Pazzi
il primo AoT pur con le sue pecche è stato un grande gioco! Sopratutto da giocare con un partner umano.
Anyway come è questo sequel? beh l'ossatura è identica al predecessore, hanno solo aggiunto tanta roba in più per rendere al 90% necessaria la partecipazione di un'altro player umano. Non che non si possa andare avanti anche con il partner guidato dall'AI, ma viste le nuove meccaniche di aggiramento, di infiltrazione, di finta resa, di salvataggio di ostaggi (prendendo in ostaggio i terroristi medesimi ghgh)..avere un amico che sta giocando con voi via Live o split screen migliorerà notevolmente le cose.
Molto belle davvero queste ultime manovre, soprattutto grazie all'implementazione del visore tattico, presente anche nel primo, solo che in questo sequel hanno inserito un'ottima variante! E' possibile taggare i nemici in vista tramite questo visore, così da non perderli mai anche quando essi vanno a ripararsi dietro oggetti dello scenario. Quando taggati, vengono sempre segnalati da un'alone rosso. Ovviamente il visore tattico gps non potrà restare sempre acceso, si surriscalda dopo circa una 15ina di secondi e deve essere lasciato riposare un pochino...altrimenti era tutto troppo facile gh
Il visore poi segnala il grado dei nemici, soldato semplice, tenente ecc ecc. Se si riesce a prendere alle spalle un soldato di grado elevato, gli altri soldati in zona si arrenderanno gradualmente, alzando le braccia, inginocchiandosi e deponendo le armi. Ovviamente l'altro giocatore andrà da questi ultimi per freddarli oppure ammanettarli per renderli innocui. Per poi salvare eventuali ostaggi.
Poi...uhm..la customizzazione della armi è sempre presente. Molto più estesa del suo predecessore e sempre disponibile tramite un menu e non più tramite i trafficanti d'armi solo in certi momenti del gioco.
Anche le maschere di Rios e Salem hanno moltissime varianti, e sono gia disponibile da subito gratuitamente. Sul sito ufficiale del gioco poi si possono creare le proprie maschere per abilitarle in gioco
Il sistema di copertura è di molto migliorato rispetto al precedente. Non è ancora perfetto come quello di Gears Of War (fa ridere.....ma l'unico gioco che è davvero riuscito a copiare in maniera perfetta questo sistema di coperture...è stato Uncharted
), ma è decisamente reso bene.
Altra aggiunta carina sono le scelte morali...in determinati momenti ci sarà chiesto di agire in un certo modo in certe situazioni...chessò uccidere un contractor come noi, che ci ha aiutati fino a quel momento, per ottenere più soldi, oppure rifiutarci di farlo perchè effettivamente il tipo era stato ok....oppure in un'armeria rubare tutte le armi uccidendo una semplice guardia che ci minaccia con una pistolina piuttosto che lasciare le armi dove sono e fare i bravi...
Le situazioni sono tante e ognuna avrà il suo epilogo...sta a voi la scelta.
Ci sarebbe altro credo...ma ho amato il primo e adoro questo sequel!
Se amate i TPS e avete un amico fidato...non abbiate timore di spendere i vostri dindini