FIFA 2008, Eletronic Arts sta tornando...

« Older   Newer »
  Share  
and.90
CAT_IMG Posted on 23/6/2007, 11:00




anteprima da www.spaziogames.it


image



Genere: Sportivo
Produttore: Electronic Arts
Sviluppatore: Electronic Arts Canada
Data uscita: Autunno 2007




Come ogni anno, con la fine delle vacanze estive, torna la solita vita di tutti i giorni: a chi il lavoro, a chi la scuola, ma sopratutto torna il campionato di calcio, salvo ovviamente le solite beghe delle persone ai vertici di questo sport a cui, negli ultimi anni, noi poveri italiani ci siamo quasi abituati. A braccetto, ritornano anche i classici titoli sportivi della società canadese Electronic Arts, con nuovi aggiornamenti, piccole o medie innovazioni al gameplay e al reparto tecnico. Tra questi titoli, è impossibile non notare come la saga di FIFA, operativa sul mercato da ormai più di diec'anni, sia sempre stata ricca di pregi ma talvolta anche di difetti, sottolineati sopratutto dopo che Konami, con il suo Pro Evolution Soccer, è entrata in azione. Ma con la nuova generazione di console, EA Sports sembra aver finalmente cambiato rotta, a livello tecnico e sopratutto di gameplay, prima con la sua edizione per Xbox 360 nel 2007 e ora, più agguerrita che mai, con il prossimo FIFA 2008. Infatti è sotto gli occhi di tutti come, grazie ad alcuni particolari accorgimenti e alla introduzione di nuove meccaniche, la giocabilità si sia quasi avvicinata, come non mai, ai livelli della concorrenza giapponese. Risultato ancora più marcato se consideriamo che le vendite danno ragione alla società canadese, vendendo quasi due milioni di copie in tutto il mondo, a discapito del risicato milione di Pro Evolution Soccer 6. Ma quei ragazzacci di EA non si accontentano, e promettono ancora più realismo e divertimento con FIFA 2008, ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa sembra offrire questo nuovo capitolo.

image

Fischio d'inizio
Secondo le parole della software house, FIFA 2008 sarà molto basato sulle caratteristiche della versione uscita nel 2007 esclusivamente per Xbox 360: ricordiamo, ad esempio, le importanti introduzioni di un nuovo motore grafico e di una fisica della palla totalmente rivoluzionata rispetto ai precedenti capitoli su console old-generation. Ma le novità non mancheranno. Le prime consistono nella creazione di una nuova modalità chiamata "Professionista", in cui prenderemo i panni di un singolo giocatore e dove dovremmo imparare tutte le tecniche richieste ad un vero professionista, come ad esempio il saper leggere il gioco, il posizionarsi correttamente, e così via. Con questa introduzione, EA offre al videogiocatore l'opportunità di poter vivere tutte quelle sensazioni e le pressioni che i calciatori affrontano ogni giorno sul campo e non. Altra modalità è quella chiamata "Interactive Leagues", già vista nel precedente capitolo dove ha avuto tantissimo successo, in cui verremo catapultati in una stagione on-line dove verranno ripresi i calendari reali di tutti i maggiori campionati europei e in cui giocheremo soltanto quando la partita reale è in svolgimento.
Palla a terra, FIFA 2008 eredita gran parte della giocabilità vista nel precedente capitolo su Xbox 360, ovvero un gioco molto meno arcade e più reale. Ma in questo nuovo episodio, grazie anche al maggior tempo avuto a disposizione, EA promette una intelligenza artificiale dei giocatori basata su circa 35 parametri: in poche parole, la CPU sarà in grado di valutare tutto ciò che gli circonda, reagendo in modo sempre più realistico a ciascuna minaccia e opportunità che si può presentare, creando quindi azioni difensive sempre più vere e fasi offensive sempre più spettacolari. Come se non bastasse, è molto probabile un miglioramento del sistema fisico del pallone, che andrà indubbiamente a migliorare la gestione dei dribbling.
Anche i peggior difetti del precedente capitolo sembrano aver trovato finalmente una giusta correzione: tra le altre, sarà migliorata la gestione dei passaggi in profondità, che ora avverrà in modo manuale e non più automatico, saranno eliminati i problemi con il cambio del giocatore e, infine, la difesa avversaria sarà più attenta a chiudere gli spazi grazie a una migliorata intelligenza artificiale. Ma non solo, EA ha rafforzato ancora di più quello che è sempre stato il suo cavallo di battaglia. Stiamo parlando delle licenze, che ora renderanno FIFA 2008 il 20% più completo rispetto al 2007, grazie alle circa 620 squadre in licenza, 30 campionati (tra cui le serie minori), e più di 15.000 calciatori.

image

Il gioco più bello del mondo
A livello di grafica, dagli screen e dai primi teaser video che cominciano a essere divulgati, possiamo notare un dettaglio grafico enorme, complice un motore nato e strutturato per spremere al massimo la potenza delle console di nuova generazione, in grado di riprodurre il più piccolo e insignificante dettaglio, ma capace di coinvolgere ancora di più il videogiocatore nella partita. Anche il sistema di animazioni chiamato LocoMotion subirà un altro miglioramento, creando nuove animazioni e perfezionando quelle già esistenti. Il comporto audio, invece, non subirà particolari cambiamenti, poichè rimane uno dei punti migliori della serie targata EA. I suoni da bordocampo, il boato del pubblico, i cori, e così via, come ogni anno, rimarranno un punto fondamentale anche in FIFA 2008. Anche la colonna sonora sarà sempre composta da titoli, come sempre, famosi o comunque particolarmente orecchiabili, a discapito delle semplici e anonime esecuzioni che ha sempre difettato la serie di Pro Evolution Soccer.

image

It's Wii time!
Nonostante un pad poco indicato per i classici giochi di calcio, EA Sports non si intimorisce, e non ha esitato un attimo per annunciare FIFA 2008 anche per la neonata console di mamma Nintendo, con nuove modalità e una struttura di gioco totalmente cambiata. Infatti, la telecamera a nostra disposizione non sarà più quella a cui siamo stati abituati in questi anni (stile tv), bensì avremo una visuali di gioco stile NHL, per adattare il pad nel modo migliore: per calciare il pallone, dovremmo muovere il Wii-mote in stile bowling, mimando il movimento che faremmo con il piede, oppure per rimettere il pallone in gioco con le mani, dovremo mimare il gesto portandoci il Wii-mote e il Nunchuck sopra la testa, e così via. La versione Nintendo potrà vantare, inoltre, di una nuova modalità chiamata "Footi Fiesta", che comprende una serie di mini-giochi in cui sarà possibile utilizzare il nostro Mii contro quello di Ronaldinho. A livello tecnico, però, arrivano le prime note negative. Infatti, secondo EA, FIFA 2008 per Wii utilizzerà un motore grafico old-gen, già usato per FIFA 2007 per PlayStation 2: va bene che il Wii non è noto di certo per la potenza messa a disposizione alle software house, ma di sicuro una notizia del genere lascerà un po' di amaro in bocca a tutti i possessori della console.

image

In conclusione FIFA 2008 ha tutte le carte in regola per salire definitivamente sul trono dei giochi di calcio. Un comparto tecnico di lodevole fattura unito a un gameplay che dovrebbe riuscire a trasmettere quel senso di realismo e simulazione che mancava, potrebbero permettere al titolo EA di salire sul gradino più alto del podio.
FIFA 2008 è in sviluppo presso Electronic Arts Canada, e la sua uscita è prevista per l'autunno di quest'anno su Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo Wii, PlayStation 2, PC, PSP e Nintendo DS, oltre alle solite conversioni per i cellulari.


image






x quanto sia sempre stato tra quelli ke preferiscono FIFA a PES nn credo proprio ke quest'anno lo prenderò... avevo osato a prendere fifa07 e pes6 l'anno scorso ma dopo poco mi ero stancato.... i giochi di calcio nn fanno x me :roflserio3yj.gif:

Edited by and.90 - 24/6/2007, 13:35
 
Top
Mungi
CAT_IMG Posted on 26/9/2007, 17:17




manca poco a fifa 08,e da quello che si legge per la rete sembra che questo sia l'anno del definitivo sorpasso su pes! voi che ne pensate? io un pensierino su fifa ce lo sto facendo...
 
Top
IRON_ALEX
CAT_IMG Posted on 26/9/2007, 18:51




già...ho provato le due demo e devo ammettere da amante di pes che questa volta è inciampato mentre fifa è andato avanti...pes7 sembra il 6...com'è possibile??? l'unica cosa che mi piace sono i portieri che finalmente trattengono la palla con difficoltà
 
Top
and.90
CAT_IMG Posted on 26/9/2007, 21:15




ho spostato i vostri mex dall'altra discussione a questa.... inutile averne aperte due
 
Top
Mungi
CAT_IMG Posted on 26/9/2007, 21:50




ho visto oggi da blockbuster mentre lo provavano,e mi è sembrato davvero stupendo questo gioco! ottima grafica,ottimi movimenti dei giocatori,davvero bello!!!

ma voi sapete se sarà come nel master di pes,cioè cn i giocatori che aumentano di caratteristica?
 
Top
samuella
CAT_IMG Posted on 27/9/2007, 07:10




Io oggi o domani me lo compro... sarà orgasmico dicono quest'anno!
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 27/9/2007, 11:46




Cmq il gioco è uscito ieri, quindi si potrebbe tranquillamente spostare questa discussione! Da gamerush ne hanno mandate solo 2 copie per X360... RIDICOLI..
 
Top
and.90
CAT_IMG Posted on 27/9/2007, 17:26




se è uscito allora sposto la discussione
 
Top
Remuffolo
CAT_IMG Posted on 27/9/2007, 20:14




io invece quest'anno ho cambiato idea rispetto a quelli passati.....

Fifa è vero gran grafica, movimenti dei giocatori molto realistici ma PES per quanto assomilgli al vecchio mi da l'idea di essere più immedato e più veloce come dinamica di gioco.....inoltre hanno migliorato anche la grafica...

quest'anno per me avrà la precedenza PES su Fifa
 
Top
power234
CAT_IMG Posted on 27/9/2007, 22:57




no ma pes è il migliore.....anche se tra 5 e 6 non è cambiato niente
 
Top
samuella
CAT_IMG Posted on 28/9/2007, 08:06




Qualcuno lo ha Fifa 2008? per postare qualche info o impressione...visto che lo prenderò domani forse...
 
Top
Mungi
CAT_IMG Posted on 30/9/2007, 11:27




non l'ha ancora preso nessuno?
 
Top
housegroove73
CAT_IMG Posted on 30/9/2007, 21:52




premetto che la mia è solo una riflessione su un mio pensiero del tutto personale che tutto vuole tranne che aprire la solita diatriba tra PES e FIFA...ogni anno li prendo tutti e due pur essendo un PESSARO o WINNINGELEVENIANO se preferite da sempre...ma fifa prima o poi torna sempre sugli scaffali come usato...(tranne Mondiali Fifa 2006 che ho conservato come tributo alla vittoria dei nostri!!!!)che dire....il solito macchinoso...legnoso...ruvido...poco giocabile fifa di sempre...con qualche leggero passo avanti ma sempre fifa....condito dal solito fumo pomposo di cori...licenze...grafica (grafica???) cazzi e mazzi...giocato un paio di orette e lasciato li a morire come tutti gli altri....grazie mille E.A. ma come al solito aspetto il RE...

p.s. chi non ha notato tutte le news introdotte in pes 2008 vuol dire che non è un cultore della serie....tra l'altro la demo presente sul marketplace,ancora provvisoria, evidenzia una grafica davvero eccezionale...fisica del pallone assurda...proporzioni in campo perfette...volti dei giocatori perfetti...animazioni da guardare e riguardare nei replay...non si ci crede...ogni arto dei giocatori fa una flessione del tutto naturale...migliorato il sistema di finte...e aggiunti tante piccole chicche...come la possibilità di vedere la panchina durante la pausa, es tando alle dichiarazioni di konami di pochi giorni fa...condizioni meteo variabili e vento in campo (algoritmi ancora non presenti nella demo)...manca ancora un mese all'uscita....

p.p.s. I.A. di fifa veramente ridicola......provate a vedere con pes a livello difficile come funziona il TEAMVISON ovvero il nuovo sistema di I.A. introdotta da Konami....SPETTACOLARE....finalmente i giocatori avversari fanno le diagonali per intercettare il pallone... e i nostri attaccanti incrociano :).....

p.p.s. i portieri di pes.........o mio Dio......cosa non fanno....ma sono vivi???

p.p.p.s. il fatto che ad uno sguardo meno attento PES 2008 possa sembrare molto simile alle precedenti edizioni indica soltanto che PES è la perfezione...e la perfezione non si stravolge...si fanno piccole migliorie...quelle che ha fatto konami...


tengo FIFA 08 solo fino all'arrivo di PES....anche se la demo di pes2008del marketplace permette di fare una partita completa e non solo un tempo come la demo di fifa...quindi volendo fifa potrebbe tornare in negozio anche adesso...concludo dicendo che il titolo E.A. ha fatto notevoli passi in avanti...è innegabile...li fa ogni anno...ma non riesce ancora ad avere quel feeling naturale e quella sensazione di partita vera che solo pes riesce a trasmettere....certo come al solito ad ognuno il suo chi ama PES e chi FIFA...a me PES!!!
 
Top
and.90
CAT_IMG Posted on 30/9/2007, 22:15




checchè ne dica housegroove io ho sempre preferito la serie fifa rispetto a quella targata konami... anke quest'anno mi sono lasciato attrarre e ho deciso di prendere FIFA 08.... ke dire molto meglio del precendente capitolo.. hanno saggiamente scelto di toranre ai vecchi tempi.. cn tante licenze... punto forte della serie; e naturalmente hanno apportato migliorie al gameplay, già perfetto secondo me, migliorando anke la già ottima grafica di fifa07. ottimo lavoro EA!!!


passiamo ora a pes: ho provato la demo di questo game e la prima cosa ke ho notato è ke tanto x cambiare questo game rimane un bel pezzo indietro rispetto a fifa nel settore della grafica. ma nn mi sarei mai aspettato altrimenti... questo gioco punta su altro, nn di certo ad avere il fotorealismo. su questo punto mi chiedo ke gioco abbia usato haousegroove in quanto la grafica è si nettamente migliore alla versione precendete, come poteva essere altrimenti visto il livello bassissimo ke aveva pes6, ma nn è affatto fantastica come si pensava, e mi stupisco nuovamente nel leggere dei volti fotorealistici dei giocatori ke sembrano più le facce di omini di cera ke nn di esseri umani (più o meno al livello di quelle di fifa 2002 x intenderci... solo più dettagliate e meno pixellose).
x quanto riguarda il gameplay nn so ke dire... il precendente capitolo lo trovavo assolutamente obrobrioso (giocavo la versione x pes2), gli omini mi parevano pezzi di legno soprattutto nelle giravolte e nei cambi di direzione... e questo capitolo è assolutamente identico.... se gli sviluppatori nn ci avessero detto di aver creato il teamvison mi verrebbe da credere ke hanno preso il gameplay del 6 l'hanno impiantato nella nuova grafica senza cambiamenti sostanziali.
le licenze sono leggermente migliorate, ma sempre poche... come al solito x questa serie... ma d'altronde ki ama questo game nn lo ama certo x le licenze.
le movenze dei portieri sono state molto migliorate... in questo campo konami ha svolto davvero un ottimo lavoro.

questo il mio parere sui due giochi.... mi viene ora da chiedermi come mai io trovi fifa così bello e pes così scadente quando la maggior parte delle persone pensa il contrario..... probabilemente sono io ke capisco ben poco di calcio... o forse sono gli altri ke si attaccano al nome PES e se le due serie si scambiassero i nomi nn esiterebbero a elogiare quello ke era il vecchio fifa x boiccotare la nuova versione del gioco di casa EA dotato di così poche licenze e una grafica così poco next-gen.. ai posteri l'ardua sentenza XD
qualunque sia la risposta.... è innegabile ke la EA abbia fatto un ottimo lavoro, cercando di raggiungere il rivale di sempre nella qualità del gameplay. certo è ke anke quest'anno ki ama la serie di EA deve puntare su FIFA08, viceversa ki ama PES nn dovrà lasciarsi sfuggire il nuovo capitolo di Konami.
tutto invariato inssomma??? in linea di massima si! ^_^
 
Top
samuella
CAT_IMG Posted on 1/10/2007, 07:34




Preso Fifa 08!! (o meglio regalato! :wub: )

ci ho giocato solo un pochino sabato sera prima di uscire...che dire molto bello...

Entusiasmante la modalità "Be a pro" nella quale di utilizza solo un giocatore all'interno della squadra...

altri commenti forse domani mattina se riesco a giocare oggi!
 
Top
118 replies since 23/6/2007, 11:00   814 views
  Share