divinity 2, two word 2,ma solo un piccolo accenno

« Older   Newer »
  Share  
albert90
CAT_IMG Posted on 2/8/2012, 20:46




in questo periodo in cui sono rimsto senza internet per sopportare il tempo passato a casa mi sono cimentato su questi 2 giochi
two words 2 dopo aver letto alcune recensioni positive mi convinse,il gioco però si è dimostrato ingiocabile,lo sconsiglio a tutti
ci avrò giocato al massimo 2 ore,non posso valutare ne la storia,ne la parte ruolistica,ne il gameplay
sò solo che lo schermo era bilnciato male e un sacco di roba stava fuori senza possibilità di essere letta,la mia tv è enorme per cui non è quello il problema,ho provato a modificare le impostazioni della tv,della console,del gioco ma nulla ha risolto il problema
la cosa più assurda è che proprio la roba fondamentale rimaneva fuori
cioè tutte le statistiche e gli effetti degli oggetti,in un gioco di ruolo non vedere roba simile è drammatico
ma ancora peggio era la mappa,il nome delle locazioni appariva in basso a sinistra,peccato che era fuori schermo,un open word dove non sai dove stai andando ne sai dove completare le missioni,ottimo
riportato subito indietro

divinity 2 aveva ricevuto recensioni meno esaltanti e come voto medio un 7 circa per cui mi aspettavo un altra porcheria,ma per 10 euro tanto valeva provare
inizialmente non mi piaceva molto ma si è rivelato veramente una piccola perla,nonc redevo che mi sarebbe piaciuto tanto
il gioco è il classico action rpg in terza persona
svariati difetti sono presenti,a voi decidere quanto valutarli pesanti
in primis la grafica è proprio brutta,le ambientazioni non sono male ma apparte quello le texture sono da ps2
alcune volte ci sono fastidiosi bug,anche se rari ritrovarsi incastrati in un sasso o roba simile non fa mai piacere
autosalvataggio pessimo,a volte non salva anche per 1 ora o più,questo obbliga a salvare spesso
combat system non proprio raffinato ma divertente

ci sono però svariati pregi che me lo hanno fatto decisamente apprezzare

alto livello di difficoltà,inizialmente del tutto spiazzante,poi col tempo ci si prende la mano ma in alcuni momenti mette in serie difficoltà,basta trovare 2 o 3 nemici del nostro livello tutti insieme per rischiare seriamente la vita,anzi spesso alcuni punti obbligano a provare più volte,questo crea problemi col sistema di salvataggio automatico che non salva mai causando a volte bestemmie
ottimi skill tree,molto vari,pieni di abilità utili e interessanti,io alla fine del gioco avevo potenziato forse 6 abilità visto che miravo solo a quelle,in totale sono tipo 40,per cui si possono creare ottime combinazioni
ottimi set di oggetti e varie armature,alcuni incredibilmente nascosti,io non sono riuscito a trovare più di 2 pezzi dello stesso set su mi sembra 7/8 totali
ad aumentare la difficoltà ci pensano anche un sistema economico fottutamente gravoso,soprattutto nella prima metà del gioco fare soldi è difficilissimo e tutto costa un botto,si aggiunge poi che i vari mercanti hanno solo un numero predeterminato di oggetti,per cui se il mercante caio vende magari 10 pozioni e voi le prendete tutte lui non venderà altro per il resto del gioco,anche questo crea brutte situazioni se usate male gli oggetti
meno male che i nemici una volta morti non rinascono,questo rende più sicure e facili le zone già liberate ma impedisce di farmare exp e soldi
buon sistema di crafting
altre particolarità del gameplay sono la torre di non ricordo cosa,grosso edificio di cui prenderemo possesso verso metà gioco,qui avremo vari scagnozzi a cui dare ordini,ovviamente prima dovremo reclutarli,ci saranno quindi 3 buffoni che faranno da raccoglitori di oggetti(erbe,gemme e non ricordo il terzo),un alchimista per fare pozioni sempre più strane e per curare i 3 cialtroni di sopra,un addestratore per migliorare le nostre skill e dare armi ai raccoglitori,il fabbro per modificare gli oggetti e dare armature agli idioti e il necromante che crea un nostro mostro personale,durante il gioco i nemici mosrti lasciano pezzi di corpo da raziare,noi potremo poi creare strani ibridi da portarci apprezzo,decisamente utili queste bestie,creare poi strane mostruosità è molto soddisfacente,facendo varie quest potenzieremo la torre rendendo disponibili nuove pozioni,armi e armature e così via

la mappa di per se non è enorme,non è quindi alla skyrim o giù di li,si avvicina più a uno witcher,cioè avremo delle macro aree non troppo grandi da esplorare per poi passare a quella successiva,ogni tanto potremo tornare in dietro ma spesso potremo fare poco nulla
questo per alcuni può essere un bene,molto meno dispersivo e tiene il gioco su una longevità non troppo esagerata,io lo ho finito in 30/40 ore ma ho saltato svariate quest secondarie e non ho esplorato tutto
ma parliamo di una delle cose fondamentali di un gioco di ruolo cioè le missioni,varie,ottime e divertenti,molte sono classiche cose,altre sono più originali,il gioco ha poi un senso del umorismo geniale che a volte fa decisamente sbellicare dalle risate,a un certo punto un tizio mi ha chiesto di ritrovare un pollo visto che un mago cattivo generico ci ha rinchiuso dentro la sua anima :o: :o: :o:
svariati personaggi divertenti e particolari,come il mago cattivo di sopra e gentaglia simile
la storia principlae è lineare ma molte missioni secondarie offrono molte più scelte,spesso potremo scegliere se aiutare il committente principale,il bersaglio della missione o un terzo incomodo o fare il doppio gioco e aiutare un'pò tutti
sia nella campagna che nelle missioni abbiamo però grandi soprese,non è il classico gioco odierno dove ti indicano dove andare di preciso
qui tutto richiede molta più abilità
spesso le missioni ti diranno semplicemente di uccidere il campo dei banditi dentro la sua grotta a sud del tempio,di parlare col il tizio sotto il grande albero e così via,ovviamente soprattutto mentre siamo nelle prime fasi della zona non abbiamo idea di dove siano queste location obbligando a esplorare,nonostante abbia finito il gioco io alcune nianche le ho mai trovate
il gioco ha poi un fattore tridimensionale molto raro nel genere,potremo da un certo punto in poi trasformarci in drago svolazzando per le zone,questo obbliga a non esplorare solo orizzonatalmente come si fa di solito ma a stare attenti anche in alto visto che aperture per grotte,botole o forzieri possono essere da tutte le parti
colonna sonora buona,mi ha soddisfatto
cosa incredibile per il genere mi è piaciuta la storia,alcune cose sono decisamente banali ma ci sono anche vari intrighi e colpi di scena del tutto inaspettati,soprattutto nel finale che lascia abbastanza straniti
ultima particolarità nel gameplay è quella di poter leggere nella mente,potremo usarla a piacimento durante i dialoghi,questo ovviamente apre molte altre possibilità di completamento alle quest permettendoci di sapere magari se ci vogliono far finire in una trappola,per aumentare le ricompense o magari per concludere il tutto senza spargimenti di sangue
da usare anche qui però con parsimonia perchè ogni utilizzo ci abbassa la exp e come detto il gioco non è facilissimo,spendere punti per leggere pensieri divertenti ma frivoli e privi di utilità potrebbe non essere il massimo

tirando le somme quindi consiglio a tutti gli amanti dei giochi di ruolo di provarlo
se si passa sopra ad una grafica bruttina e ad una difficoltà generica superiore alla media ci ritroveremo ad avere un gioco decisamente soddisfacente,pieno di oggetti e posti da scoprire,con una buona sotira,una colonna sonora interessante
la difficoltà se presa nel modo giusto rende il gioco ancora più soddisfacente,io mi annoio troppo nei giochi facili,qui si deve stare attento nei combattimenti ma anche nella gestione degli oggetti e dei soldi e nel trovare quest messe in posti per nulla ovvi

io lo ho pagato 10 euro e ne sono rimasto incredibilmente sorpreso,se non sapete a che giocare e volete spendere poco fateci un pensierino
 
Top
0 replies since 2/8/2012, 20:46   81 views
  Share