Dragon Age II

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 23/3/2011, 17:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente MASTER
Posts:
6,777

Status:
OFFline


Il gioco è uscito, qualcuno l'ha acquistato? Pareri, commenti?
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 23/3/2011, 20:00




io non lo ho preso,le recensioni ne parlano bene,intorno al 8 e qualcosa,ma spesso le recensioni degli utenti hanno una media addirittura sotto il 6

io non lo ho provato ma vedo pochi lati positivi e molti negativi

pg obbligatorio umano
storia piu corta
meno missioni secondarie
meno esplorabile
scelte morali peggiorate
gamplay da bimbogigio

francamente la mia voglia di prenderlo e 0
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 23/3/2011, 20:12




Mah ci vorrebbe Caronte eheh. Ma penso che Orom saprà sopperire alla sua mancaza. Quel che é certo é che DA2 non é paragonabile a Origins. Per molte cose é migliore: il combat system svecchiato, in altre é peggio: come i dialoghi, la scarsa personalizzazione del party, la penuria di side quest ecc. Queste ovviamente cose elencate da un amico fan della saga. Che dice che gli é piaciuto..ma con alcune riserve.
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/3/2011, 23:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente MASTER
Posts:
6,777

Status:
OFFline


Ho visto un po' di recensioni e video di gameplay. A quanto pare ha preso una svolta quasi Action, il che è un peccato dato che, a quanto ho potuto vedere, il primo era un signor RPG. Penso proprio che lo lascerò sullo scaffale questo DA e opterò per un action cazzuto come Castelvania, che mi attira veramente tanto.

Comunque OROM_ attendiamo un tuo parere, se non ricordo male il primo ti era piaciuto!
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 23/3/2011, 23:24




Il mio parere lo posterò!
Però debbo innazitutto chiarire che sto giocando la versione PC. Percui niente action, il combattimento è uguale al primo DA:O, solamente iper-velocizzato nelle animazioni ed improntato ad una esagerata spettacolarità. Su console non c'è l'offensiva automatica.
(pessima cosa lo spawn dei nemici però. Sono organizzati in svariate ondate consecutive che giungono letteralmente dal nulla. Non è proprio bellissimo)

Intanto sfato la convinzione che sia peggiorato nei dialoghi. Le opzioni di dialogo, con le tre iconcine comuni più alcune particolari, lasciano un po' a desiderare. Questo è vero. Forse un po' troppo semplificate. Per tutto il resto, testi, influenza del comportamento, possibili varianti, abbondanza dei dialoghi e così via, è migliorato sensibilmente. La possibilità di definire la personalità del proprio campione attraverso le opzioni di dialogo è realizzata piuttosto bene. Da questo punto di vista Dragon Age II non delude sicuramente. L'impegno riposto da Bioware in questo nuovo sistema di scelte-conseguenze è notevole.

D'altro parlerò in futuro.

Edited by OROM_ - 24/3/2011, 01:11
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 24/3/2011, 07:32




meno male,sarei felice di sbagliarmi e di sapere che e rimasto un gran gioco
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/3/2011, 14:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente MASTER
Posts:
6,777

Status:
OFFline


Infatti su console a qunato dicono devi cliccare ripetutamente il tasto di attacco neanche fosse un hack'n slash.
 
Top
.::And90::.
CAT_IMG Posted on 25/3/2011, 17:48




Il gioco qui non l'ho ancora provato personalmente ma la mia ragazza che l'ha comprato per ps3 (dopo aver letteralmente divorato il primo capitolo in meno di una settimana, tanto le piaceva) ha detto che è si bello ma hanno fatto quei drastici cambiamenti che tutti conosciamo che sinceramente non se ne vedeba il bisogno, i gioco era bellissimo così com'era, non c'era motivo di questi stravolgimenti.

Io, ripeto, non l'ho provato, ma vedrò di farlo quanto prima e di riportare anche la mia opinione ;)
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 12:50




Bè... Allora?!
Com'è?!

Non tenetemi sulle spine!!!
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 13:36




CITAZIONE (Caronte 192 @ 8/4/2011, 13:50) 
Bè... Allora?!
Com'è?!

Non tenetemi sulle spine!!!

Azz, mi son dimenticato :P

Entro oggi forse scrivo qualcosa. :sisi.gif:
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 8/4/2011, 15:17




io ho ricevuto solo commenti negativi si,ma pareri nuovi li leggo volentieri
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 09:14




Ormai è passato un po' da quando l'ho finito. In ogni caso cercherò di evidenziare le differenze più rilevanti rispetto al predecessore.

Prima di tutto la ridotta personalizzazione del personaggio giocante. C'è la possibilità di scegliere fra tre differenti classi: guerriero (potente, brutale ed un po' più lento in corpo a corpo, in grado di far implodere letteralmente svariati bersagli in un sol colpo)), mago (praticamente un lancia-magie-a-ripetizione che da più o meno la sensazione di un fulminatore imperiale di Star Wars, estremamente letale anche con attacchi base dalla distanza), ladro (veloce e letale su singoli bersagli, dove infligge più danni del guerriero). Le specializzazioni non è più necessario trovarle, sbloccarle tramite determinate scelte o apprenderle dai compagni. Sono semplicemente disponibili sin dall'inizio, e variano a seconda del personaggio o compagno.
Hawke è personalizzavile nell'apetto fisico e nel nome (gli si rivolgeranno sempre per cognome, percui è inutile), ma è necessariamente umano.
Percui, da un lato c'è la ridotta personalizzazione e possibilità di varianti rispetto ad Origins. Dall'altro c'è un personaggio che assume una presenza e dei connotati più marcati in ogni contesto e che possiede una sua voce. (in sostanza, vi preferite l'approcio di Origins o di Mass Effect?)
Parlando della trama (suddivisa in 3 atti, tra i quali trascorrono alcuni anni a causa di eventi di scissione vari), sapete come venga narrata tramite flashbacks da un ex-compagno di avventura di Hawke. L'espediente è carino, la trama non è complessa nè originale. Per quanto fosse banale pure quella di Origins, questa aveva vari momenti di trasporto emotivo che mancano in Dragon Age II. Direi che presenta una trama più frammentaria. Cosa che in fondo faceva anche il primo, ma con l'illusione che tu stessi compiendo ogni azione con il proposito di combattere il flagello. Il collante non c'è più, e forse vi sembrerà di eseguire quests completamente casuali e slegate tra loro, in mancanza di un obiettivo finale superiore apparente.
La narrazione è rimasta quella di Bioware. Stampo che tenta di presentarsi come cinematografico, regia piacevole, con una buona presenza dei compagni di party sulla scena (quest'ultimo aspetto è rafforzato rispetto ad Origins).
Dragon Age II offre qualche buona quest secondaria (in rapporto alla main, direi che sono abbastanza), talvolta pure interessante, ed una storia principale non lunghissima (40/50 ore penso) ma in cui si prosegue piuttosto bene. Il tutto si svolge in una singola città dei Liberi Confini, Kirkwall, tra i suoi vari quartieri ed un paio di scenari al di fuori di essa.
Venendo ai dialoghi ed al sistema di scelte, che mi sentirei di marcare come il cuore del gioco: sì, le scelte realmente idonee a produrre conseguenze saranno sempre e solo 3. Saranno presenti diverse varianti ma non verranno mai permesse al di sopra di detto numero, sìsostituendosi invece tra loro. Accanto ci saranno anche adeguate linee di mero approfondimento. In apparenza questo semplifica ciò che Origins offriva. Personalmente smentisco. Le semplificazioni ci sono: presenza delle icone che indicano il tipo di scelta, la linea di dialogo non viene mai proposta come effettivamente è (può capitare di frantendere, o quasi sempre, non riuscire ad immaginare nei particolari quel che Hawke effettivamente andrà a dire. Esattamente come Mass Effect 2.) tuttavia si fermano qua. Inoltre è da sottolineare l'ammirevole intento di Bioware nel tentativo di permettere al giocatore di delineare uno specifico (seppur limitato, ma è una novità) carattere al proprio personaggio. Ogni scelta andrà infatti ad incidere sul temperamento di Hawke determinandone il comportamento. Ad esempio, selezionando la risposta "diretta" o "aggressiva" per un certo numero di dialoghi, il protagonista assumerà un atteggiamento conforme in ogni situazione. Anche quando non è possibile influenzare ciò che dice. I dialoghi sono più numerosi interessanti ed approfonditi. Ed ovviamente l'interazione col party risulta migliorata. A parer mio, questo è l'aspetto che vi fa acquistare il gioco. Se non vi interessa, passate oltre. Ultima precisaione: sono state eliminate le possibilità di persuasione o intimidazione (ricomprese ora nelle scelte standard e senza alcun requisito per poter esser fatte valere).
Ora, i combattimenti. Ok, la stragrande maggioranza della gente è dell'opinione che qui risieda l'anima del gioco. Come scritto sopra, non sono d'accordo. In ogni caso sono certamente le sezioni di gioco che vi prenderanno molto più tempo. Possono essere eccessivamente numerosi a volte. Avendo giocato ad Origins ed espansioni, dico che non è un cambiamento rilevante. Siamo lì, più o meno. Però sono estremamente più veloci e probabilmente un po' di strategia e componente tattica viene smarrita di conseguenza. In definitiva tuttavia, non è altro che lo stesso sistema di combattimento, solo estremizzato nella velocità e nelle animazioni over the top, come nella brutalità anche (molto spesso i nemici implodono inspiegabilmente o vanno a terra in tanti piccoli pezzi, con abbondante fuoriuscite di sangue). Una menzione particolare è d'obbligo per le boss battle. Vi frantumerete letteralmente i coglioni (soprattutto alle difficoltà più elevate e se costretti a ricomincire causa morte sopraggiunta). I boss più importanti hanno quantità di salute esagerate e vari espedienti per recuperarla più volte. Tralasciando il grado di sfida, che può essere anche adeguato, dureranno inevitabilemnete una vita e, nel mentre, non saranno la cosa più interessante del mondo. Tra l'altro è da notare come proprio in questi frangenti faccia la sua comparsa la componente più action e "da console" di Dragon Age II. Per esempio dovendo evitare gli attacchi abituali dei boss (non più solamente quelli ad area) e colpire al monento giusto, come in qualsiasi hack n' slash. In genere il combattimento può risultare più divertente, leggero ed immediato. Non posso affermare sia un male. Ai puristi (o anche alle persone con un minimo di cognizione della verosimiglianza e non amanti dell'esagerazione) non piacerà. Magari avrebbero potuto comunque muoversi in questa direzione mantenendosi leggermente più fedeli ad Origins. Il cambiamento rimane comprensibile e condannarlo in toto non trovo sia appropriato.
Io ho giocato alla versione PC ed a difficoltà massima. Perciò vi posso dire come sono gli scontri in questo caso. So che per console è necessario premere un tasto a ripetizione per attaccare, assieme ad altro.
Comunque, per come l'ho giocato io, era praticamente più il tempo che trascorrevo in pausa tattica che quello effettivamente in combattimento. Ed ogni istante monitoravo incessantemente la situazione e lo stato di ogni membro del party. Il che è assolutamente fondamentale per superare adeguatamente anche gli incontri più banali.
Giocandolo su console con un basso livello di sfida, suppongo sia possibile procedere premendo un tasto a ripetizione, senza nemmeno sapere cosa sia la pausa tattica.

... da continuare

Edited by OROM_ - 9/4/2011, 11:05
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 09:21




Quindi... Pollice ritto o rovescio?
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 9/4/2011, 09:35




CITAZIONE (Caronte 192 @ 9/4/2011, 10:21) 
Quindi... Pollice ritto o rovescio?

Ehy! Sono ancora in work in progress! :emoticons_dent1005.gif:
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 19/10/2011, 20:09




Ho appena iniziato Dragon Age 2.

Al momento lo trovo deludente da tantissimi punti di vista (trama, caratterizzazione dei PG e PNG, gameplay e grafica).
La trama non è ancora emersa davvero però (sono in giro a smarcare questine del caXXo; spero in un'impennata finale.
 
Top
24 replies since 23/3/2011, 17:07   246 views
  Share