JRPG, tristan c'è bisogno di te

« Older   Newer »
  Share  
albert90
CAT_IMG Posted on 12/2/2011, 23:42




visto che ci sono ti chiedo una cosa,i prezzi di quei giochi,valutando quelli usati del GS ti paiono parecchio alti o accettabili?su internet si trovano a molto meno?
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 10:37




CITAZIONE (albert90 @ 12/2/2011, 23:42) 
visto che ci sono ti chiedo una cosa,i prezzi di quei giochi,valutando quelli usati del GS ti paiono parecchio alti o accettabili?su internet si trovano a molto meno?

beh quelli di GS diventano accettabili solo dopo parecchio...e intendo anche ANNI!

Fatti un giro su Ebay e valuta :unsisi.gif: c'e' gente che con 30 euri si porta a casa titoli appena usciti da 2 settimane (la citazione a Caronte è puramente voluta :sisi.gif: )

Quindi se volessi prendere un usato uscito da parecchio...fai un po' tu quanto lo pagheresti ;)
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 12:16




sui giochi nuovi lo sapevo,però credevo che sul usato tranne rare occasioni nessuno venderebbe i giochi a meno di un tot,ad esempio eternal sonata a 15 euro mi sembrava un buon prezzo,magari magnacarta sui 25 è un pò tanto ma se poi devo aspettare una settimana per averlo pagndolo magari 15 euro più le spese di spedizione mi sembra che il risparmio sia minimo
oppure ci sono davvro pazzi che vendono giochi tipo a 5 euro?

più che altro io ho sempre paura di prendere inculate tra giochi non spediti,giochi che magari non funzionano e spendere soldi a caso,quando ero più piccolo presi una grossa inculata comprando online perdendoci diversi soldi e da li non ho più comprato niente su internet,sono sempre rimasto molto diffidente
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 12:22




CITAZIONE (albert90 @ 12/2/2011, 15:55) 
mi chiedo come facciano i prezzi,alcuni giochi hanno una differenza tra nuovo e usato di 5 euro,altri del 50%,non comprendo


resonance of fate lo fanno ancora a 54,99,che se lo tengano,tanto non ho fretta,a più di 25 non lo voglio prendere per ora

consiglio Resonance of Fate.
Per nulla "classico" e molto intelligente. L'ho apprezzato moltissimo.

E ci avevo fatto una recensione in questo forum qua sotto.
SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Caronte 192 @ 22/6/2010, 21:56) 
Finito questo fine settimana, dopo 120 lunghissime ore di gioco.
Ne faccio una mini-recensione:

Resonance of Fate è un JRPG che cerca di discostarsi dai canoni “classici” e ormai ripetitivi del Gioco di Ruolo Giapponese, con dinamiche di gioco, specie nel combattimento, molto complesse e macchinose (ai limiti del contorto), ma che potranno davvero piacere, specie per la loro intelligenza, ai giocatori che sapranno superare le prime 10h di gioco.

Il gioco è ambientato in un mondo steampunk dominato da un ordine ecclesiastico che obbliga tutto il genere umano a vivere in una megalopoli meccanica chiamata Basel, sotto l’egida di un presunto Dio-macchina; i 3 PG, insieme fin dall’inizio della storia, si dinamicizzeranno con l’ambientazione dapprima come semplici “cacciatori” al soldo della chiesa (“mercenari”, se si preferisce…), poi con e contro dinamiche di potere sempre più elevate fino a scontrarsi e smontare tutto il sistema su cui è basata Basel.
Il gioco offre una storia “a senso unico”, tipico dei JRPG, a cui noi potremo soltanto assistere passivamente un filmato dietro l’altro, ricca però di quest secondarie e di un ampio mondo da esplorare (caratteristiche tipiche, invece, dei RPG occidentali).

Tutto il gameplay si basa su 3 giochi (o “minigiochi”) fondamentali (in ordine di complessità): il combattimento, l’esplorazione e la personalizzazione delle armi.
Il combattimento è la parte più complessa del gioco e quella che impegnerà la maggior parte del tempo ai giocatori; Per riassumerne le complicatissime dinamiche (senza spiegarle, perché impiegherebbe troppo tempo, senza peraltro essere efficace…), il combattimento unisce una parte “a turni” (tipica JRPG) a una in tempo reale (tipica occidentale) e si basa su due tipi di danno (quello “superficiale”, dato dalle mitragliatrici, e quello “reale”, dato da pistole e granate), che dovranno necessariamente essere combinati tra loro per ottenere effetti letali sul bersaglio; per fare ciò i 3 PG dovranno incrociare costantemente i loro movimenti nell’area di combattimento, seguendo formazioni geometriche precise, per riuscire a lanciare una “super-mossa” (“Attacco Resonance”) in grado di moltiplicare gli effetti del combattimento e sbaragliare i nemici; a ciò vanno aggiunti vari attacchi speciali, un sistema di armature “a piastre sovrapposte” divertente ma non intuitivo, e un sistema di determinazione dei Punti Ferita dei PG dato da dei cristalli perdibili e collezionabili in varie fasi del combattimento (tutt’altro che semplice)… Che lo rende l’RPG col regolamento di combattimento più contorto che conosca (ai limiti del puzzle game)… Ma alla fine è davvero divertente ed efficace e manterrà alta la sfida e l’attenzione fino all’ultimo!
L’esplorazione del mondo di Basel è un altro minigioco fondamentale, che occuperà buona parte del tempo del gioco: non si tratterà infatti semplicemente di scorrazzare in giro per il mondo col proprio gruppo di PG per scoprire nuove parti del gioco, bensì bisognerà raccogliere durante il gioco varie “celle energetiche” esagonali, unite tra loro in diverse forme e colori (tipiche dei puzzle game), che dovranno essere combinate sulla scacchiera del mondo come in un grosso “Tetris” per sbloccarne tutte le parti e scoprire nuove aree, tesori o potenziamenti; le aree del mondo sono create intelligentemente, in modo che alcune aree siano accessibili soltanto in possesso di celle di determinate forme e colori, rendendo più intelligente e gustoso il tutto.
La personalizzazione delle armi è un minigioco abbastanza semplice, ma molto soddisfacente: oltre al fatto che ogni oggetto e accessorio, portato in determinati “negozi”, è smontabile in elementi fondamentali e poi ricombinabile in accessori differenti, ogni arma, inserita in una griglia a quadrati di dimensioni limitate, avrà vari attacchi con giunzioni di differenti forme su cui attaccare gli accessori; una volta in possesso dell’accessorio con la giunzione della forma giusta, bisognerà attaccarlo all’arma, stando attenti a non interferire con gli altri accessori e, semmai, combinandoli con essi: se combinati con intelligenza i vari oggetti, si otterranno quindi armi MOSTRUOSE, con 7-8 canne e decine di mirini che sommeranno i loro effetti.

Il gameplay impiegherà 10-15 ore per essere padroneggiato in tutti gli aspetti (specie il combattimento)… Ma alla fine il divertimento è assicurato!

Ecco quindi i pro e i contro del gioco nei vari aspetti:

 Grafica di buon livello, all’altezza degli standard attuali. Risulta sempre un po’ sgranata, ma ha degli scenari sono così “gonfi” di dettagli estetici, specie di meccanismi in movimento, che si fa perdonare dei difetti di definizione.
 Sonoro e doppiaggio, esclusivamente inglese e giapponese, efficace.
 La storia è giapponese, molto giapponese… TROPPO GIAPPONESE. Il che vuol dire che non ci capirete niente fino alla fine e che, anche una volta finito (sempre che ci abbiate capito qualcosa), vi stupirà per la sua banalità.
 Umorismo e ironia sempre alti nei vari filmati; specie l’umorismo “porcellone” “alla Lupin III”, è un aspetto, per quanto molto giapponese, molto gradito. Peccato per le frequenti censure nella versione inglese, abbastanza evidenti…
 Combattimento complicatissimo, ma, superate lo scoglio delle 10-15 ore di gioco per capire come funziona… Sarà molto appagante per la sua intelligenza!
 Livello di difficoltà sempre notevole, che terrà altissima l’attenzione al gioco, nonostante la sua ripetitività.
 Il gioco offre anche una Arena in cui affrontare 50 scontri a difficoltà crescente e un livello bonus, Neverland, davvero tosto, che possono ampliare notevolmente l’esperienza di gioco.
 Minigiochi di esplorazione e personalizzazione delle armi divertenti e non scontati.
 Divertentissimo il gioco di personalizzazione delle armi; peccato non ne risenta l’estetica dell’arma in gioco.
 Al contrario, altro aspetto atipico per un JRPG (e molto gradito), è la personalizzazione degli abiti dei PG, visibile ingame, che offre davvero tante combinazioni di abiti da comprare ed indossare. (Io adoro vestire le bamboline…).
 Lungo, lungo, lungo e bello. Da stimare una media di 100h di gioco: 50-70h di gioco per finire la trama di base e 110-120h per tutte le quest secondarie, arena e livello bonus.


GIUDIZIO FINALE: Resonance of Fate è un gioco dalle dinamiche complesse e assolutamente non è per tutti i gusti. Per la sua lunghezza di gioco, livello di difficoltà e macchinosità del gameplay si adatta molto bene agli amanti dei JRPG (in ricerca di una soluzione moderna e alternativa), dei puzzle game (in ricerca di un RPG) e in parte agli amanti degli RPG “classici”; costoro potrebbero addirittura amare questo gioco, davvero unico nel suo genere e molto intelligente! Tutti gli altri, specie chi è alla ricerca di un gioco semplice e disimpegnato, che possa occupare solo qualche mezzoretta al giorno, è bene che se ne tengano alla larga!!
Voto: 7,5.


Tra l'altro lo presi a 30€ su Ebay parecchi mesi or sono, poco dopo che era uscito. Credo che ora lo troverai a meno...

Edited by Caronte 192 - 13/2/2011, 12:28
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 12:24




Io rimango diffidente da GS invence. Io acquisto molto online e pagando tramite carta di credito via PayPal ho sempre la sicurezza di potermi rivalere sul venditore in caso di merce difettosa o dei vari altri problemi.

Fidati, molta gente piuttosto che dare giochi usati da GS, che vengono valutati una miseria, li vende su Ebay a prezzi concorrenziali.

Ovvio pero' che il segreto è anche vincere le aste online. Lì si che fai i veri affari!

CITAZIONE (Caronte 192 @ 13/2/2011, 12:22) 
CITAZIONE (albert90 @ 12/2/2011, 15:55) 
mi chiedo come facciano i prezzi,alcuni giochi hanno una differenza tra nuovo e usato di 5 euro,altri del 50%,non comprendo


resonance of fate lo fanno ancora a 54,99,che se lo tengano,tanto non ho fretta,a più di 25 non lo voglio prendere per ora

consiglio Resonance of Fate.
Per nulla "classico" e molto intelligente. L'ho apprezzato moltissimo.

Tra l'altro lo presi a 30€ su Ebay parecchi mesi or sono, poco dopo che era uscito. Credo che ora lo troverai a meno...

Ecco appunto :D

Vedi Albert? ;)

p.s. ma il tuo Resonance è ancora a casa mia eh Caronte?
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 12:31




CITAZIONE (Tristan_Wolfchrane @ 13/2/2011, 12:24) 
p.s. ma il tuo Resonance è ancora a casa mia eh Caronte?

No ce l'ho io, e prima o poi lo rigiocherò per sbloccare quell'ultimo Gpoint che mi manca (ripetere il gioco a difficoltà alta).
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 14:05




lesi la tua recensione su quel gioco e infatti in quella discussione mi pare ci siano miei post,le tue recensioni mi piacciono molto soprattutto visto che mi sembra che in fatto di videogiochi i nostri gusti siano molto simili

quindi dite che invece di prenderli a 15/20 euro dovrei cercarli a prezzi più bassi su ebay?perchè quello che non capisco è quanto possono scendere,io penso che comunque meno di diciamo 10 euro un bel gioco uno non lo venderebbe lo stesso,per cui se la differenza è poca risparmio tempo

verissimo che poi gs fa dei prezzi assurdi per l'usato,ci mette anni a farli scendere a prezzi decenti,però appunto questi giohi che cerco e di cui stiamo parlando sono vecchi di almeno 2 anni per cui almeno li i prezzi mi sembrano quasi passabili

il problema è che come detto non mi fido moltissimo(in maniera tra l'altro stupida e immotivata devo ammettere)di comprare roba su internet e nella mia zona oltre al gs ci sono solo 2 piccoli negozi in cui prima andavo,solo che il gs li sta distruggendo economicamente grazie a tutte le sue offerte e alla mostruosa scelta di giochi,per cui questi negozi sono sul orlo della chiusura,alzano i prezzi per sopravvivere e così via,non parliamo poi dei centri commerciali dove giochi vecchi di anni vengono venduti a 70 euro almeno
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 14:29




beh c'è da dire che anche catene come Media World hanno messo la parte dell'usato; sovente a prezzi interessanti!Avevo visto Enslaved a 39 euri usato quando era uscito nuovo da un paio di mesetti abbondanti. E ovviamente da GS veniva ancora 55 usato.

Dipende tutto da quanto sei disposto a spendere Albert. Tutto qui.

Io sono uno da "tutto e subito", ma per certe cose aspetto! Parlando di videogames appunto aspetto di riuscire a prendere il gioco di Kenshiro a meno di 30 sacchi!

Se trovi i titoli che cerchi da GS a 15/25 euri...spendili pure certo, ma se volessi risparmiare su Resonance of Fate e altri titoli usciti, oserei dire, da poco..ebay, e quindi prenderli da privati, è l'unica soluzione.
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 13/2/2011, 16:59




mediaword sarebbe il mio sogno,peccato che il più vicino a casa mia sia a praticaente 1 ora di treno

ok grazie tris,mi sei stato molto di aiuto,era quello che pensavo io,se trovo titoli da gs a prezzi decenti cioè tra 15/25 euro allora ci stà di prenderli,ovviamente non vado a spendere 55 euro per eesonance of fate usato quando è un gioco vecchio di un anno praticamente
ma tanto per ora non ho fretta,a me il fattore grafico importa poco,miro ai contenuti,tante che i titoli di cui si parlava sopra mi sembra che siano del 2008 per cui ben 3 anni fa,se mi prendo quelli anche facendoli tutti alla svelta un bel centinaio di ore dovrei farle,contanto che faccio anche molti altri giochi vuol dire che quie 3 jrpg mi dureranno almeno fino al anno prossimo epr cui con resonance of fate l'appuntamento posso rimandarlo senza problemi,tanto se lo prendessi ora probabilmente non avrei tempo per giocarlo
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 15/2/2011, 13:57




presi stamattina magna carta 2 e eternal sonata,ora vedrò con quale partire
 
Top
.::And90::.
CAT_IMG Posted on 15/2/2011, 21:52




CITAZIONE (albert90 @ 15/2/2011, 13:57) 
presi stamattina magna carta 2 e eternal sonata,ora vedrò con quale partire

facci sapere!!! Soprattutto per quanto riguarda Magna Carta che sono parecchio curioso!



Tra l'altro dopo aver letto la recensione di Caronte mi è venuta voglia anche di Resonance Of Fate!!
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 16/2/2011, 09:19




la recensione di caronte ha invogliato molto anche me,per magnacarta dovrai aspettare un poco,ho iniziato eternal sonata invogliato dal lungo post di 18 pagine qui sul forum,dura solo 30 ore,per cui mi pare la metà di magnacarta quindi ho deciso di partire dal gioco più corto
per ora eternal sonata mi sta piacendo abbastanza
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 20/2/2011, 10:07




CITAZIONE (.::And90::. @ 15/2/2011, 21:52) 
CITAZIONE (albert90 @ 15/2/2011, 13:57) 
presi stamattina magna carta 2 e eternal sonata,ora vedrò con quale partire

facci sapere!!! Soprattutto per quanto riguarda Magna Carta che sono parecchio curioso!



Tra l'altro dopo aver letto la recensione di Caronte mi è venuta voglia anche di Resonance Of Fate!!

hoziato magnacarta and,se vuoi in sezione ho scritto un breve riassunto delle prime impressioni(che in realtà non è breve proprio per nulla...)
 
Top
.::And90::.
CAT_IMG Posted on 24/2/2011, 10:39




CITAZIONE (albert90 @ 20/2/2011, 10:07) 
CITAZIONE (.::And90::. @ 15/2/2011, 21:52) 
facci sapere!!! Soprattutto per quanto riguarda Magna Carta che sono parecchio curioso!



Tra l'altro dopo aver letto la recensione di Caronte mi è venuta voglia anche di Resonance Of Fate!!

hoziato magnacarta and,se vuoi in sezione ho scritto un breve riassunto delle prime impressioni(che in realtà non è breve proprio per nulla...)

volo a leggere! ^_^
 
Top
28 replies since 11/2/2011, 08:48   138 views
  Share