| Le mie opinioni non possono che essere positive. Potrei partire dal confezionamento del titolo, che offre una Collector's Edition di enorme rispetto, costruita con molta cura e che invece di includere un inutile DVD bonus che nessuno guarderebbe, ci regala un libretto consistente che contiene tratti storici e caratteristiche di vetture e circuiti. Quindi un 9 a questa edizione. Passando all'avvio del gioco, la presentazione dei menù da attraversare è più che raffinata ed elegante, accompagnata da uno sfondo musicale azzeccatissimo e di stile. Ci si sente importanti anche solo navigando tra i menù. La suddivisione delle varie modalità è semplice e abbastanza intuitiva, anche se forse troppo compatta rispetto ad un Gran Turismo (nel qualche c'era la mappa su cui girare, anche se totalmente inutile), ma va benissimo così. Un bel 9 anche alla presentazione quindi. Arriviamo alla cosa più importante: il gioco. Le differenze più importanti rispetto alla demo che tutti abbiamo provato, sono il controllo con il volante Microsoft, che ora funziona in modo Divino, la scomparsa di buona parte di scalettature affette da sfarfallio che si presentavano sulle vetture, e i danni, che finalmente influiranno sia sulla giocabilità che sul lato visivo in modo molto curato. Nel complesso il titolo si presenta con un livello simulativo molto elevato, e riesce a farci sentire anche su un semplice Joypad il peso, la trazione e il bilanciamento della nostra vettura, oltre a ogno cosa su cui passeremo sopra (volante consigliato). I 60 fps si fanno sentire come non mai, infatti già sui 150kmh riusciremo a percepire il senso della velocità che avremmo pure nella realtà (come giusto che sia) a quello stesso andamento. Passando alla personalizzazione delle vetture, il tiolo ci mette a disposizione un editor pazzesco, con decalcomenie originali (i classici sponsor) e personali (varie forme da allungare, in grandire, capovolgere, colorare) che permettono ai maniaci del dettaglio di creare anche auto identiche a quelle da corsa reali (come faccio un po io). Quindi voto 9,5 al gameplay. Graficamente il gioco non è a livelli estremi, ma rende comunque benissimo ogni cosa. Partiamo dalle vetture: le auto rispecchiano esattamente quelle reali in ogni particolare, i riflessi sulla carrozzeria sono limpidi e "veri", ma genericamente presentano ancora qualche scalettatura con sfarfallio abbinato soprattutto sulle giunture dei paraurti e delle portiere, ma per fortuna rispetto alla demo sono decisamente in quantità minore. L'ambiente delle piste è anch'esso non privo di difetti: l'asfalto è ok, realizzato con cura, gli edifici e gli spettatori sono ancora un pochino da "videogioco" ma cmq ben fatti, mentre l'erba non è stata curata moltissimo. Infatti oltre ad una texture di medio\alta qualità, presenta aolo qualche ciuffetto qua e la che spunta (mentre se ancdate a giocarvi la demo di Colin McRae DiRT noterete erba molto folta e ben strutturata), Infine i fondali, che sono quasi fotografici. Offrono cieli praticamente reali, con tanto di luce solare che attraversa le nuvole in modo realissimo. Il resto dell'ambiente è dello stesso livello. Voto 8,5 la grafica. In conclusione Forza 2 è la simulazione definitiva per i racing games, e non dovrebbe mancare a nessun appassionato (ma anche chi non lo è, dovrebbe dargli un occhiata. Voto conclusivo: 9.
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