The Witcher 2 (Discussione ufficiale), the path of Gwynnbleid

« Older   Newer »
  Share  
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 12/5/2012, 20:06




Pensa che conosco chi, con più o meno le stesse argomentazioni, mi dipinge ancora Dragon Age come un capolavoro imbattuto, mentre etichetta questo The Witcher 2 come una mezza delusione "giocoruolistica" (cito letteralmente "ruolisticamente inferiore"...).

Dici che la politica non è roba per Geralt... Ma ci si trova immancabilmente immischiato per tutto il gioco, tanto da finire per esserne l'ago della bilancia. Quindi per me centra eccome!

Sul fatto che Dragon Age sia un gioco di ruolo molto classico, mentre The Witcher uno "storydriven" basato sulle scelte ruolistiche del personaggio non ci piove...
Ma che siano totalmente imparagonabili come genere è un'altra cosa e non mi trovi daccordo!

Specie per quello che ho chiamato "l'intreccio della trama", che per me è puramente politica per entrambi (ed è quello che più mi ha fatto amare entrambi i giochi!), lo trovo chiaramente paragonabile (più o meno lo ammetti tu stesso): per entrambi i giochi si tratta di passare tra 3-4 aree di gioco e, per ognuna di esse, schierarsi per 1 tra le 2 o più fazioni in campo (tutte moralmente ambigue), per andare a tessere, nell'epilogo, un nuovo intreccio politico della regione e determinare una nuova elezione di un regnante. ...PER ME SONO SIMILI!!!
Speculare sul fatto che in uno puoi scegliere l'ordine in cui affrontare le aree di gioco e nell'altro no, in uno hai 3 regnanti da poter scegliere e nell'altro di più, o che in uno hai un solo regno grande mentre nell'altro 4 piccini, per dimostrare che hanno intrecci ben diversi (o di cui io ho "un'idea totalmente distorta")... Mi sembra assurdo!

Anche sulla diversa profondità e originalità della trama e dell'ambientazione generale non mi ci azzufferei troppo: sì Dragon Age è l'ennesima versione "nuova" del Signore degli Anelli, ma a ben guardare anche The Witcher, altro non sembrerebbe che una versione barocca de Le Due Torri (c'è un impero cattivo che vuole invadere un regno e manda i suoi emissari a minarne la stabilità; alla fine, qualsiasi cosa si faccia, comunque l'impero attaccherà il regno con un'imponente armata... E 'fanculo tutti!).
Non è infatti sulla classicità o originalità delle trame che baserei i miei giudizi (ok, lo si può anche fare; e per me vince TW2, come per te!), ma sulla profondità con cui vengono trattati i dettagli della storia (specie i tratti "umani")... E PER ME LO FANNO IN MANIERA STREPITOSA ENTRAMBI! (E assolutamente paragonabile).

Il fatto che in uno ci sia un singolo personaggio e in un altro un party, te l'ho detto, ammetto che è questione di gusti... E io trovo più divertente l'approccio "classico" alla Dragon Age (un PG principale, generalmente da delineare anche moralmente e che determina le scelte importanti della storia, e tanti PG secondari generalmente già caratterialmente delineati, ma da evolvere ed equipaggiare al pari del primo), che un approccio alla TW2, che trovo più monotono (un solo personaggio, ma molto meglio curato, ovviamente...).


Infine ti racconto il filmato finale, di per sè banale, e soprattutto il perchè mi è dispiaciuto vederlo.
Finito il gioco, prima dei titoli di coda, c'è quella bella sequenza di immagini e narrazione che descrive come le vicende vissute da Gerald abbiano delineato il nuovo mondo... BELLISSIMO!!!
(E se finisse qui, sarebbe tutto ok, per me!)
Purtroppo, dopo i titoli di coda, hanno aggiunto un filmato che mostra l'invasione imperiale da parte di un'imponente armata: I regni di Temeria e Aedirn vengono completamente spazzati via da un'unico colpo di spugna imperiale, inequivocabilmente sancito da un'immagine della mappa dei regni che si tinge di rosso man mano che i Nilfgaardiani avanzano...
Il tutto a dire: "Caro giocatore, ti sei sbattuto 30 ore per un cazzo! Qualsiasi cosa tu abbia fatto, la fine tanto è questa..."
"GRAZIE! Tanto valeva far finire il gioco con un soffio del drago-Saskia che bruciasse tutti i regnanti al grido di "VINCO SEMPRE IO!"..."
Questo filmato so che era assente dalla versione originale. ...E stava bene assente lì dove stava!
Oppure me lo dovevano presentare come teaser trailer intermedio tra l'uscita del 2° episodio e il 3° (come per te, più o meno sarà... Ed infatti, credo, ti darà sensazioni differenti dalle mie)
Spiattellato davanti a me, appena ho finito la prima volta il gioco... Mi ha privato di parte della soddisfazione del gioco (l'aver delineato un nuovo mondo della durata di... TRE TITOLI DI CODA!!!!) e mi ha davvero rotto le scatole!!!
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 13/5/2012, 08:45




Sinceramente non ci vedo nulla di così strano neppure io a paragonare i vari action/gdr....CERTO paragonare The Elder Scroll a The Witcher o addirittura un Dragon Age ad un jgdr può essere blasfemia per alcuni...ma in un modo o in un altro sono tutte avventure ludiche con la medesima matrice di fondo.

Ok come dice Orom paragonare giochi come Forza o Gran Turismo a giochi come Grind o Split/Second, quindi giochi di guida simulativi e arcade, è una cosa che parrebbe illogica...e forse lo è anche...ma in campo adventure/action/hacknslash/gdr...io credo che non sia così assurdo...tanto che penso che se Skyrim fosse visto dall'alto con prospettiva isometrica...sarebbe semi indistinguibile da Diablo.
 
Top
76 replies since 17/4/2012, 13:40   1633 views
  Share