Panzer General, Al podio, senza rivali, degli strategici a turni Arcade.

« Older   Newer »
  Share  
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 21/11/2011, 07:54




Albert mi chiedeva di fare una mini recensione dell’arcade Panzer General, messo in offerta a 400 MP su Live questa settimana.
Sinceramente è parecchi mesi (forse più di un anno) che non lo gioco, quindi non lo ricordo sufficientemente da farne una vera recensione (riuscirei meglio a recensire il VERO Panzer General per PC, quello mitico della SSI degli anni ’90, a cui imperterrito ho continuato a giocare fino a una settimana fa!!)… però ci provo lo stesso!

Panzer General è un gioco strategico a turni ambientato nella Seconda Guerra Mondiale.
La campagna ci porterà dapprima a cimentarci con gli Alleati in una riproduzione delle più celebri battaglie della Guerra e poi a rivivere gli stessi scontri “dall’altra parte”, giocando coi Tedeschi, ad una difficoltà decisamente maggiore.
Al contrario dell’illustrissimo predecessore per PC, l’impostazione del gioco non è da wargame “convenzionale”, né ricerca la precisione della simulazione, bensì simula l’ambiente virtuale di un gioco da tavolo, con tanto di scacchiera, carte e lancio di dadi.
Una “simulazione nella simulazione”, come riproposto successivamente (anche se in una impostazione molto più classica da RTS) dall’ottimo RUSE.
E di “gioco di carte e di dadi” di fatto si tratta (riproponibile probabilmente anche in versione non virtuale): le unità verranno pescate casualmente da un mazzo predefinito dal giocatore (le cui carte vengono scelte dal giocatore fuori dal gioco, da una gamma ben più ampia, spesso sbloccate da varie situazione di gioco) e piazzate sul campo a partire dal fondo della propria scacchiera al momento giusto (per poi muoverle verso l’alto con l’obiettivo di conquistare particolari punti chiave entro il limite di tempo); le capacità speciali (rifornimenti di munizioni, bombardamenti d’artiglieria, tattiche particolari) verranno giocate come carta abilità all’inizio o durante il combattimento, spendendo dei “punti prestigio” che si guadagnano gioco durante.
Il risultato è più che soddisfacente, riuscendo ad essere sia divertente che vario ed intellligente.

Come giudizio finale ritengo Panzer General un arcade strategico riuscito che, in un panorama Arcade troppo povero di titoli di questo genere, riesce tranquillamente a porsi al top della categoria (soprattutto per assenza di rivali… (A parte l'orrendo Magic, se vogliamo!!)) per gli amanti del genere a turni, dei giochi di carte e dello strategico un po’ sbarazzino. Voto: 7.

Edited by Caronte 192 - 21/11/2011, 11:45
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 21/11/2011, 10:56




grazie caronte,allora lo prenderò sicuramente visto il costo veramente basso
magic comunque lo ho giocato ed è uguale al gioco di carte tranne gli ovvi limiti,per cui se il gioco di carte in questione piace divertirà anche il titolo arcade
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 21/11/2011, 12:08




Sì ma il vecchio Panzer General è da 9, tutt'ora imbattuto.
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 22/11/2011, 21:35




troppo esigentecaronte,di certo non mi aspettavo simili capolavori su console,ma tutto sommato mi pare un buon titolo strategico a turni e a soli 400 microsoft point
 
Top
3 replies since 21/11/2011, 07:54   76 views
  Share