Dragon Age: origins [DISCUSSIONE UFFICIALE], an epic journey...

« Older   Newer »
  Share  
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 9/12/2009, 18:22




Strano che nessuno abbia aperto un topic sul gioco in questione :D
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 9/12/2009, 18:34




CITAZIONE (Tristan_Wolfchrane @ 9/12/2009, 18:22)
Strano che nessuno abbia aperto un topic sul gioco in questione :D

Perchè, l'ha acquistato qualcun altro oltre a me? :P
L'ho finito una volta, in normale, come guerriero ed iniziato una seconda, ad incubo, come mago-guerriero (momentaneamente sospesa a tempo indeterminato). Ora non ho la voglia per scrivere una mini recensione, ma è un signor rpg. La cura con cui è stato realizzato si respira costantemente lungo ogni ora di gioco, sicuramente merita l'acquisto. Diciamo che rispetto a Mass Effect l'enorme salto qualittivo è evidente, almeno me ne hanno fatta una giusta alla Bioware.
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 9/12/2009, 18:35




CITAZIONE (OROM_ @ 9/12/2009, 18:34)
CITAZIONE (Tristan_Wolfchrane @ 9/12/2009, 18:22)
Strano che nessuno abbia aperto un topic sul gioco in questione :D

Perchè, l'ha acquistato qualcun altro oltre a me? :P

tra poco vedrai ghgh
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 11/12/2009, 18:57




Eh sì, Orom... L'ho preso anch'io!
E mi è piaciuto così tanto che non sono riuscito a trattenermi dal fare una recensione lunga come la Divina Commedia!

Eccola qua:

Signore e signori, al di là delle dinamiche forse superate (sicuramente non innovative) del nuovo gioco di ruolo della Bioware, ci troviamo di fronte ad un capolavoro del genere, grazie soprattutto allo spessore e all’ampiezza della sua trama.

Eh sì…
Dragon Age Origins si può porre tranquillamente nel podio dei giochi di ruolo videoludici migliori della storia, insieme ai prodotti della Bethesda Softworks (la saga di Elder Scroll: Oblivion e Fallout 3, per intenderci), e all’immancabile saga (sempre della Bioware) di Baldur’s Gate.

Si tratta di un gioco di ruolo fantasy in terza persona, con visuale sempre posta alle spalle del personaggio scelto; il gioco però, anche se rigorosamente single player, è da affrontare con un party fino a 4 personaggi contemporaneamente (scelti da un bacino di PG ben più ampio, in stile GdR giapponese), con il giocatore che dovrà così passare la visuale e il controllo da un personaggio all’altro del party per controllare i vari personaggi e impartire le mosse da fare.
Il gioco è in tempo reale, ma ha la pregevole caratteristica strategica ereditata da Baldur’s Gate di poter mettere in pausa l’azione per pianificare e gestire i personaggi nel combattimento in tutta tranquillità; veramente innovativa è invece la possibilità di impostare nei vari PG una serie di “tattiche” (con uno schema del tipo “se succede questo” –> “fai questo” abbastanza esauriente nelle manovre possibili), in modo da poterli lasciare anche in mano all’intelligenza artificiale e vederli fare esattamente ciò che gli si chiederebbe.

Vediamone ora nel dettaglio trama, pregi e difetti.

TRAMA:
Il gioco ha una trama fantasy alla base abbastanza classica (paragonabile a quella del Signore degli Anelli) e parte dalla calata sulle terre del Ferelden del “Quarto Flagello”.
Il “Flagello” è un’orda di Prole Oscura (una sorta di orchetti), comandata da un Arcidemone, provenienti dal sottosuolo, che, a scadenze regolari, emerge in superficie per martoriare il mondo degli uomini.
Il protagonista, partendo da un punto di vista particolare e geograficamente differente di questa storia (a seconda del background di partenza), si troverà ad impugnare la causa dei Custodi Grigi, una sorta di ordine cavalleresco creato apposta per combattere il Flagello, riunire tutti i popoli della terra (ovviamente in lotta tra loro) e finalmente attaccare la Prole Oscura e sconfiggere l’Arcidemone.
La storia del gioco si articola quindi in 3 fasi ben distinte:
1. Il prologo è l’ “iniziazione” del personaggio principale alla storia, differente a seconda della combinazione di classe, razza e background che si sceglie per il proprio personaggio (per un totale di 6 prologhi diversi); è una fase ben curata, da giocare principalmente con il solo personaggio principale e che serve, oltre ad introdurre il protagonista nella storia, ad insegna le dinamiche base del gioco.
2. La parte centrale, che vede il protagonista alle prese con i quattro popoli principali da riunire unitamente contro la Prole Oscura (Umani, Elfi, Nani e Maghi) e i loro particolari problemi interni ed esterni; in questa fase il protagonista, girellando per il mondo, vedrà anche il suo party ingrossarsi sempre più, fino a raggiungere il notevole numero di 10 membri tra cui trarre per affrontare le specifiche avventure; è la fase principale e più lunga del gioco, supportata da una profondità di trama sempre davvero notevole (soprattutto per umani e nani le dinamiche interne da affrontare porranno il giocatore di fronte a notevoli dubbi e scelte difficili) e uno sviluppo non lineare (le scelte che si prenderanno durante questa fase, o le fazioni che si supporteranno, influiranno sulle vicende seguenti e modificheranno il finale della storia), che però a volte si scontra con dinamiche di gioco di ruolo a computer in un certo senso banali, e non all’altezza della trama del prodotto.
3. L’epilogo, che vede il protagonista inserirsi nelle trame di corte con il Consiglio dei Popoli, per portare quante più fazioni dalla propria parte, e sferrare un assalto finale alla Prole Oscura, fino ad uccidere l’Arcidemone; questa è una delle parti più riuscite ed emozionanti del gioco, capace di influenzare direttamente il finale del gioco con una notevole gamma di combinazioni di scelte differenti.
La trama, come già detto, è la componente più riuscita e solida del gioco, che, anche se nella parte centrale del gioco a volte potrà sfuggire (viste le dinamiche “classiche” di gioco di ruolo “clicca e distruggi”), riuscirà sempre a stupire e coinvolgere il giocatore in dinamiche umane (e meno “umane”) reali e profonde, quasi si stesse partecipando allo svolgersi della storia di un ottimo film.
Notevole davvero è la sua poca “linearità”, che porterà spesso il giocatore a prendere scelte che influiranno sullo sviluppo dell’intero gioco, con il risultato che ogni partita rigiocata potrebbe essere differente.

PREGI:
Trama a livelli elevatissimi: difficile descriverne i pregi e la profondità, o lo spessore di tutti i personaggi del gioco, ma basti sapere che forse non si è mai visto nulla di meglio in un videogioco! …E raramente anche al cinema o in un libro fantasy! Niente da dire: davvero ben curata sempre!
Le scelte del giocatore, fin dall’inizio, influenzeranno l’intera storia; non esistono quasi mai scelte “perfette”: rara una simile profondità in un videogioco, e generalmente anche in una storia fantasy: il personaggio si troverà fin dall’inizio di fronte a scelte difficili e INCERTE, che spesso vanno oltre la scelta etica “classica” dei fantasy tra un profilo “buono” e uno “malvagio” (o uno “neutrale”); tutte le scelte conterranno un po’ di bene e un po’ di male, e non si avrà, mai la certezza, fino all’epilogo finale, della bontà delle proprie azioni!
6 background differenti da scegliere all’inizio del gioco: che determineranno non solo parte delle abilità iniziali, ma anche il punto di partenza e il punto di vista soggettivo del personaggio nella trama. L’unica pecca… è che sarebbe bello ce ne potessero essere di più con cui rigiocare il gioco (anche solo la prima parte, appunto, quella che sviluppa il background personale di inizio).
Gioco lungo e rigiocabile più volte: circa 100 ore di gioco, con 6 background iniziali e una miriade di finali differenti! Certo… La parte centrale è un po’ ripetitiva, ma di certo si fa giocare!
Selezione delle tattiche dei personaggi molto esauriente: veramente una bell’invenzione di questo gioco, che lo eleva rispetto ad altri simili del genere.
Gruppo numeroso, tra cui selezionare sempre il proprio party: il gioco finirà con bel gruppo di PG (10, se non erro). Ogni PG avrà inoltre un indice di gradimento del giocatore principale, variabile a seconda delle scelte che prenderà durante il gioco o delle quest che affronterà; questo indice di gradimento, se portato ad alti livelli permetterà di sbloccare parti del background personali dei PG, con relative abilità speciali e quest personali da risolvere… nonché di avere intrallazzi amorosi e sessuali con molti dei personaggi del gioco (c’è pure l’elfo gay!). Di gusto è anche il fatto che i PG che tenderete a trascurare non perderanno troppa esperienza rispetto ai personaggi “di punta”, ma rimarranno sotto al massimo di 1 livello circa: questo significa che, a parte il personaggio principale, potrete veramente scegliere il party “ad hoc” per ogni occasione; e scoprirete che “ad hoc” in questo gioco non sarà soltanto in base alle abilità dei PG, ma anche, e forse soprattutto, al carattere diverso dei personaggi, che li porterà ad apprezzare o meno determinate quest del personaggio principale.

DIFETTI:
Se, una volta finito, non si avranno dubbi sul trovarsi di fronte ad un capolavoro, qualche calo di stile (e qualche difetto) durante il gioco in effetti può emergere:
Grafica non al top: si è visto di meglio, ma è più che decente… Chissenefrega!
Cali di trama nella parte centrale: se la trama è il punto di forza del gioco, durante la parte centrale a volte può perdere un po’ di stile: le quest principali sono sempre curatissime, ma le quest secondarie “peccano” di semplicità come qualsiasi altro GdR a computer: trovarsi a decidere le sorti del regno come più illustre eroe dei Guardiani Grigi e, contemporaneamente, fare da consegnalettere per conto di sconosciuti… è un po’ ridicolo! Contando poi che la maggior parte delle quest si risolveranno semplicemente andando in giro a spiaccicare mostri… Può risultare a tratti noioso e, soltanto nella parte centrale del gioco, a volte la grandiosità della trama potrebbe “sfuggire”, affrontando in serie tanti labirinti e mostri annessi…
Dinamica di gioco convenzionale: non un “difetto” ma un “appunto”: se nell’interazione con la trama il gioco dà lo stacco a molti gli altri del genere, le dinamiche di gioco “base” sono convenzionali di un normale “clicca e distruggi”; a parte l’uso del team, della pausa, e della scelta delle tattiche (che certamente nobilitano il gioco!), il gioco nelle sue dinamiche non ha di molto rinnovato il genere che, più o meno, da Diablo 2 è sempre lo stesso: clicchi su un cattivo, fai qualche mossa speciale fino ad esaurimento mana, e aspetti che il mostro muoia. Credo che sia ora di rinnovare il genere, con dinamiche di gioco più attive: Borderlands, nella sua semplicità, ne è la prova!
Mancanza di comandi tattici elementari: se la parte strategica è l’elemento trainante del gioco nella sua parte di combattimento, ed è pure figa nella sezione della scelta delle tattiche, manca però di alcuni comandi fondamentali, tipo “TUTTI SEGUIRE ME” (utile se si vuole sfruttare tatticamente il territorio con tutto il gruppo; dovrete muovere i PG impersonandoli ad uno ad uno), oppure “TU VAI LÀ” (non esiste comando per muovere il PG in un movimento che non sia d’attacco!! Se vorrete spostarlo in un’altra posizione dovrete impersonarlo e muoverlo singolarmente…), oppure “maghi e arcieri disimpegnatevi dal combattimento corpo a corpo” (se i nemici giungono in corpo a corpo ai vostri PG “deboli”, questi non si sposteranno mai da soli, ma dovrete impersonarli per disimpegnarli dal combattimento sfavorevole). Considerando quanto è curata ed esauriente la parte delle “tattiche”, simili mancanze si fanno ben sentire durante il gioco!
Gestione “scivolosa” dei poligoni: i vari poligoni che compongono personaggi e nemici, quando cozzano gli uni contro gli altri, hanno lo spiacevole un effetto di “scivolare” tra loro; a parte la sensazione grafica di trovarsi immersi in un liquido, più che in un campo di battaglia, questo difetto ha la conseguenza “tattica” che non è mai possibile fare fisicamente da “muro” ai personaggi nemici: se quindi un nemico avrà puntato un mago, e il vostro guerriero incassatore gli si para contro, il poligono del nemico “scivolerà” intorno al guerriero, continuando imperturbato la corsa verso il mago, senza che questi riesca a fare in tempo a fermarlo in alcun modo.
Esaurimento dei nemici e degli incontri casuali: purtroppo la gente in giro non è infinita e sia i nemici nella mappa, che i sporadici respawn, che gli incontri “casuali” della mappa, sono in realtà rigidamente pianificati; la spiacevole sensazione è che, una volta liberata una mappa dai nemici, si possa vagare liberamente per la stessa, fosse anche una foresta infestata dai lupi, o un labirinto di caverne collegato col sottosuolo infestato dai Prole Oscura. Peccato! Un minimo di respawn è sempre gradito, se non altro per “livellare” un po’ i PG;
Dialoghi non sempre curati: difetto comune di tutti i GdR a computer, meno evidente in questo gioco, ma pur sempre ancora limitante e fastidioso, è l’impostazione di molti dialoghi che non permette sempre risposte adeguate alla situazione: a volte, specie nei numerosi intrighi che ci si trova ad affrontare, si ha la sensazione di avere la risposta giusta ad un dialogo, che risolverebbe ogni problema… Ma non la trovate tra le opzioni di risposta!
Non c’è l’italiano: il gioco è in inglese e sottotitolato in italiano. Peccato! Avrebbe aggiunto valore ai dialoghi!
Assenza di limiti di tempo: forse è un bene, ma, come molti giochi del genere, il fatto che i personaggi del gioco vi invitino ad agire con urgenza, vista la gravità della situazione, non impone ancora veri limiti temporali, e vi troverete, come sempre, anche di fronte ad un padre che sta morendo di una malattia sconosciuta e un bimbo posseduto dal demonio che vuole conquistare il mondo, a bighellonare in giro per quest secondarie, pur sapendo dove andare a parare per risolvere la trama in questione (la bellezza della trama, in questo senso, perde un po’ di stile… ma lo si nota solo perché è un videogioco dalla trama unica!)… meglio così, forse; il gioco avrà una impostazione più “rilassata”, ma mi piacerebbe vedere per una volta qualcosa di più!

Non ho dubbi quindi di trovarmi di fronte ad un capolavoro del genere Gioco di Ruolo, come forse non se ne sono visti mai prima!
Genere che, secondo me, potrebbe ormai venir rinnovato e “modernizzato” dal punto di vista delle dinamiche del gioco, ma che, dal un punto di vista del “gioco di ruolo PURO”, cioè di un gioco di trama e dialoghi, con un PG immerso in un mondo realistico e profondo, vede in questo titolo forse l’apogeo del genere!

Edited by Tristan_Wolfchrane - 11/12/2009, 19:14
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 11/12/2009, 19:27




beh che dire...recensione da 10 e lode :sirulez.gif:
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 11/12/2009, 20:04




Perchè il post di Caronte 192 appare editato da Tristan_Wolfchrane - 11/12/2009, 19:14? :unsure:
Ben 17 minuti dal suo inserimento e 13 dal post successivo

Comunque, bella recensione. Non condivido certi pregi e certi difetti ed alcuni dettagli quà e là. Tutto sommato lo considero un ottimo gioco, non un capolavoro. C'è un filo di entusiasmo e lode eccessivi nella recensione. Certo però è un rpg di altissima qualità e cura come pochi.
Avendolo giocato su PC poi, ho potuto apprezzare letteralmente una vagonata di mod veramente meritevoli, sia che incidano sul gameplay, l'estetica, il design e le textures generali o che impreziosiscano il look di Morrigan con alcuni vestitini provocanti (alcuni fin troppo eccessivi devo dire) :emoticons_dent1005.gif:
In particolare un mod chiamato "The Winter Forge" molto utile, che permette la creazione di ogni sorta di oggetto, arma, armatura completamente personalizzata.
Forse troverò la voglia di spendere qualche parola in più nel futuro, e magari postare qualche screen tanto per mostrare il party e l'equip.
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 11/12/2009, 20:46




CITAZIONE (OROM_ @ 11/12/2009, 20:04)
Perchè il post di Caronte 192 appare editato da Tristan_Wolfchrane - 11/12/2009, 19:14? :unsure:
Ben 17 minuti dal suo inserimento e 13 dal post successivo

Perchè Caronte aveva sbagliato una parola, nei Difetti aveva scritto:

CITAZIONE
le quest principali sono sempre curatissime, ma le quest PRINCIPALI “peccano” di semplicità come qualsiasi altro GdR a computer

Non era PRINCIPALI, ma SECONDARIE la parola esatta. Ho semplicemente corretto un lieve sbaglio.

Mi ha chiamato al telefono visto che ci conosciamo da una vita per modificare quella parola, visto che stranamente non ha il tasto modifica sulla barra (cosa sui cui devo indagare nella sezione di gestione del foum)
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/12/2009, 15:21


Group:
Utente MASTER
Posts:
1,092

Status:
OFFline


veram molto bella la recensione, il gioco sembra fatto davvero bene, mi scoraggia però il fatto della grafica, e i poligoni e il fatto che non sia in italiano e mi tocchi leggere tutti i dialoghi....non riuscirei a giocare ad una rpg in inglese XD ci ho provato con oblivion sul pc ma mi sn venuti i 5 min a dover sentire in inglese e dovermi leggere tutto [tra l'altro i dialoghi sono lunghissimi xD ]
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 13/12/2009, 18:30




CITAZIONE (Braither @ 13/12/2009, 15:21)
veram molto bella la recensione, il gioco sembra fatto davvero bene, mi scoraggia però il fatto della grafica, e i poligoni e il fatto che non sia in italiano e mi tocchi leggere tutti i dialoghi....non riuscirei a giocare ad una rpg in inglese XD ci ho provato con oblivion sul pc ma mi sn venuti i 5 min a dover sentire in inglese e dovermi leggere tutto [tra l'altro i dialoghi sono lunghissimi xD ]

Ti scoraggia la grafica? :roflserio3yj.gif: Ma senti... no va be', meglio che stia zitto. Guarda, tralasciando il fatto che io lo sto giocando con una mod per le textures HD (i vantaggi del pc :sisi.gif: ), la grafica nel complesso è assolutamente convincente. Se ti giochi solo titoli graficamente pompati ti perdi il 70% della qualità offerta dal mercato. E' un rpg classico con una marea di elementi su schermo. Devi considerare tutti i fattori.
Anzi, se hai un pc decente compratelo per quest'ultimo, essendo il motore di gioco leggerissimo.

Per quanto riguarda il problema del doppiaggio, ringrazio il cielo che non lo abbiano doppiato in italiano, almeno è possibile goderselo in lingua originale. Chissà quale scempio avrebbero perpetrato i doppiatori nostrani. (per cui è un punto della recensione su cui nutro opinione divergente, anche perchè una ipotetica localizzazione completa avrebbe richiesto un ammontare di lavoro sproporzionato ai benefici). Inoltre leggere i sottotitoli non mi ha mai dato fasidio (anche se in effetti il più delle volte preferisco ascoltare direttamente il doppiaggio, ci sono sempre delle traduzioni con cui non mi trovo proprio d'accordo), sarà che solitamente leggo minimo 3/4 ore la giornata, ma in genere non mi pare un gran problema. Poi oh, cambierà anche da persona a persona, ma se sono solo quei due motivi che ti impediscono di acquistarlo... ripensaci insomma.

p.s. Immagine del mio mago, con specializzazioni in guerriero arcano e mago del sangue. Ha indosso un'armatura da templare perchè l'equipaggiamento l'ho personalizzato forgiandomelo da solo, per cui non ho inserito la restrizione a templare
p.p.s. Immagine di Morrigan un po' modificata nel modello del viso e nell'abito, prima era leggermente più coperta :emoticons_dent1005.gif: (il "leggermente" non è ironico, cambia poco)

SPOILER (click to view)
image image


Edited by OROM_ - 13/12/2009, 18:55
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/12/2009, 20:15


Group:
Utente MASTER
Posts:
1,092

Status:
OFFline


dopo queste due immagini di grafica ci potrei ripensare XDXD è molto bella la grafica, cmq boh ade vedo se ce l'ha qlc1 me lo faccio prestare e lo uso 2 gg tanto x vedere se m trovo poi decido ^^ grazie orom per la tua risposta ^^
 
Top
Caronte 192
CAT_IMG Posted on 14/12/2009, 01:27




Vai sereno, Braither!

La grafica è bella!
A differenza di Oblivion, poi, i dialoghi sono molto più snelli da leggere e, come dice Orom, il parlato in inglese può avere i suoi vantaggi... (Si usa tra l'altro un inglese "semplice" di uso comune e meno "aulico" di quello di molti altri fantasy (come appunto quello della saga di Elder Scroll...))
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2009, 14:11


Group:
Utente MASTER
Posts:
1,092

Status:
OFFline


ah ecco allh ci potrebbe stare caronte iniziate a farmici ripensare hehehe no xè se fosse stato come oblivion tempo 10 min e lo buttavo xè è trpp difficile da seguire senza leggere in italiano oblivion v.v
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/12/2009, 10:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente MASTER
Posts:
6,777

Status:
OFFline


Raga ma secondo voi la versione per 360 perde molto rispetto a quella per pc?
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 16/12/2009, 12:23




CITAZIONE (.Pinap. @ 16/12/2009, 10:28)
Raga ma secondo voi la versione per 360 perde molto rispetto a quella per pc?

Be', un pochino diciamo. Dipende poi cosa prendi in considerazione. Se la tua domanda si riferiva in particolare alla grafica, allora puoi benissimo andare sulla versione console. La telecamera isometrica (non presente in versione console), se non ti interessa, non è una gran mancanza. Ancora, ci sarebbero i mods e contenuti vari dalla community.
Il mio consiglio è, se si ha un pc decente (anche non proprio all'avanguardia), di prenderlo per quest'ultimo, dato che, come ho detto, il motore grafico è leggerissimo e non richiede particolari risorse hardware. Altrimenti, optando per la versione console, non si perde nulla in più di quello che normalmente avviene per ogni gioco multipiattaforma.
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 16/12/2009, 12:35




beh da quello che ho letto in giro anche il sistema di controllo è, ovviamente vista la tipologia di gioco, migliore con mouse e tastiera.
 
Top
44 replies since 9/12/2009, 18:22   819 views
  Share