Gothic 4 : Arcania

« Older   Newer »
  Share  
vorser
CAT_IMG Posted on 28/10/2010, 20:10




Ciao a tutti, mi son fatto prestare questo gioco da un amico per vedere se valeva la pena prenderlo..
sono ancora agli inizi
SPOILER (click to view)
sto cercando di prendere un bracciale d'ambra per la mia futura sposa


però devo dire che sia di grafica sia il gameplay sono abbastanza scarsi...
io avevo giocato a gothic2 al pc e sebbene siano passati diversi anni non ho visto tutti questi miglioramenti..
bocche che si aprono appena quando si parla...movimenti legati dei personaggi quando combattono,movimenti un po rozzi e trama stereotipata...brutta copia di Fable...
mah..sarò stato troppo severo? aspetto le osservazioni degli altri..
ciao
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 28/10/2010, 20:46




Del gameplay ce ne sarebbe da discutere, ma per quanto riguarda la grafica proprio no.
Tecnicamente è eccelso. Sicuramente il miglior rpg presente sul mercato sotto questo aspetto.
Ah, ma lo stai giocando su console... :emoticons_dent1005.gif:
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 29/10/2010, 07:21




purtroppo la differenza grafica tra giochi per pc e quelli er console si fa sempre più marcata
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 29/10/2010, 10:43




Mi dovrebbe arrivare a breve per PC, perchè lo devo recensire... Vi farò sapere, anche se l'ho visto a Colonia e non mi ha colpito per niente.
 
Top
vorser
CAT_IMG Posted on 29/10/2010, 22:16




Arcania lo sto giocando sulla X, i primi 2 su pc..
definirlo graficamente eccelso mi sembra una grossa offesa a oblivion e fable , i personaggi sono monoespressivi e soprattitto strabici!! (hanno un occhio che punta da una parte e l'altro su un altra parte)..
ora sono andato un pochino avanti e continuo a rimanere deluso sulla scarsita di armi e oggetti,unica cosa positiva,almeno IMHO, è che si ha un inventario infinito,a differenza di altri giochi piu realistici dove devi lasciare oggetti per prenderne altri..
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 29/10/2010, 23:05




CITAZIONE (vorser @ 29/10/2010, 23:16) 
Arcania lo sto giocando sulla X, i primi 2 su pc..
definirlo graficamente eccelso mi sembra una grossa offesa a oblivion e fable , i personaggi sono monoespressivi e soprattitto strabici!! (hanno un occhio che punta da una parte e l'altro su un altra parte)..
ora sono andato un pochino avanti e continuo a rimanere deluso sulla scarsita di armi e oggetti,unica cosa positiva,almeno IMHO, è che si ha un inventario infinito,a differenza di altri giochi piu realistici dove devi lasciare oggetti per prenderne altri..

Fatti un favore, giocalo su PC. La grafica è uno dei pochi elementi riusciti del gioco. Se ti perdi pure quello stai fresco.

I primi 2 cosa scusa? Di Arcania ce n'è solo uno. Perchè non è certo Gothic questo. E anche se fosse, sono 3.
 
Top
vorser
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 02:44




non credo che il mio pc supporti giochi di nuova generazione,per questo ho puntato su una console..
ovviamente parlavo dei gothic 1 e 2..
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 10:18




Che vuol dire che non è Gothic, Orom?

Se si chiama Gothic 4 un motivo ci sarà, no :P ?
 
Top
albert90
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 11:04




di ghotic ha giusto il nome,non ha nulla a che fare con i vecchi capitoli tranne minscoli particolari,i vecchi ghotic erano giochi solo per amanti del genere e piuttosto difficili,ora con la mania di dover vendere giochi anche a bambini di 6 anni semplicizzano tutto e così ci ritroviamo roba del genere,della grafica mi importa poco,basta che sia minmamente guardabile,ma un gioco del genere che ti deve tenere a giocare per 40 ore deve avere un gamplay più che ottimo e divertente altrimenti chi me lo fa fare di giocarlo?
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 12:10




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 30/10/2010, 11:18) 
Che vuol dire che non è Gothic, Orom?

Se si chiama Gothic 4 un motivo ci sarà, no :P ?

Ahahah!

... è una battuta vero? :emoticons_dent1005.gif:

No guarda, si chiama Gothic 4 per puro marketing. Tant'è che il titolo iniziale fino a pochi mesi dall'uscita era "Arcania - A Gothic Tale". Poi ovviamente chi glielo impediva di sfruttare il marchio di cui posseggono i diritti. E ti dirò, la JoWood ha rovinato in parte anche questo facendo pressioni, esattamente come ai tempi di Gothic 3, affinchè venisse rilasciato al più presto.
Motivo per il quale il finale del gioco non è conclusivo, ma è chiaramente una cut di intermezzo e sono state eliminate le aree finali, farmlands, badlands e la città di Setarrif. Che tra l'altro è confermato verranno aggiunte a breve tramite dlc.

Di Gothic ha giusto il background (anche questo snaturato e storpiato dalle aggiunte di Arcania) ed i vecchi personaggi, ridotti a mere comparse e quasi umiliati. Atmosfera, gameplay, ruolistica, esplorazione, interazione... nient'altro assomiglia vagamente a Gothic.

Fortunatamente per la vecchia guardia di fan, i Piranha Bytes sono ancora in circolazione. Non avranno i diritti sulla loro precedente creatura, ma si son dati da fare per crearne una nuova. E anche se non c'è "Gothic" nel titolo, quello è il vero spirito di Gothic. Perchè è sinonimo di Piranha Bytes, ed i due sono inscindibili. La SpellBound, con le sue sole buone intenzioni e la grande inesperienza, ha creato una sorta di Fable senza scelte morali e customizzazione selvaggia del pg. Un lineare gioco d'avventura ed azione. Almeno gli ambienti di gioco sono piacevoli.
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 12:24




Che mi frega se non ha niente della serie Gothic :P !

Con la tua affermazione pensavo tipo che ci fosse un errore nel titolo del gioco. E mi sembrava piuttosto strano visto che sono andato a visionarlo di persona a Colonia (e già si chiamava GOTHIC IV)... Pensavo lo avessi scambiato per un altro gioco ;) !
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 12:52




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 30/10/2010, 13:24) 
Che mi frega se non ha niente della serie Gothic :P !

Con la tua affermazione pensavo tipo che ci fosse un errore nel titolo del gioco. E mi sembrava piuttosto strano visto che sono andato a visionarlo di persona a Colonia (e già si chiamava GOTHIC IV)... Pensavo lo avessi scambiato per un altro gioco ;) !

No no :P
Il background, la prosecuzione della trama, sono quelli.

Sfortunatamente a me interessa il gioco... :emoticons_dent1005.gif:
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 14:10




Sei un fan della serie? Allora ti capisco...

E' decisamente squallido quando la serie affloscia e si fa di tutto per mantenerla a galla, persino stuprandone il marchio famoso.
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 30/10/2010, 14:40




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 30/10/2010, 15:10) 
Sei un fan della serie? Allora ti capisco...

E' decisamente squallido quando la serie affloscia e si fa di tutto per mantenerla a galla, persino stuprandone il marchio famoso.

Sì.
Ma in questo caso non è affatto la serie ad essersi afflosciata. I Piranha Bytes avrebbero saputo tirar fuori un altro gran gioco, ne son certo. Vedasi Risen, che è una rinascita da zero, ma c'è tanto di quel che si è amato in Gothic ed altro ancora.
Il problema è la JoWood e la sua politica, unite ad una casa di sviluppo in erba che sicuramente non avrebbe mai potuto possedere gli strumenti e le conoscenze necessarie per realizzare un titolo degno di una serie di così grande spessore.
Il lato positivo della situazione è che a screditare il brand non è la software house che lo ha creato, ed anzi, quest'ultima prosegue per la sua strada. Un panorama almeno più roseo di altre serie abusate e snaturate dagli stessi autori.
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 31/10/2010, 13:59




Il vero problema però, è che molte persone che hanno apprezzato i capitoli precedenti, non posseggono le tue stesse conoscenze e magari sfortunatamente per il brand, potrebbero abbandonarlo dopo aver giocato al mediocre Gothic IV...!
 
Top
18 replies since 28/10/2010, 20:10   84 views
  Share