| rieccomi a completare il discorso
avanzando si sbloccano una valanga di opzioni e cose diverse da poter fare
la base è divisa in alcune sezioni
abbiamo il laboratorio dove possiamo analizzare armi e materiali alieni oltre che vari cadaveri,questo sblocca nuove armi,equipaggiamenti e tecnologie troviamo in oltre un utile registro
nella rimessa potremo costruire gran parte delle cose sviluppate nel laboratorio,armature,armi,medikit,caccia e i loro armamenti e così via potremo inoltre ampliare la base che è dotata di mi sembra 36 spazi,quelli centrali sono obbligati,ci si può costruire solo l'ascensore,poi ci sono le circa 4 o 5 strutture di partenza,il resto è a scelta,basta scavare e poi costrtuire quello che si desidera,gran parte degli edifici ha dei bonus se costruiti accanto ad edifici uguali ci sono quindi inizialmente cose più classiche come apputo rimesse,laboratori,generatori di energia e robe simili ma molti se ne sbloccano procedendo nel gioco con gli avanzamenti tecnologici ho da poco creato una fonderia che permette di costruire miglioramenti agli equip già posseduti o altre strane attrezzature
nella caserma potremo guardare i nostri soldati,dargli nome,cmbiare l'aspetto e cose simili,farli salire di livello,equipaggiarli,ecc. potremo anche reclutarne di nuovi,visuaizzare il memoriale dei caduti e usare la scuola ufficiali che permette di aumentare il numero di soldati schierabili,la loro esperienza,il tempo di guarigione e roba simile
nella sala tattica potremo vedere il resoconto dei fondi che ci verrano dati ogni mese,la situazione di panico mondiale,statistica fondamentale da tenere d'occhio visto che se sale troppo i suddetti paesi tagliano i fondi e spedire satelliti,fondamentali per sondare i cieli e per abbatere gli ufo,servono però apposite strutture per piazzarli e aerei nella nazione per baccare il bastardo da qui facciamo scorrere il tempo fino a quando non succedono cose interessanti ci sarà anche il mercato nero,posto dove rivendere i materiali alieni ottenuti,ma sconsiglio di farlo,praticamente tutto è molto utile se non fondamentale
questo perchè nel gioco non serviranno solo dei soldi per comprare e modificare cose ci sono scenziati e ingegnieri,più sono più velocemente si effettuano le ricerche e più velocemente si scoprono nuove cose,i secondi servono per costruire strutture o cose simili dopo ogni missione riporteremo a casa un sacco di roba,soliutamente i cadaveri degli alieni uccisi,frammenti di armi,armature e altri materiali alieni,in caso di abbattimento di ufo troveremo di tutto,pezzi di nave,fonti di energia,informazioni interessanti e un altra valanga di roba spesso quindi per costruire alcuni edifici avremo bisogno non solo dei soldi ma della manodopera e di alcune parti di nave aliena,per costruire alcune armi avremo bisogno di tot frammenti e così via in più è sempre da tenere d'occhio i nostri soldati,quelli che muoiono si portano con se tutti gli oggetti che avevano,ma non si devono sottovalutare le ferite quasi ogni danno subito rende un soldato inabile al combattimento per alcuni giorni che variano a seconda delle ferite subite,questo crea spesso problemi soprattutto se capitano più missioi di fila,cosa spesso probabile,spesso infatti durante il tempo medio di guarigione(10 giorni)dovremo fare almeno un paio di missioni senza il nostro soldato veterano obbligandoci a usare idioti di basso livello questo sempre nella speranza che ci siano reclute a disposizione,perchè anche quelle si devno pagare e non arrivano subito ma ci mettono altri giorni,se si finisce i soldati non si possono più effettuare missioni
i soldati fanno esperienza e salgono di livello,inizialmente sono tutti uguali,appena salgono per la prima volta sbloccano una classe,noi non abbiamo alcuna scelta,è tutto automatico,c'è quindi la possibilità concreta di avere magari carenza di qualcosa e abbondanza di un altro le classi sono 4,il soldato armato di mitragliatrice leggera e razzo,l'assaltatore con doppietta,il cecchino e il medico,tutte si rivelano molto utili ad ogni livello avremo 2 scelte diverse tra cui scegliere,le abilità sono di tutti i tipi aumenti di statistiche,fuoco dopo la corsa,fuoco di reazione in automatico e tante altre cose altre abilità vengono date dal equip come immunità ad alcune sostanze,rampini,jetpack,ecc.
il gioco obbliga a fare un sacco di scelte,ci sono un sacco di cose da costruire,da fare,da ricercare ma c'è carenza sempre di tutto quindi non si riesce mai a fare quello che si vuole ma dobbiamo invece fare il possibile per limitare i danni col poco che abbiamo,c'è veramente un senso di ultima resistenza contro gente superiore
le missioni fino ad ora sono abbastanza varie,sia come location sia come obiettivi solitamente ci districheremo tra avvistamenti di ufo che se abbattuti potranno essere assaltati dalla nostra banda e missioni pper il globo con 3 nazioni diverse tra cui scelgiere,ognuna avrà una difficoltà e una ricompensa diversa,se si completa sende il panico nel suddetto stato mentre negli altri sale obbligandoci anche qui a fare scelte interessanti il tutto poi è spesso condito da cose più particolari,mi è stato chiesto ad esempio di prendere alcuni alieni vivi,apparte che non è così facile trovarli ma mi sono dovuto costruire uno storditore,una sala per gli interrogatori e cercare di arrivare in faccia al suddetto alieno per stordirlo,cosa non facile visto che si muore molto alla svelta ho blovvato un attacco in massa a shangai dove dovevo salvare civili sparsi nella mappa,mi pare 15,dal massacro mi hanno anche chiesto di disattivare degli ordigni in giappone,magari sarò scemo ma non ho capito cosa fare,il giappone si è incazzato e mi ha tagliato i fondi,questo dopo tipo 20 minuti,ottimo... appaiono poi le classiche missioni di scorta del vip,da trovare e riportare vivo alla zona d'atterraggio
i combattimenti sono ottimi,prima muoviamo noi,poi gli alieni,ogni soldato ha 2 azioni,una per muovere,la seconda per correre e sparare,il tutto però è molto più complesso visto che cambia a seconda delle armi e di varie abilità ottima cosa che le mappe sono piene di coperture e ripari di vario tipo permettendo ottimi scontri di movimento,in campo aperto si muore in un attimo e quando a salutare è un veterano di alto livello girano di molto le palle un ottima cosa è che i nemici sono random,il che da molta varietà,ma anche le mappe non sono sempre uguali,la missione a shangai per curiosità la ho iniziata,ho fatto un turno,sono uscito e ho caricato il salvataggio,mi sono ritrovato in un mosto diverso ottima l'ombra di guerra che mette molto l'ansia non sapendo mai chi o cosa troveremo
i nemici fino ad ora sono abbastanza vari ma soprattutto ben caratterizzati e con stili di combattimento incredibilmente diversi fino ad ora ho trovato:
sectoid il classico omino grigio,abbastanza lento,non spara particolarmente bene,abbastanza un cretino,uniche cose strane che fanno è potenziarsi tra di loro,il che gli consente di aumentarsi di molto le statistiche,ma sono avversari poco temibili se non in massa,in tanti creano problemi visto che fanno tra i 3 e i 5 danni con le loro armi che non sono tanti ma possono ferire e infastidire,hanno 3 vite (piccolo dettagio,inizialmente i soldati hanno 5/6 vite e fanno dai 2 ai 4/5 danni,aumentano salendo di livello e con equip migliori)
smilzo un alieno molto alto e simile a un umano,sempre sulle 3 vite e fa sempre danni simili a quelli del sectoid,è però incredibilmente agile e veloce,riesci quindi spesso a fare aggiramento per colpire dai fianchi o salire in alto e colpire da dove meno ci si aspetta,in più spara colpi velenosi che causano danni progressivi
fluttuante tizio metallico volante,circa 4 vite,danni simili,volando però può coprire distanze immense e salire dove vuole,non è raro che ti si infilino in mezzo alla formazione quano credevi di essere al sicuro
essere di energia non sò che cazzo sia,si trova dentro le navi aliene,solo 3 vite ma fa tanti danni,intorno ai 6/7
muton bastardi allucinanti,grossi alieni alti circa 2 metri con armature verdi,hanno circa 8/10 vite,fanno alti danni,6/7 sul fuoco,in mischia ammazzano sul colpo,hanno anche le granate e ulti di guerra che danno strani bonus
crisalidi insetti giganti,non sparano ma sono molto veloci e hanno una decina di vite,in CaC ammazzano sul colpo,grazie al cielo sono stupidi e non sfruttano le coperture,ti corrono solo in faccia ma la velocità e la coriacità creano spesso problemi visto che si deve concentrare il fuoco per ucciderli,soprattutto quando te li trovi dietro un angolo a 2 mestri sono bestemmie
droni attrezzi volanti,non fanno nulla apparte curare il più grosso bastardo della storia
il più grosso bastardo della zona attrezzo di metallo volante simile a un astronave aliena in miniatura,me lo sono trovato contro ieri sera nel ultima missione dentro una astronave liena enorme abbattuta con grandi sofrzi,dopo essermi aperto un varco tra orde di nemici arrivo nella zona finale a apparte ondate di scemi tutto intorno trovo questo coso che fa 8 danni a colpo e che ha tipo 20 vite,alla fine la scampo,completo la missione con 5 uomini su 6 feriti in modo grave,non vedranno il campo per parecchio,unico morto un mio soldato innocente sfortunatamente l'addetto al lanciarazzi non credeva che il 90% fosse una possibilità sufficente per colpire la zona indicata,quindi ha sparato storto aprendo un buco nel muro,muro dietro cui si riparava un mio soldato,epic fail
il divertimento è quindi alle stelle e sono soddisfattissimo di questo gioco,consiglio vivmente di prenderlo agli amanti del genere
ieri ho smesso perchè ormai il mio cervello era in pappa,inizio una missione facile con 2 veterani e 4 reclute per fargli fare esperienza,per i primi 10 minuti va tutto bene,poi mi convinco che sia rimasto un solo nemico e decido di mandare un recluta a stordirlo per catturarlo(lavoro rischioso,a volte non funziona,meglio farlo fare agli idioti) la recluta si avvicina,arriva a 3 metri dalla preda,gira l'angolo e trova un muton in guardia,modalità che permette di sparare ai nemici che entrano in linea di vista,la recluta viene ovviamente vaporizzata,nel frattempo la recluta che la seguiva per dargli copertura viene sbranata da un secondo muton che sfonda una porta e spappola l'inerme soldato un terzo muton tira una granata verso 2 soldati riparati dietro una macchina,inizio a deriderlo visto che il tiro sembra corto,lui però mirava alla macchina,che ovviamente scoppia e che ovviamente ammazza le altre 2 reclute nel frattempo altri 5 nemici generici saltano fuori da ripari di vario tipo per stuprarmi a questo punto uno dei 2 veterani,una certa doyle qualcosa venuta dal canada si guadagna l'appellativo di vile e scappa in preda al terrore,cosa mai capitata fino ad ora essendo uno dei miei 3 miglior soldati
per fortuna era presente un idolo,il cecchino nigeriano mahayahrghrb,un nome impronunciabile,appostato a centro campo inizia a bombardare i nemici con tiri precisi,doyle decide di tirar fuori il suo onore e combattere(ma in realtà si ferma solo perchè i nemici erano anche alle spalle)e ammazza 2 tizi che si avvicinano il cecchino ha pure il tempo per sboroneggiare quando un fluttuante gli si avvicina volando per ucciderlo visto che il suo fucile ha finito i colpi,il cecchino sfodera la sua pistola e lo disintegra,unica kill di pistola in 6 ore di gioco
|