Metro 2033

« Older   Newer »
  Share  
OROM_
CAT_IMG Posted on 19/3/2010, 19:11




Uscito e disponibile. Intensa esperienza only singleplayer ambientata in una Russia postapocalittica.
Per ora mi pare sia l'unico ad averlo acquistato, per cui posso limitarmi a mostrarvene un breve profilo. Cosa che farò in altro momento, quando avrò un po' di voglia magari :P

CITAZIONE
Set in the shattered subway of a post apocalyptic Moscow, Metro 2033 is a story of intensive underground survival where the fate of mankind rests in your hands.

In 2013 the world was devastated by an apocalyptic event, annihilating almost all mankind and turning the earth’s surface into a poisonous wasteland. A handful of survivors took refuge in the depths of the Moscow underground, and human civilization entered a new Dark Age.

The year is 2033. An entire generation has been born and raised underground, and their besieged Metro Station-Cities struggle for survival, with each other, and the mutant horrors that await outside.

You are Artyom, born in the last days before the fire, but raised Underground. Having never ventured beyond your Metro Station-City limits, one fateful event sparks a desperate mission to the heart of the Metro system, to warn the remnants of mankind of a terrible impending threat. Your journey takes you from the forgotten catacombs beneath the subway to the desolate wastelands above, where your actions will determine the fate of mankind.

Metro 2033 is a gripping, atmospheric first person shooter experience powered by cutting edge technology, featuring full DX10 and NVIDIA PhysX support for high-end gaming PCs, to deliver incredible visuals
Witness the everyday horrors of a broken society living in constant fear
Brave the darkness of the tunnels, where mutants hunt their prey and ghostly spirits lurk
Explore the desolate city-surface, trusting your gas mask and rifle to protect you from a poisoned world and the creatures that roam there
Steel your nerve and prepare to face the terrors that await

 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 15:27




Mi sta prendendo tantissimo. Decisamente molto coinvolgente ed eccellente in tutto. Anche il feedback delle armi, a discapito di quel che dica la stampa specializzata, lo trovo ottimo.
La prima cosa che salta all'occhio è ovviamente il comprato grafico. Splendido e ben curato, a parte qualche texture dei pavimenti qua e là, ma poca roba. L'illuminazione e gli effetti volumetrici, sono fuori parametro. I migliori che abbia mai visto in vita mia. Il fumo, che sia dovuto al fuoco o allo sparo delle armi, è perfettamente realistico.
E' un gioco molto lineare, che fa dello script incalzante, dell'atmosfera del mondo creato dallo scrittore russo, e dell'immedesimazione dovuta alla cura di tanti particolari i suoi cavalli di battaglia. Alcuni si lamentano dell'eccessiva difficoltà offerta dal gioco. Sbagliano. Va giocato ponderatamente e con calma. Procedendo con cautela. Soffermarsi ad ammirare ogni particolare dello scenario di gioco ed esplorare ogni angolo. Gli scontri a fuoco vanno presi con calma e precisione, in modo da freddare quanti più nemici possibile con headshots ed al contempo non essere abbattuti da un paio di proiettili. I combattementi con i mutanti possono essere frustranti invece. In particolare quando arrivano a frotte ovunque, e non si è in grado di mantenerli d'occhio o di liberarsene facilmente. Però io la frustrazione la devo ancora provare. Tranne che per una piccola parte in cui si è attaccati da un'orda di ratti mutati velocissimi... lì è necessaria un po' di pazienza, anche perchè il coltello in dotazione sembra soffrire di qualche sorta di bug per cui colpisce una volta sì e 10 no. Le situazioni emozionanti non mancano, ed il tutto è esaltato dalla componente grafica.
Direi che lo consiglio a chi cerca un'esperienza singleplayer lineare, ben narrata ed estremamente immersiva, da prendere con pazienza e voglia di comprendere quel mondo. Non è certo un fps come gli altri. E' esattamente come un Bioshock senza parte esplorativa, ma con più momenti "di inerzia" serbati alla narrazione ed alla descrizione dell'atmosfera che pervade la metro di Mosca. E be', a farvela respirare ci riesce sicuramente.
Come ho detto, se lo giocate nel modo giusto, i.d. senza "rush" attraverso le aree di gioco, ma avete la pazienza e voglia di scoprirlo fino in fondo attentamente, anche come longevità è perfetto. Non so quanto il grado di rigiocabilità sia alto. Pare ci siano due finali alternativi e si può sempre cambiare approcio acquistando armi differenti, ma in fondo la linearità è l'elemento predominante. Sicuramente, una volta finito, lo giocherò ancora in futuro. E' un esperienza che dopo aver passato ore ed ore sul multy di AvP, mi ci voleva proprio.
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 17:14




Però tu comunque parli da possessore di copia PC. Mi sembra che qualitativamente non sia la stessa cosa rispetto alla versione 360 (soprattutto parlando di grafica). Purtroppo.
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 20:17




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 21/3/2010, 17:14)
Però tu comunque parli da possessore di copia PC. Mi sembra che qualitativamente non sia la stessa cosa rispetto alla versione 360 (soprattutto parlando di grafica). Purtroppo.

Si appunto...Orom parli di qualità grafica...ma a noi frega ben poco :P siamo in un forum X360 ricordi? Se vuoi apri una discussione di Metro 2033 anche nella sezione PC...lì potrai fare tutti i monologhi pro uber grafica che vuoi :emoticons_dent1005.gif:

Ad ogni modo dalle recensione, e dai video, dicono che la componente prettamente fps non sia curatissima...gli scontri a fuoco son bruttini e ci vogliono inspiegabilmente troppi colpi per abbattere qualcuno...parlo di umani non mutanti.

Come se avessero curato appunto tantissimo la parte visiva (parlo per la versione pc in primis), la trama e l'atmosfera...piuttosto che il lato puramente giocoso. Buh ho questa sensazione.

Buh anyway anche avendo visto la nuova videorece di Everyeye.it...la voglia di avere sto Metro 2033 è muy bassa al momento. Anche se ho visto che al mediaworld lo vendono a...49 euri (se non ho visto male)

ot:
SPOILER (click to view)
il prox week end arriva JUST CAUSE 2 :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 20:45




Sì io parlo per pc, però non cambia molto. Certo su 360 non sarà mai all'altezza della controparte, ma è comunque visivamente stupenderrimo. Intendo roba che fa impallidire Killzone2, illuminazione in primis.

La componente shooter invece a me pare ottima. Molto lenta ed impegnativa. Sì, ci vogliono alcuni colpi per abbattere un nemico, ma se imparate a sparare alla testa... sono le basi degli fps ragazzi... tutti i nemici umani indossano protezioni, giubbotti, anche una sorta di armatura, per cui questo aspetto è pienamente giustificato. I mutanti vanno giù con pochissimi colpi. Un colpo di shotgun in bocca e via.
Ho come l'impressione che la gente che critica la componente shooter di Metro sia gente abituata ad fps tipo MW, BC e compagnia, che appena si trova davanti qualcosina di più impegnativo, riflessivo, particolare, rimane schifata. Leggo addirittura gente che ha smesso di giocarci per il grado di sfida troppo elevato. Sarà questione di punti di vista.
Ripeto, sono rimasto soddisfattissimo dall'acquisto. E' un classico gioco non convenzionale, di nicchia, che punta verso aspetti alternativi dalla massa di sparacchini sul mercato. E mi sento perfino orgoglioso di giocarlo ed apprezzarlo.
Mi pare di aver reso più o meno l'idea di cosa ci si debba aspettare da questo gioco.
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 20:50




Buh io vedevo dalle videorece, quelle di spaziogames e everyeye, momenti in cui i nemici venivano colpiti...ma non avevano un minimo cambiamento nell'andatura o nella postura...come se avessimo solo sputato loro addosso. Anche a bruciapelo con shotgun.

Orom cosa c'entra Killzonnè2? ghgh anche il vecchio Crysis gli da la paga a Killzone 2 dai...ogni titolo pc da la paga a qualsiasi titolo console :emoticons_dent1005.gif: ma per quanto riguarda le console, il nostro forum parla di console sai Orom? non siamo il forum di Hardware Upgrade.it, Killzone2 al momento è l'fps con la grafica migliore in assoluto. Fine OT.

Ad ogni modo non avendo provato il titolo non voglio continuare a parlarne senza prove concrete in mano. Video e compagnia bella offrono ottime testimonianze ovvio...ma mi riservo di parlarne quando avrò preso il titolo.

Che, vista la tiepida accoglienza, non faticherò a trovare a prezzi muy ridotti nell'usato.
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 21:38




Tristan io infatti parlavo di console. Sotto molti aspetti questo Metro 2033 è superiore a Killzone2. Giocare per credere. Poi sei libero di credere quel che vuoi.
No i nemici posso confermare che reagiscono ai colpi subiti. Barcollano, cadono a terra, su di un ginocchio eccetera
Non vedo come si possa criticare gli scontri a fuoco. Ancora: a mio parere vengono criticati perchè più difficili e ponderati della media.
Ora sono appena arrivato a Black Station, niente da dire, grandissimo gioco. Non sto più nella pelle all'idea di proseguire, esattamente come stessi leggendo un buon libro.
 
Top
umby1
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 21:47




Segnalo che regalano il libro da cui è tratto se lo comprate da GS
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 21/3/2010, 23:42




Ottimo! Peccato che GS dista tipo 2 miliardi di km da dove abito io.

In ogni caso lo comprerò sicuramente, perchè:

Sono un grandissimo appassionato di FPS.
Mi attira molto la trama.
Orom ne parla molto bene. Sono il tipo che tende a fidarsi :P !

Però al momento sono impegnatissimo con il signor Kratos, devo completare AvP e continuare a giocare a FFXIII. Però prima o poi lo acquisterò.
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 22/3/2010, 12:32




CITAZIONE (OROM_ @ 21/3/2010, 21:38)
Tristan io infatti parlavo di console. Sotto molti aspetti questo Metro 2033 è superiore a Killzone2. Giocare per credere. Poi sei libero di credere quel che vuoi.

Come puoi parlare di console quando l'hai per pc? :emoticons_dent1005.gif: dai Orom... :rolleyes:

CCCCCComunque quando lo comprerò vedrò ^_^ al momento dai video non mi pare proprio che la supremaziona si KZ2 sia in nessun modo intaccata.


Davvero c'e' in giro il libro da cui è tratto il gioco? Come si intitola Umby? credo proprio che mi comprerò sicuramente quest'ultimo e Metro2033 lo lascio sugli scaffalazzi.

ah eccolo qua!!! :woot:
http://www.gamestop.it/31611_479782478_Xbo..._italiano_.aspx
:unsisi.gif: questo lo ciappo di sicuro!

p.s. devo ancora recuperare il libro da cui hanno preso l'idea per fare Bioshock ora che ci penso!
 
Top
umby1
CAT_IMG Posted on 22/3/2010, 12:39




Oddio bioshock è tratto da un libro?
e come si chiama?

SCUSATE OT XD

Comunque sebbene debba ancora finire mass effect 2 che ho dovuto ricominciare con la nuova gamertag penso che sto pomeriggio lo andrò a prendere approfittando dell'iniziativa del GS :unsisi.gif:
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 22/3/2010, 12:41




CITAZIONE (umby1 @ 22/3/2010, 12:39)
Oddio bioshock è tratto da un libro?
e come si chiama?

SCUSATE OT XD

Comunque sebbene debba ancora finire mass effect 2 che ho dovuto ricominciare con la nuova gamertag penso che sto pomeriggio lo andrò a prendere approfittando dell'iniziativa del GS :unsisi.gif:

OT:Eh bella domanda...non mi ricordo assolutamente. Bisogna ravanere su internet :P

da wikipedia:
CITAZIONE
intervistato da IGN.com su che cosa si fossero ispirati per lo sviluppo del gioco, Ken Levine rispose nominando principalmente George Orwell e Ayn Rand. Di quest'ultima si possono notare due citazioni riguardanti altrettanti romanzi dell'autrice, rispettivamente The fountainhead (La fonte meravigliosa) e Atlas Shrugged (La rivolta di Atlante), Fontaine e Atlas sono infatti i nomi di due personaggi presenti nel gioco. Inoltre tutta la filosofia politica su cui si basava la città di Rapture prima di decadere è un riferimento alla filosofia oggettivistica creata dalla Rand

Uhm quindi non esiste un romanzo che parla di una sorta di Rapture...ci sono solo delle idee in questi scritti che poi gli sviluppatori di bioshock hanno preso come riferimento.

Tornando IT: Cmq si, se il libro lo danno in omaggio con il gioco anche senza averlo prenotato...ci farò un pensierino anche io. Anche se questo fine ora ci penso, oltre a Just Cause 2, arriva anche Red Steel 2...azz

p.s. uhm da GS Metro2033 è venduto a 65 carte...se lo possono tenere :P Mi ciapo solo il romanzo.
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 22/3/2010, 12:58




Conviene aspettare.. Essendo un gioco con scarsa rigiocabilità ed assenza totale di multiplayer, molti lo venderanno subito dopo avrlo finito!

Il problema è vedere se il prezzo dell'usato è conveniente!
 
Top
Tristan_Wolfchrane
CAT_IMG Posted on 22/3/2010, 13:03




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 22/3/2010, 12:58)
Conviene aspettare.. Essendo un gioco con scarsa rigiocabilità ed assenza totale di multiplayer, molti lo venderanno subito dopo avrlo finito!

Il problema è vedere se il prezzo dell'usato è conveniente!

Beh si appunto. Sicuramente ora usato, ci sarà gia secondo me, costerà circa 55 euros...parlando di GameStop i prezzi son quelli. Io lo prenderò quando ne costerà almeno la metà, quindi tra parecchi mesi :P

Essendo poi un gioco che si basa tutto sulla trama e l'ambientazione...direi che se mi compro il romanzo di Metro2033 sono gia apposto con 18 euros :P
 
Top
OROM_
CAT_IMG Posted on 22/3/2010, 15:11




CITAZIONE (Tristan_Wolfchrane @ 22/3/2010, 12:32)
CITAZIONE (OROM_ @ 21/3/2010, 21:38)
Tristan io infatti parlavo di console. Sotto molti aspetti questo Metro 2033 è superiore a Killzone2. Giocare per credere. Poi sei libero di credere quel che vuoi.

Come puoi parlare di console quando l'hai per pc? :emoticons_dent1005.gif: dai Orom... :rolleyes:

:bah.gif: Il gioco è esattamente lo stesso eh :bah.gif:
Basta settare in medium e come per magia hai la grafica da console :roflserio3yj.gif:
Ultimamente hai questa mania di volermi chiudere la bocca su ogni cosa accampando scuse poco credibili, come questa qua sopra. :rolleyes:
Anche perchè tu il gioco non l'hai, giusto? E parli solo per cose lette o qualche video preso qua e là. :emoticons_dent1005.gif:
Credimi, tecnicamente sta sopra a KZ2 in molte cose.

Comunque sono arrivato a Polis e poi alla biblioteca. Spettacolare :tunz.gif: Solo che... bho mi aspettavo una mini parte esplorativa almeno alla stazione di Polis, così enorme e splendidamente realizzata. Invece nulla, mi han cacciato fuori a calci in culo ancora una volta, sulla fredda superficie.
Mai mi sognerei di vendere questo piccolo capolavoro! Rigiocarlo in futuro sarà un piacere.
 
Top
50 replies since 19/3/2010, 19:11   606 views
  Share