Dragon Age II

« Older   Newer »
  Share  
albert90
CAT_IMG Posted on 19/10/2011, 20:33




proprio quello che mi hanno detto in molti
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 15:35




:none.gif: :none.gif: Ma ha anche una trama, questo Dragon Age 2, oppure tutto gira intorno al finanziamento della spedizione sotterranea in cui, finalmente, potrò morire?!?!?!?! :none.gif: :none.gif:
(Più o meno come Mass Effect 2 gira intorno alla "Missione Suicida"... Ma senza la fine della galassia!)

I PG secondari poi... L'unico dotato di un minimo di sapore è Varric! (Forse anche la piratessa Isabela... ma devo vedere!)
...Gli altri preferirei vederli annegare nel catrame bollente prima della fine del gioco (e se avrò modo di dar senso alla loro patetica esistenza sacrificandoli per qualcosa di migliore della loro inutile compagnia, probabilmente lo farò)!

Il gioco sembra mancare completamente di quella complessità morale che aveva reso straordinario il Primo. E tale probabilmente Origin rimarrà: straordinario.

La grafica: nulla da dire su quella in gioco; è "giusta". Ma ai filmati manca sempre qualche frame e appaiono scene fastidiosamente scattose specie quelle più dinamiche.

Aspetto di finirlo per emettere un verdetto finale (magari alcuni risvolti di trama lo risolleveranno), ma al momento, l'unica cosa che mi viene da dire è un quesito: è questo Dragon Age?

(Mass Effect 2 al momento è 30 volte meglio; almeno è valido come action...)
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 18:30




ma infatti è stato un vero passo falso,le recensioni gli hanno dato voti alti ma non sò perchè,a mio parere è a mala pena sufficente
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 21/10/2011, 19:34




I png del party son la cosa più oscena del gioco. In particolare l'elfetto... sembra uscito da un manga giapponese. Non si può vedere.
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 22/10/2011, 04:24




CITAZIONE (OROM_ @ 21/10/2011, 20:34) 
I png del party son la cosa più oscena del gioco. In particolare l'elfetto... sembra uscito da un manga giapponese. Non si può vedere.

Mi hai tolto le parole di bocca. L'elfo è il peggio del peggio. Quando penso al catrame bollente, penso per prima proprio a lui.

Ingiustificata la scelta di non poter vestire il gruppo con le armature trovate in gioco. PERCHE'?! (Una svolta realistica riguardo alla taglia, probabilmente...)

La ruota dei dialoghi è per me incomprensibile e non dà scelte a sufficienza; mi trovo puntualmente a dare risposte che non vorrei.

Negate anche molte opzioni stealth del gioco in quanto eliminata la furtività a tempo indeterminato - fino a che non si viene scoperti (come in DA:O) - in favore di una minchiata a tempo e in quanto nessun PG può spostarsi per la mappa da solo alla distanza di più di un palmo dal resto del party (anche se richiesto di stare immobili, i PG si sposteranno da soli a breve distanza dal PG che si distacca... La versione console almeno è così!)

Pochissime le opzioni per risolvere ogni quest. Il gioco ha deviato veramente verso un picchia-picchia.

Mah!
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 13/11/2011, 17:34




Mini recensione di Dragon Age 2.

IMBARAZZANTE. Il mio giudizio sull’ultimo presunto capolavoro della Bioware.

Il prodotto manca quasi totalmente di quella profondità, solennità ed interazione con le dinamiche della trama che rende tutt’ora unico Origins, il tutto in favore di un gameplay decisamente più moderno e dinamico (vero che quello di Origins pareva vecchio di 10 anni), ma in fin dei conti nemmeno così curato e originale, e un feeling generale del gioco molto più adolescenziale.
Ovviamente non tutto è da buttare: il gioco a tratti richiama l’epicità del primo Origins, la trama, verso la fine del 2° capitolo, comincia ad acquistare interesse e spessore e l'ambientazione generale vive bene sulle spalle del buon mondo fantasy creato da Bioware per Dragon Age (frutto di un lodevole sforzo artistico)… Ma al di là di quello c’è solo molto e profondo IMBARAZZO per questo seguito indegno.

Punti a favore e punti contro (inizio dai contro).

PUNTI CONTRO:
Ruota dei dialoghi fallimentare: doveva essere una delle innovazioni del gioco, presa direttamente da Mass Effect 2 ma per me è stato il suo più grave fiasco. La ruota dei dialoghi propone quasi sempre solo tre scelte, ordinate moralmente tra “risposta buona”, “risposta neutrale/ironica” e “risposta cattiva” (addio al superamento delle classificazioni morali dei PG di DA:O!); a livello di gioco trattasi QUASI SEMPRE di dire la stessa cosa, ma in maniera più o meno piacevole per il tuo interlocutore; il gioco SOLO RARAMENTE offre, con questo sistema, la possibilità di dare risposte SOSTANZALMENTE DIVERSE da quelle previste dalla trama, il cui risultato dei dialoghi sembra sempre muoversi su binari prefissati (di fatto ho provato a salvare e dare risposte differenti, ottenendo sempre lo stesso risultato); in più non si capisce quasi mai dalla risposta proposta dalla “ruota dei dialoghi” cosa andrà effettivamente a dire il PG, trovandosi puntualmente a dare risposte cui non immaginavamo nemmeno. La “ruota dei dialoghi” quindi è stato un deciso e determinante allontanamento dal genere GdR “classico” verso un action “d’ambientazione” del genere di Mass Effect, anche se, alla fine, per me meno efficace.
Trama e quest deboli e poco interattive: la trama, divisa in 3 capitoli, parla tramite bocca di Varric (nano ladro e cantastorie) delle gesta che hanno portato Hawke, un signor nessuno, ad essere determinante nelle dinamiche del mondo intero. La potenzialità artistica della trama è elevata, ma tale scelta è anche il suo più grande limite. Per troppo tempo si è un signor nessuno (la “grande trama” non prende piede se non all’ultimo) e per troppe ore di gioco (35 delle 40 circa) si ha la sensazione di vagare a caso senza interesse tra le mappe di gioco in cerca di punti esclamativi (che segnalano i fornitori di quest) e freccette (che indicano l’inevitabile punto del combattimento ove si risolveranno le quest), per il compimento di quest insignificanti e senza un effettivo scopo per il PG. Oltre a ciò (e di conseguenza) è ridotta la portata della nostra interazione con la trama del gioco: tranne alcune notevoli eccezioni, tutte concentrate nel finale, per tutto il gioco sono assenti bivi di trama importanti (a differenza di DA:O, le cui scelte percorse per tutta la partita influenzavano notevolmente il finale), riducendosi generalmente a salvare (o no) alcuni personaggi che in futuro potrebbero (o no) darti delle quest aggiuntive; tutto qua. Le quest inoltre sono quasi esclusivamente incentrate sul combattimento o la ricerca (non mi viene in mente una quest risolta con i dialoghi o un’azione stealth), risultando spesso monotone.
Caratterizzazione dei PG raccapricciante: tanta figaggine, zero carisma, zero spessore. Dei 9 PG del nostro party, l’unico di cui non proverete vergogna a portarvi in giro sarà Varric, davvero spassoso (a cui si devono le uniche 2 parti originali del titolo...); considerando che lo spessore di Varric in DA2 è paragonabile a quello di Oghren di DA:O (personaggio assolutamente secondario, in quel capitolo), per gli altri è tutto dire… Tutti gli altri PG spaziano dal “noioso”, all’ “insipido”, allo “speriamo che muoia prima della fine” (in particolare Fenris è osceno). Stesso discorso, con poche eccezioni, per i PNG. Inoltre, a discapito della possibilità di poter avere relazioni sentimentali e sessuali con molti dei PG del gioco, non ho ritenuto accettabile nessuna delle donzelle proposte dal party, trovandomi, in gioco, scapolo convinto (per chi, sul mio profilo, vedesse sbloccato l’obiettivo della relazione amorosa, è dovuto a un bacio omosessuale con Anders per… curiosità scientifica!).
Poche mappe ripetute a iosa nel gioco: aspetto che in fin dei conti non incide parecchio sul giudizio, ma che trovo VERGOGNOSO. Le mappe minori del gioco (quelle di caverne, abitazioni e dungeon) non cambiano, ma sono sempre le stesse riproposte per tutte le quest (saranno 4 o 5 mappe in tutto), variate soltanto dall’apertura o chiusura di alcune porte che ne differenziano il percorso da fare all’interno. E’ da Mass Effect 1 che non vedevo una cosa simile (ma lì potevo giustificarlo)! Spero che i programmatori stiano provando un po’ di vergogna per questo…
Grafica mediocre: per quanto migliorata da DA:O, presenta notevoli difetti, specie per quanto riguarda le animazioni e il framerate.
Nemici poco vari: era un problema del primo capitolo e qui non l’hanno migliorato. Tra l’altro i nemici, anche i boss, sembrano tutti riciclati da DA:O o qualche suo DLC.
Deviazione decisa verso l’action: Nessuna quest può risolversi in maniera diversa dal combattere; le classi dei personaggi proposte dal gioco (guerriero, ladro e mago) praticamente si somigliano tutte, esprimendo solo in maniera esteticamente diversa attacchi ad area devastanti (specialmente arcieri e maghi sono pressochè equivalenti); abbandonate le potenzialità stealth del gioco; il combattimento inoltre, per quanto migliorato, non presenta nessuno dei punti di forza di un vero action.

PUNTI PRO:
Gameplay migliorato: più intuitivo e veloce.
Protagonista presente: a differenza di DA:O, qui il protagonista fa sentire la sua voce e la sua presenza “caratteriale”. Chissenefrega.
Tante side quest: lodevole la quantità di quest presente nel gioco, anche se non eccezionale.
Buona durata: 40-50 ore circa per terminarlo.

GIUDIZIO FINALE: Forse un approccio meno pregiudicato del mio (da DA:O) può valorizzare maggiormente gli aspetti positivi di un action/gdr lungo, ricco di azione, con un party numeroso, vario e divertente da evolvere e con una trama basata su un mondo solido e di spessore, ma per me questo secondo capitolo della saga è stato un fiasco che solo a tratti ricorda (vagamente) la magnificenza del primo capitolo e dal quale difficilmente, vista la chiara deviazione intrapresa, la saga si risolleverà. Voto: 6,5.
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 14/11/2011, 07:48




come sapevo un gran fiasco,di soldi in giochi magari mediocri e di nicchia io ne butto parecchi,ma qui ne farò a meno senza problemi
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 15/11/2011, 14:28




Strano a dirsi, ma i due DLC di Dragon Age 2, Legacy e Mark of Assassins, sono migliori del gioco stesso.

Non risollevano il titolo, per carità, che continua a mancare di spessore (se non fosse per il mondo in cui è ambientato), ma aggiungono al gioco una varietà che gli è mancata.
Nulla di eccezionale; anzi, a dirla tutta, tutto è "già visto"; ma finalmente qualcosa di "normale" e "nella media" in un titolo carente sotto troppi aspetti.
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 2/1/2012, 20:37




Ok.
Ecco una nuova porcata.
Cercatevi voi gli episodi successivi...

Video
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 12/2/2012, 03:14




Ho appena finito Dragon Age 2, che avevo abbandonato qualche mese fa per pietà.
L'ultimo atto è decente, a dispetto del resto; regala attimi anche abbastanza intensi; può darsi pure che lo rigiocherò per vedere un finale diverso e per il gusto di uccidere finalmente Fenris...
Ma il mio giudizio generale sul gioco non cambia affatto: (parafrasando:) "PER ME DRAGON AGE 2 E' UNA CAGATA PAZZESCA!!"
:looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif: :looksiapplausoend7gs.gif:
 
Top
24 replies since 23/3/2011, 17:07   246 views
  Share