| dopo il maxi post sulla storia che reputo molto importante in un gioco di questo genere parla del gameplay parto subito dicendo che le mappe sono abbastanza grandi per cui esplorabili e che ci sono in giro molti tizi che danno sub quest,io in 3 ore ne ho già fatte almeno una decina il sistema di combattimento è molto particolare,al inizio non mi convinceva molto ma pian piano mi sta prendendo i mostri non appaiono a caso ma vagano per la mappa,noi possiamo entrare in combattimento in qualunque momento,basta premere il grilletto destro e il nostro pg estrae le armi,non cambia la schermata,non ci sono caricamenti,combattiamo direttamente nella stessa mappa,i combattimenti sono in tempo reale,saremo noi a muoverci e ad allontanarci per schivare o avvicinarsi per colpire il nostro personaggio ha una barra,complendo il nemico sale,non facendo nulla scende lentamente,pian piano che colpiamo raggiungiamo il massimo della barra e appare quindi un altra barra chiamata barra riserva,in queste condizioni abbiamo un bonus al danno del 50% ma appena finiamo la nostra combo la barra si esaurisce portandoci a un altra barra,chiamata stato sfinito,questa barrta scenderà lentamente,mentre scenderà il nostro omino non potrà far nulla,ne attaccare ne abilità o cose simili,per cui dovremo stare molto attenti a come usiamo queste barre,non possiamo lanciarci avanti e pigiare attacco a caso il team è formato da 3 membri che combattono,gli altri in riserva,premendo semplicemente la freccetta direzionale in diverse direzioni si può cambiare il leader del gruppo cioè il personaggio che noi usiamo,qui il sistema di combattimento si complica in quanto,quando il tizio che usiamo passa dallo stato riserva allo stato sfinito se cambiamo velocemente leader attiveremo un altra barra chiamata status vincolo,in questo modo il nuovo leader partirà subito dallo status riserva ma invece del classico bonus del 50% avrà un bonus del 100%,se alla fine di questa barra riusciamo a completare la combo con una mossa speciale scatterà una scritta che dice rottura empatica,se questo accade il leader attuale dallo stato sfinito torna allo status iniziale per continuare a combattere e questo accade anche con il leader di prima,in questo modo possiamo creare rapide e tremende combinazioni per fare a pezzi i nemici ovviamente se sbagliamo siamo in mezzo a una via perchè oltre al primo leader anche il secondo rimarrà sfinito per cui avremo ben 2 membri del party stanchi e immobili per una ventina di secondi a prendere botte senza rispondere ogni personaggio ha varie abilità divise in abilità normali e abilità innate,le seconde si usano solo in alcune occasioni premendo un tasto al momento giusto,ad esempio il protagonista ha contrattacco che permette quando viene attaccatto di infliggere un fendente al nemico,le abilità standard invece a differenza delle precedenti consumano la barra e anche una speciale statistica chiamata kan ci sono vari tipi di kan,quello normale si chiama kan energetico e viene usato dai guerrieri,si sviluppa semplicemente colpendo i nemici,quando arriveremo a un gerto punto avremo 1 punto kan per usare le abilità,ovviamente ogni abilità costa un punteggio diverso,i maghi invece usano ilkan ambientale,il funzionamento è simile,solo che ogni mago ha bisogno di kan diversi,ad esempio il mago del fuoco avrà bisogno di kan del fuoco,ogni zona in cui andremo avrà particolari effetti,ad esempio se siamo su una spiaggia vicino al mare ci sarà un moltiplicatore del kan d'acqua che salirà più velocemente mentre quello del fuoco avrà un malus,per cui il terreno influenza il potere dei maghi,per di più a differenza dei guerrieri che hanno kan illimitato cioè che con il tempo non si consuma,possono anche accumularlo in uno scontro e usarlo in quello dopo,quello dei maghi si esaurisce velocemente col tempo se non usato forse tutto questo discorso sembra complicato,ma grazie alle fasi iniziali in cui spiegano tutto e alla possibilità di rileggere gli addestramenti dal menu presto si padroneggierà tutto senza problemi creando un combat system non male esiste un sistema per creare oggetti ma ancora non lo ho provato,ongi pg comunque ha un arma,un armatura e 2 accessori per personalizzarsi,il fattore armi ha un certo peso in questo gioco quando saliremo di livello oltre al classico aumento di statistiche guadagneremo anche dei punti abilità da spendere,ogni personaggio può equipaggiare solo 2 tipi di armi,il protagonista spada a una mano o spada a 2 mani,il primo è uno stile ben bilanciato,il secondo è più lento e meno difeso ma fa più danni,la principessa può usare un bastone che gli conferisce unos tile curativo o un ventaglio che gli conferisce poteri elementali del vento,il grosso argo può usare un martello forte contro le orde o un ascia forte contro i nemici singoli,il mago del fuoco crocell può usare una sfera per il combattimento a distanta o dei guantoni per colpire in CaC ogni personaggio quindi ha 2 stili,ogni stile ha un suo ramo delle abilità in cui spendere punti migliorando le abilità attuali,imparandone di nuove e migliorando ulteriormente alcune caratteristiche ovviamente se uno potenzia l'ascia di argo fino al massimo e poi usa il martello non avrà nesun bonus del ascia e viceversa,starà a noi scegliere se potenziare solo un ramo o bilanciare entrambi questo fa si che i personaggi siano molto personalizzabili e che si possa ricorrere a moltistili differenti di combattimento,ovviamente ogni mostro è debole contro determinati status o abilità per cui spesso dovremo cambiare arma per agevolarci lo scontro io ancora non ho potenziato nulla,voglio aspettare di capire meglio il tutto per non spendere tutto a caso per cui non sò quante abilità ci saranno,se finito il primo ramo ce ne saranno altri e così via
ho scritto 1 milione di righe,spero che serva a qualcuno
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