Metro 2033

« Older   Newer »
  Share  
OROM_
CAT_IMG Posted on 24/3/2010, 20:11 by: OROM_




CITAZIONE (patro1994 @ 24/3/2010, 18:41)
Da quanto ho letto nei siti specializzati e dai commenti non solo di Orom ma anche di altri utenti secondo me sarà una delle esclusive (sì, ok, c'è anche per pc..) x360 migliori dell'anno!!! Finisco Bad Company 1 e prendo questo perchè mi attira davvero tanto! Non vorrei dire boiate, ma dai video mi sembra un gioco "tipo" Wolfenstein (per chi l'ha giocato), ossia: mondo centrale in cui girare un po (poco) ossia le stazioni e missioni da scegliere. Se dovessi dargli un voto per il gameplay Orom? Quanto ti ha preso da 1 a 10?

No, non è così. L'esplorazione, ti avverto, è talmente scarsa da essere tranquillamente trascurabile. E' linearissimo. Ci sono alcuni obiettivi legati ad essa, ma le aree sono davvero piccole piccole.

Per il gameplay? Mmh... bho, è giudicabile da questo punto di vista? Voglio dire, intendi che voto gli darei se mi mettessero in una stanza bianca stile Matrix a sparare a qualche mostro?
Penso che l'atmosfera ed ogni dettaglio di questo gioco siano parte integrante del gameplay. Una volta che vi ci si immedesima la reputo da 9. Se dovessi giudicare la componente shooter dura e pura, non so, darei un 7 1/2 (ma compio uno sforzo d'astrazione notevole e che non mi riesce del tutto, francamente pensarci in questi termini mi risulta molto strano). Tieni conto che, parimenti, dovendo giudicare qualsiasi altro fps sotto questo aspetto, gli attribuirei probabilmente un 7 (Halo a parte, ma è un'altra storia). Sinceramente, anche gli scontri a fuoco mi piacciono molto, proprio perchè si distaccano sostanzialmente da ogni altro fps. Sono più lenti e, se vogliamo, ponderati.
Mentre scontri che ci vedono affrontare orde di mostri sono abbastanza confusionari. Ecco, questo è un piccolo difetto che potrebbe portare qualche volta alla frustrazione. Quando si viene caricati da qualche creatura abominevole si fatica a mantenere la visuale su di essa. Capita spesso che si venga colpiti 3-4 volte di seguito senza riuscire a capire dove si trovi il nemico. Questo negli scontri più confusionari.
Un altro piccolo dettaglio che ogni tanto mi stona un po', ed andrebbe sistemato (ma non potrà mai esserlo), è il fatto che non si riesca a vedere il proprio corpo. Ci sono dettagli curati benissimo, ad esempio l'inserimento della maschera anti-gas e dei filtri, certi QTE, anche il fatto di poter controllare l'orologio e così via. Ed è proprio questo che fa risaltare ancor più la mancanza di un corpo fisico al di sotto della telecamera. Guardando in basso si vede chiaramente il nulla. Nè corpo, ne gambe o piedi, nemmeno le mani quando si sale delle scalette (quest'ultimo in particolar modo, visto che in certi "intermezzi interattivi" si vedono benissimo, ma nelle scene d'azione no). E' solo un dettaglio in fondo, però farci caso è spiacevole.

E' un gioco che per c erti versi, soprattutto agli inizi, può risultare poco chiaro per alcuni aspetti. Ad esempio, non c'è nessuno che abbia ancora capito come funziona il contatore dei filtri per la maschera. Oppure anche quali tipi di munizioni utilizza ogni arma, quali vendere o tenere, come non buttare inutilmente preziose cartucce... è un gioco che va preso con calma e pazienza, e soprattutto con la voglia di volersi un po' calare in quel mondo.

Per chiudere, dico che prima dell'uscita mi aspettavo un giochino ben realizzato con cui passare un po' il tempo. Appena iniziato ho cominciato ad intuirne la bellezza. Diciamo che il mio voto mentale è passato da un 6/7 ad un 8. Procedendo mi ci sono davvero appassionato, ed ora lo reputo un gioco da 9 pieno. E la tentazione di dargli mezzo voto in più è forte. E' uno di quei titoli che bisogna "viverli" più che "giocarli". Un gioco che mi fece lo stesso medesimo effetto fu The Witcher.
 
Top
50 replies since 19/3/2010, 19:11   610 views
  Share