci sono 2 difficoltà sopra il normale mi elettrizza assai

Ahahah!!
Sì sì vero!
XCOM è sempre stato così! (Pure l'originale!)
All'inizio sei solo uno stronzo di marine con un fucile a piombini che cerca di affrontare alieni dal livello tecnologico incommensurabile (e INCOMPRENSIBILE).
Poi, pian piano, a furia di vivisezionare gli invasori, interrogare li alieni con tecniche crudeli che nemmeno il Cartello Sudamericano si sogna, riesci pian piano a recuperare questo gap tecnologico con loro e, seppur le missioni si faranno sempre più ampie e difficili, riuscirai ad arrivare a combattere più o meno ad armi pari.

MA ALL'INIZIO PIANGI SANGUE!! LE TUE SQUADRE VERRANNO REGOLARMENTE MACIULLATE COME MAIALI, combattendo una minaccia chiaramente più forte e avanzata di te!!!

Ps.: Non ti affezionare troppo ai tuoi veterani, a inizio gioco.
Moriranno anche loro immediatamente contro minacce inaspettate!
O, se avranno la fortuna di scampare, finiranno pazzi per troppo logorio mentale/volontà, come in ogni buona avventura Lovecraftiana...
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 27/11/2012, 09:28




il problema è che credo di aver superato la fase iniziale,ero arrivato ad avere un bel gruppo di soldati di livello maggiore o superiore,tutti armati con armi laser o plasma e come minimo con armatura carapace avendo la titan e l'archangel disponibili ma troppo costose,ora per fare satelliti ho venduto la roba per fare gli equip,per cui rimangono un pungo di armi laser e plasma
sto arretrando tecnologicamente

quel fottuto muton che nella fase finale con una bomba uccide il colonnello mendez che mi seguiva dalla missione di tutorial,idolo con 21 partite alle spalle e 31 kill effettuate,ho sofferto molto per lui

restano ormai solo il cecchino nigeriano whyneyrneyeneuyxny qualcosa che in 18 partite ha fatto 36 kill e doyle la vile che nonostante il nome riesce a sopravvvivere a 28 missioni e col suo fucile a pompa uccide 42 alieni sopravvivendo miracoosamente,penso sempre di dargli un fucile che da vicino rischia un botto,ma mi da troppa soddisfazione
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 27/11/2012, 17:19




La mia prima apparizione di Muton è stata altrettanto tragica:

Non dovendo confrontarmi con armi esplodenti o raffiche diffuse su più persone (il gioco non le prevede) preferivo sempre mantenere molto concentrata la squadra, in modo da attivare meno alieni contemporaneamente possibile e, qualora se ne trovino, investirli con quanto più fuoco possibile di tutti gli elementi della squadra.
Tattica efficace.
Senonché il primo Muton che affronto, al primo round, questo getta una in mezzo ai ranghi serrati del mio gruppo, uccidendo istantaneamente 4 dei miei migliori membri.
Il danno è stato così ingente che ho dovuto riavviare la partita.
...E cambiare tattica!
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 27/11/2012, 20:10




infatti inizialmente uno usa tattiche più semplici ma man mano che gli alieni si evolvono e appaiono in numero più vario è impossibile usare una tattica prestabilità vista la loro diversità di approccio
ho fatto una partita praticamente tutta dentro un parcheggio pieno di macchine,dopo ogni colpo era obbligatorio spostarsi per schivare le esplosioni,è venuta fuori una battaglia di movimento allucinante

io raramente riavvio la partita,lo ho fatto solo in un paio di casi a inizio missione quando magari faccio cazzate allucinanti

intanto nella mia partita la situazione si normalizza,satelliti ovunque,soldi per costruire armi e armature anche se con moderazione
perdo un veterano di circa 12 missioni in maniera totalmente gratuita quando dentro un edificio appare un berserk,gli sparo un poco e rimango fuori gittata visto che lui deve fare il giro,peccato che corre verso di me,sfonda il muro e tira un cazzotto da 14 di danno al mio prode eroe,bastardo!!!!!!!!

i miei pochi uomini validi rimasti mentre si riposano per riprendersi da varie ferite vengono sostituiti massivamente da reclute che per quanto inutili hanno equip accettabili(armatura carapace,armi laser,qualche fortunato pure plasma)
il piano era di fargli fare esperienzana e visto che c'ero catturare alcuni infami
spesso va bene,ne muore un paio a missione ma gli altri si guadagnano qualche abilità non male,una in particolare però è stata la follia pura
mi ritrovo davanti un disco volante,mentre scappo mi becco un gruppo di muton,fuggo da un altr parte e ne becco altri,intanto le 5 reclute essendo a bassi livelli subiscono un sacco l'abilità intimidire del muton,ogni turno la metà di loro si fa prendere dal panico non muovendosi nel migliore dei casi,alcuni particolarmente svegli sparano agli alleati o si buttano in campo aperto per farsi macellare,nel frattempo il prode ed eroico soldato riku,unico veterano giapponese del intera base fa di tutto per salvarli mietendo vittime,gli altri vista la precisione fanno da patetico diversivo attirando il fuoco,riku prova anche a rianimare 3 dei cialtroni morti solo per vederli morire nuovamente,il tutto si conclude con un riku che scappa e fa trick grazi al movimento maggiorato e alle granate fumogene tempestando di attacchi mordie fuggi i 2 muton rimasti,uno addirittura lo stordisce e lo porta alla base vivo

su 13 kill fatte in missione lui ne fa 8,eroe nazionale!!!!!!

intanto cotruisco il laboratorio psionico e sia il veterano emily doyle che il cecchino mayuhuyu scoprono di avere poteri mentali per fistare pesantemente i nemici

carone ti consiglio 2 cose

1 ricopri il mondo di satelliti,tengono basso il panico e danno un sacco di risorse

2 cattura un sacco di nemici,le reclute le mando sempre in giro con lo storditore,la prima volta che li catturi ti danno molti utili bonus,lo smilzo ti fa ricercare alla svelta le armi laser,il fluttuante le corazze medie e così via,ognuno ti regala ottimi bonus alle ricerche da non sottovalutare,in aggiunta sbloccano spessoa nche nuovi oggetti da costruire
in più gli rubi le loro armi senza danneggiarli e già gli smilzi hanno un fucile plasma leggero che è molto potente soprattutto nella fasi iniziali,meglio del fucile laser,ti consiglio di prenderne almeno 2 o 3

attento solo a non farlo fare ai veterani amenochè non ci sia gente pronta e uccidere il nemico in caso di insuccesso o si rischia di perdere validi soldati
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 23:08




non sapendo cosa fare invece che farmi la campagna tutta di fila contrariamente a quanto ho deciso inizialmente mi stò dando al multy
per ora solo 3 partite classificate

le mappe purtroppo sono solo 5,ne ho viste 3 diverse,una ambientata in un cimitero,al centro un grosso edificio con un accesso a ogni punto cardinale e al centro svariate coperture in una grossa stanza,intorno al edificio ci sono molte lapidi,mappa molto semplice e lineare

la seconda è ambientata in città,una specie di statua con fiori al centro della mappa in posizione sopraelevata,intorno labirinto di automobili

la terza la ho valutata poco,mi sono buttato subito dentro un edificio a 2 piani con 4 stanze al piano terra a fare casino

le partite si svolgono a 10000 punti,almeno quelle classificate che ho provato,non ci sono poi un numero di spoiler così assurdi visto che come punteggio è proprio basso,un unità aliena singolarmente nianche si può mettere a questo punteggio costando ben 10500
un soldato come il mio cecchino in campagna costa 800 di base,4200 di abilità,2500 di armatura,2500 di arma,500 di oggetto,500 di pistola per un totale di 11000
è quindi più uno scontro tra gente a livello più elementare,si può anche inserire elementi più seri ma si rischia di trovarsi con un gruppo fragile o poco versatile che soffre l'inferiorità numerica

ottimo che c'è una sezione in cui salvarsi un gruppo predefinito,così al inizio di ogni partita avremo tutto pronto senza perdere troppo tempo,qualcuno lentissimo però si trova,90 secondi a testa per fare il turno,sempre parlando di classificate,abbastanza per pensare ma non con troppa calma visto che le varie animazioni consumano svariato tempo
ottimo che non si sa cosa metta il nemico,il che obbliga ad essere pronti a tutto

la prima partita me la sono fatta con un gruppo semplicissimo,probabilmente a causa dei problemi che mi hanno dato inizialmente schiero 3 muton(2850)
tizi armati di un ottimo fucile plasma,delle belle armature visti gli 8 punti vita,la regola urla di guerra che li boosta tra di loro,intimidire che spaventa i nemici,soppressione per abbassare la mira dei nemici e una granata al plasma
a chiudere le fila inserisco un cecchino con fucile laser,colpo alla testa come abilità e scope,oggetto che migliora di 10 la mira(1300),il suo compito è starsene lontano e supportare i muton dove soffrono di più,lo scontro a distanza

la mappa è il cimitero,la partita è velocissima,trovo un nabbo allucinante,lui schierava 3 soldati,non sò bene cosa avessero ma erano discretamente pompati,alcune abilità,arma laser,armatura carapace

io parto velocemente non volendo lasciare al nemico l'iniziativa,corro con tutti tranne il cecchino e mi piazzo nel edificio al centro durante il mio secondo turno,dietro una copertura un muton,cecchino sullo stipite,gli altri 2 si aprono,uno a destra,l'altro a sinistra
il tizio si fa attendere e arriva al turno 4,si afficcia,spara ma non colpisce,nel mio il cecchino fa saltare la testa a uno dei suoi,lui nel suo manda 2 soldati sugli stipiti della porta dal suo lato,uno ferisce un muton,l'altro sbaglia la mira e gli spacca il riparo
io nel mio turno tiro una granata con un muton ferendoli entrambi,il secondo ne tira un altra e li uccide tutti,TO EASY!!!!!!!!!!!!!

nella seconda decido di cambiare,tolgoun muton per mettere un supporto con fucile plasma,armatura carapace,1 medikit e le abilità medicina che fa usare un medikit 3 volte,velocità che fa muovere di 3 caselle in più e granate fumogene(2250) e uno stupido sectoid,idiota con 3 vit e una pistola al plasma con un arma che non fa niente e un potere che non fa niente,ma almeno costa poco(400) ed è un utile esca per attirare il fuoco per rivelare le posizioni nemiche o come ricognitore

la mappa è quella con la casa al centro,vedendo che il piano funzionava corro nuovamente inf retta nella casa,mi incasino però non poco con la visuale credendo che il piano superiore fosse decisamente più piccolo di quello che è in realtà,questo fa si che mando di sopra il cecchino e un muton,al piano terra davanti al entrata principale il sectoid e il secondo muton,il medico aggira sulla sinistra per prendere sul fianco
l'avversario non si fa attendere ed essendo a sua volta un nabbo arriva proprio dal entrata principale dove anche il più scemo dei generali lo avrebbe aspettato,lo aspettano in guardia tutti i miei prodi uomini,sfortunatamente i 2 tizi al piano di sopra non vedono nulla,il muton spara ma non ferisce,il sectoid non fa un cazzo,il soldato nemico con fucile a pompa arriva a un mentro dal muton e lo fredda,porca merda
intanto fuori mi aspetta un altro tizio con fucile dietro a una colonna e un soldato dietro una macchina,il soldato viene fatto a pezzi dal cecchino che grazie al cielo almeno vedeva da una finestra,il muton salta giù dal balcone e ferisce il tizio dietro la colonna,il sectoid spara al assassino del muton ma non fa niente,lo allontano però sperando che il nemico sia tanto scemo da seguirlo in campo aperto
lui sul fuoco ferisce il muton e da bravo demente segue il sectoid,ovviamente gli spara e lo uccide
io però nel mio con muton e medico che completa l'aggiramento finisco il tizio dietro la colonna e il cecchino finisce l'assalto con pompa che è corso dietro al sectoid

nella terza rischio di brutto,sparpaglio il gruppo tra le macchine,metto sectoid e medico al centro in alto per la visuale,i 2 muton sulla sinistra,tutto a destra il cecchino
bestemmio come un turco scoprendo he il nemico è tutto sulla mia sinistra sapendo che il cecchino non farà nulla essendo lentissimo e non sparando in movimento
duello quindi sul fianco contro 3 smilzi,dopo qualche scaramuccia e alcune auto esplose io ho un muton ferito come anche il supporto,lui 2 smilzi morti e 1 ferito,dal nulla però appare un sectoid comandante che prende il controllo del muton sano e brutalizza il limitrofo muton ferito
il secotid duella con lo smilzo,ma nonostante al nemico resti solo una ferita non riesce a fare nulla,il supporto finisce il comandante,nel frattempo il cecchino messo nel angolo scorge un tizio con pompa nemico che vuole fare qualche strano aggiramento per chiudere la partita,un buco in testa e problema risolto
a questo punto il muton traditore e il comandante si concentrano sul supporto che scula e si salva con poche vite
il cecchino fa quindi la sua grossa entrata in scena impugnando la pistola visto che il fucile è del tutto inutile e finisce lo smilzo,il supporto ammazza il comandante e riprendo il controllo del muton vincendo la partita anche se di poco
se il muton uccideva il supporto non avrei potuto ammazzare il comandante e probabilmente avrei perso


per ora quindi mi diverto molto e ho ottime impressioni
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/11/2012, 23:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente MASTER
Posts:
6,777

Status:
OFFline


A me lo dovrebbe prestare un amico a breve, sono piuttosto curioso, quando ce l'avrò mi dovrai dare un paio di dritte, ok che ero un Warhammer genius ma non sono avvezzo a giochi del genere.
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 11:25




CITAZIONE (Pinap @ 28/11/2012, 23:35) 
ok che ero un Warhammer genius

non quanto me :alienff:


te lo prestano per 360?sarei felice di trovare qualcuno con cui fare del multy,caronte fa il vile e si nasconde dietro patetiche scuse :woot:
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 29/11/2012, 18:22




Dai dai.
Forse mi hai convinto, col tuo post. In fondo sono abbastanza avanti nella campagna...
Farò un altro capolino nel multiplayer... Ma se vedo ancora qualcosa che mi spoilera la campagna esco subito!
 
Top
25 replies since 24/11/2012, 09:36   231 views
  Share