| Borderlands 2. Pro e contro, rispetto al primo, al primo impatto (sono 11° lvl con Gunzerker, giocato esclusivamente in coop con amici, e 6° con Soldato, giocato in singleplayer).
+ E' il solito Borderlands! Ironico, irriverente, chiassoso e quantomai divertente, specie in coop; - Anche se hanno aumentato la "trama", per quanto poco importi in questo gioco, al primo impatto mi pare che trama e PNG non abbiano il fascino, il mistero ed il carisma del 1° capitolo; ovvio che questo sia un giudizio assolutamente personale e tutt'altro che oggettivo, ma è abbastanza rilevante per me; + Bella la personalizzazione estetica dei personaggi giocabili; - I personaggi giocabili sono letteralmente una copia "alternativa" dei PG del primo Borderlands; assolutamente poco vari; +- Poca enfasi, nelle classi, sull'uso di particolari categorie di armi: da un lato è un incentivo a usarle tutte senza limiti di classe, dall'altro mi pare strano e poco caratteristico; +- Idem dicasi per la familiarità nell'uso di ogni singola categoria di armi che nel primo Borderlands si acquisiva semplicemente con il costante utilizzo delle armi di ogni data categoria (che, dopo moooolto tempo di gioco, finiva per essere un bonus davvero rilevante); in Borderlands 2 il bonus di familiarità con ogni categoria di arma sparisce completamente in favore dei "PUNTI DURO", con relativi gettoni da spendere in bonus limitatissimi e pressochè inutili (almeno fin'ora); COME SOPRA, da un lato è un incentivo a non specializzarsi necessariamente in poche categorie di armi, dall'altro... MI PIACE DI MENO. - IN PUNTI DURO SONO UNA CAZZATA; + Le missioni sono più varie; + La varietà e la quantità di armi è stata ampliata, rispetto al già ampissimo primo capitolo; + Bella la balistica dei colpi, con tanti effetti differenti e colpi evidentemente più o meno veloci! + Apparentemente c'è più varietà di nemici; ma potrei sbagliarmi; +- Tantissimi miniboss; da un lato è figo, dall'altro perde senso e carisma il nemico speciale e unico; - Non mi è chiara la cura portata dai programmatori alla fisica del corpo (almeno nella versione console): in Borderlands 1 colpire con la giusta quantità di danno una testa o un arto comportava sistematicamente un'amputazione splatterosa e divertente; in Borderlands 2 noto evidentemente che indebolire il nemico influenza le sue movente e alcune animazioni, ma, a parte alcune esplosioni, non vedo differenza nelle morti e negli effetti splatterosi tra il colpire un corpo o una testa... Spero di sbagliarmi.
Ovvio che Borderlands 2 sia meglio dei primo. Ovvio che, specie in coop, sia divertentissimo.
Non per fare il solito rompiscatole, ma la domanda da porsi sempre in questi casi è: si poteva fare di più e meglio? La mia attuale e momentanea risposta è: ovvio che sì, ma per ora va benone così! (E' sul terzo capitolo, pressochè certo, che i produttori si dovranno sforzare molto di più per inserire qualcosa di nuovo e vario)
|