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www.gamestar.itIllustrato in tutti i suoi aspetti nel corso degli UbiDays 2007, la nuova trasposizione videoludica di Naruto, celebre personaggio dei cartoni animati, sbarca direttamente su Xbox 360. Naruto: Rise of a Ninja riesce magicamente a far coesistere diversi stili di gioco catapultando l’utente nelle divertenti avventure del giovane ninja, il tutto in una grafica in cell-shading di pregevole fattura.Tratto dall’anime giapponese ideato da Masashi Kishimoto, Naruto sbarca nuovamente nel mondo videoludico in un’esclusiva versione Xbox 360. Caratterizzato da un gameplay dinamico che non si ancora a uno specifico genere, proponendo così tre modelli di gioco in uno, il prossimo titolo della Ubisoft darà l’opportunità al giocatoredi calarsi pienamente nell’avventure del simpatico eroe dei manga, rivivendo in modo dettagliato l’intera storia di uno dei cartoni animati più apprezzati della tv.
Tutto ha inizio quando un demone, dodici anni prima che l’avventura abbia inizio, attacca il villaggio della foglia. I guardiani del villaggio, dopo una durissima battaglia in cui copiose sono le perdite, sigillano l’anima del demone (la volpe a nove code ) nel corpo di Naruto. Il ragazzino, completamente all’oscuro di tutto, cresce nella solitudine, nell’indifferenza e in un clima di pesante diffidenza a cui gli abitanti del villaggio, portatori di questo terribile segreto, lo costringono.
Nonostante le difficoltà e le sofferenze interiori, Naruto non si da per vinto. Animato da un carattere molto vivace ma simpatico e da un grande cuore, lotta con tutte le sue forze per realizzare il suo sogno: diventare un grande ninja superando il livello di Kage (livello di ninja più potente e saggio). Sotto l’ala protettiva del suo primo maestro Iruka, inizia così il lungo e tortuoso percorso per apprendere le affascinanti arti del combattimento e per acquistare con fatica la fiducia e il rispetto all’interno della sua comunità.
È importante chiarire come Naruto, sebbene con alterna fortuna, fosse già apparso in passato su console. È normale domandarsi perché Ubisoft abbia quindi deciso di puntare su un marchio “non estremamente sicuro”. La risposta arriva direttamente dalla casa francese che, da quanto si apprende dalle parole rilasciate dagli stessi sviluppatori, ravvede l’insuccesso dei precedenti videogiochi (legati al giovane ninja) nella decisione di focalizzare il titolo interamente sulla lotta.
Naruto: Rise of a Ninja è invece un’esperienza di gioco assolutamente innovativa, in grado di proporre efficacemente un mix di generi: si passa dall’Adventure al combattimento, dall’RPG al Platform vecchio stile, il tutto integrato dal sistema free roaming. Quest’ultimo permette al giocatore di spostarsi liberamente per Konoha, apprezzando nel dettaglio tutti gli edifici (identici a quelli apparsi nell’anime) e interagendo direttamente con gli abitanti. La città di Konoha, riprodotta fedelmente, si fa apprezzare per la sua estensione e la grande varietà di strade e fabbricati. È possibile dunque visitare tutti i villaggi presenti nel fumetto (villaggi della Foglia, Nebbia, Nuvola, Sabbia e Roccia). Oltre a Naruto, fanno la loro entrata in scena anche altri personaggi della serie come Sasuke, Sakura e Kakashi. Quanto all’aspetto grafico, grazie alla potenza e alla tecnologia delle console di nuova generazione (nel caso specifico Xbox 360), si è potuto proporre un gioco con un cell-ceding di maggiore qualità, che permette di attenersi il più possibile all’aspetto originario dell’anime. Insomma, Naruto: Rise of a Ninja sembra ricco di numerosi spunti in grado di attirare tutti gli appassionati della serie ma anche allettare coloro i quali sono meno interessati al fattore trama e molto più alla singolare e interessante struttura di gioco.
immagine 1immagine 2immagine 3immagine 4p.s.: ho messo i link xkè le immagini sono grandi
Edited by and.90 - 24/6/2007, 14:38