Pro evolution soccer 2009

« Older   Newer »
  Share  
housegroove73
CAT_IMG Posted on 18/10/2008, 11:11




personalmente l'unica cosa che mi preoccupa è la possibilità che tutte queste critiche , secondo me e secondo molti altri davvero infondate, sulla necessita di "rivoluzionare" il gameplay di pes non facciano altro che costringere il team di Seabass a sconvolgere un meccanismo di gioco che sarà si vecchio..verissimo..(sostanzialmente queste meccaniche sono quelle introdotte da Winning Eleven 4) ma cmq rimane un capolavoro di giocabilità....ora....io non so esattamente che tipo di "rivoluzione" abbia in mente l'utente Casual Gamers medio...cosa si aspetta da un gioco di calcio "Next gen"...io personalmente so cosa mi aspetto da un gioco di calcio, che sia Next Gen o Old Gen....mi aspetto giocabilità....e la giocabilità che la serie di Winning mi ha regalato in questi 14 anni da videogiocatore è qualcosa di unico...nonostante sia stato il titolo della serie più criticato Pes 2008 mi ha fatto divertire come ogni episodio della serie...giocando con amici ieri sera a Pes 2009 ci siamo trovati concordi su un fatto...e cioè...che dicano pure quello che vogliono i casual gamers ma il gamepaly di Pes è qualcosa di tanto solido che "smontarlo" sarebbe una follia...per me come per milioni di utenti potrebbe rimanere sempre lo stesso titolo con l'unica novità di aggiornare le rose ogni anno...ma c'è di più...chi ha amato e seguito la serie sa bene che il 14 anni mai e dico MAI la serie è stata stravolta da un episodio all'altro..sono sempre state aggiunte piccole migliorie a volte impercettibili che solo chi ha profondamente giocato il titolo precedente può notare...e anche quest'anno è così...ci sono un centinaio di nuove sfaccettature nel gameplay...nella fisica e nel comparto tecnico in game...per non parlare sell'evidente miglioramento del comparto grafico...io ho pes 2009 ma anche fifa 09 che è sicuramente il miglior fifa di sempre...un gioco che merita tutto il 9 che gli viene dato ovunque...sono un giocatore vecchio...e onestamente non capisco quale sia la grossa diferenza che faccia si che Pes 2009 sia un gioco Old gen mentre Fifa Next.....sinceramente graficamente le controparti dei giocatori sono decisamente MOLTO migliori in Pes...la cura per i volti e le maglie del titolo Konami è semplicemente maniacale...mentre in fifa tutto è lasciato un pò al caso...e molti giocatori sono davvero inriconoscibili....dove Fifa invece eccelle è nelle animazioni dei giocatori...davvero splendide, varie e ben fatte...passando al comprato visivo generale che si ha davanti alla partita direi che pes la spunta di gran lunga...nel senso che il ritmo di gioco la fisica e i movimenti dei giocatori senza palla uniti alla SPLENDIDA telecronaca quasi sempre perfettamente in linea con l'azione in campo danno la sensazione netta di stare a guardare una partita vera...sensazione che fifa restituisce solo in parte...per colpa dello strano comportamento dei giocatori che a volte davvero ha dell'incredibile per la telecronaca che ripete sempre le stesse cose...e per la fisica del pallone...che non ve ne abbiate a male ma rimane sempre il solito Supertele...certo i difetti si sono in entrambi i titoli ma farei notare a tutti come il voto più basso dato a pes sia sempre giustificato dal recensore di turno dalla mancanza di license e dal comparto on line....tutti però finiscono per dire riportando una frase di AND90 "il solito ottimo pes"....ora la mia opinione..nonche quella di molta gente legata al gioco del calcio digitale è quell che quest'anno più che mai siamo di fronte a due ottimi giochi di calcio...chi preferisce fifa e chi pes...o chi li può trovare complementari (molti)...quello che penso però è che molta gente vorrebbe cambiamenti in pes senza esattamente sapere cosa...gente che blatera di Next Gen senza cognizione di causa..ma alla fine cosa vorrebbe?...cioè..i punti...cosa si deve fare per rendere un titolo next gen?...qualcuno ha detto modalità di gioco....bene a proposito delle modalità di gioco ho letto parecchie cose in rete sulla modalità Mito di pes.....qualcuno ha detto che è stata copiata da fifa.....e a questi tizi rispondo alla fine...qualcuna altro ha detto "Libero Grande docet" (per chi non lo sapesse libero grande è un titolo psx nel quale si poteva controllare solo un giocatore)....beh....per la stampa....Konami è stata la prima ad introdurre una modalità nella quale si controllava un solo giocatore....in Winning Eleven...la modalità si chiamava "FANTASISTA" ed è quasi sempre stata presente nella versione Jappo di pes....quindi direi che Fifa è l'ultima arrivata...perchè libero grande usci ben 8 anni or sono...con questo chiudo il mio piccolo appunto....sperando solo che Seabass non si faccia influenzare troppo dal parere di casual gamers che non sanno nemmeno che cosa vogliono da un gioco di calcio...e nemmeno da qulche tossico (gameplus...ma tanto non lo caca nessunos to sito) che da 2,5 finale e 4 di longevità ad un titolo che ha una giocabilità eterna...prendete un qualsiasi episodio della serie su una qualsiasi console..anche il super nes.....scoprirete che nonostante glia anni un qualsiasi Winning Eleven si lascia ancora giocare benissimo regalando emozioni...lo stesso non si può dire di fifa...................................a vedere oggi Road to World Cup su psx ci si chiede se fosse un gioco di calcio ho un simulatore di palloncino da compleanno...mentre Goal Storm (conversione USA del Winning di un anno prima) ancora oggi fa la sua porca figura.....quindi spero prorpio che Seabass...memore di quelloc he ha fatto e che ha regalato ai fan del più bel gioco di calcio su console non distrugga mai il gameplay di pes....ma si limiti a migliorare sempre (come richiede il Casual Gamers) il comparto grafico...e a fare i soliti piccoli ritocchi ad un gameplay solido come una roccia...ah dimenticavo...certo vedere le condizioni meteo che cambiano durante la partita non sarebbe male....se ne parla sempre e non si vede mai...............vale sia per fifa che per pes!.....bye bye
 
Top
.Hornet.
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 08:52




E' un gioco bellissimo...ma a differenza di fifa ha delle lacune...anche nelle piccolezze....tipo le rose non sono aggiornatissime...quaresma, j.baptista, menez, robinho ecc. ancora nelle vecchie squadre...e uno da un gioco che esce a meta ottobre si aspetta come minimo di essere aggiornato
 
Top
pypks
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 08:56




provato da un mio amico...veramente splendido,soprattutto la modalità mito :sirulez.gif:
 
Top
housegroove73
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 10:11




CITAZIONE (.Hornet. @ 19/10/2008, 09:52)
E' un gioco bellissimo...ma a differenza di fifa ha delle lacune...anche nelle piccolezze....tipo le rose non sono aggiornatissime...quaresma, j.baptista, menez, robinho ecc. ancora nelle vecchie squadre...e uno da un gioco che esce a meta ottobre si aspetta come minimo di essere aggiornato

si verissimo ..cmq con il foglio trasferimenti stagione 2008\2009 alla mano e l'editor del gioco in 15 minuti ho messo tutti i trasferimenti al loro posto..cmq tra pochissimo arriva la prima patch che aggiorna tutto...

CITAZIONE (pypks @ 19/10/2008, 09:56)
provato da un mio amico...veramente splendido,soprattutto la modalità mito :sirulez.gif:

voglio dire una cosa a riguardo....ho giocato 20 giorni a fifa o9 in modalità Professionista Stagioni...che sarebbe come la Mito di pes...la modalità di fifa l'ho trovata straordinaria...davvero ben fatta....poi ho provato la modalità Mito in pes...e all'inizio mi ha fatto storcere un pò il naso...perchè non c'è alcuna possibilità di chiamarsi il passaggio....dopo un paio di partite però ho capito una cosa bellissima....se ti muovi bene negli spazi...e ti smarchi...il pallone te lo passano perfettamente...il che mi ha fatto considerare la cosa molto più realistica di fifa...in quanto a fifa puoi chiamare il passaggio in qualsiasi momento costringendo i compagni a sbagliare....cmq sono due modalità favolose....preferisco la Mito di pes perchè ha un pizzico di realismo in più dal mio punto di vista....cmq...chi dice che questo pes è arcade davvero non ha chiaro il concetto di simulazione....per me sia fifa che pes sono 2 ottime simulazioni di calcio..con due approcci differenti....fifa più ragionato ( avolte per i miei gusti anche troppo) pes più immediato....
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 10:50




Concordo pienamente con quello che dici House.. L'ho provato da un mio amico e l'ho trovato ben fatto, nonostante avessi sempre preferito Fifa perchè, non essendo PER NULLA un appassionato di calcio, mi lasciavo tentare dal nome e dall'ottima modalità online. Ma ho trovato la fisica del pallone di PES a dir poco perfetta, così come il controllo dei giocatori! Tornando a giocare a Fifa a casa mia, dopo 10 minuti ho spento tutto, non ci riuscivo!

Purtroppo però la grafica è ancora oggi di una qualità molto scadente. Un vero peccato per quello che dovrebbe essere il titolo sovrano dei giochi di calcio. Sì ovviamente il fattore visivo non è fondamentale, ma almeno per me, sicuramente importante!
 
Top
housegroove73
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 13:16




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 19/10/2008, 11:50)
Concordo pienamente con quello che dici House.. L'ho provato da un mio amico e l'ho trovato ben fatto, nonostante avessi sempre preferito Fifa perchè, non essendo PER NULLA un appassionato di calcio, mi lasciavo tentare dal nome e dall'ottima modalità online. Ma ho trovato la fisica del pallone di PES a dir poco perfetta, così come il controllo dei giocatori! Tornando a giocare a Fifa a casa mia, dopo 10 minuti ho spento tutto, non ci riuscivo!

Purtroppo però la grafica è ancora oggi di una qualità molto scadente. Un vero peccato per quello che dovrebbe essere il titolo sovrano dei giochi di calcio. Sì ovviamente il fattore visivo non è fondamentale, ma almeno per me, sicuramente importante!

beh la grafica generale è inferiore a fifa...però si lascia guardare....ma per quanto riguarda le sembianze dei giocatori pes è nettamente superiore...così come nelle maglie e nella sensazione di guadare una partita in tv..merito anche come ho già detto di una telecronaca quasi perfetta...nel totale nelle recensioninvince fifa ma ripeto..solo per l'on line migliore e per le license...sul piano del gioco che poi è fondamentale..pes da molte + soddisfazioni...questo è il mio parere e anche quello di tutti i recensori....ma ripeto per i fifari incalliti...fifa 09 è cmq un titolo eccezionale..spero che E.A. continui così...
 
Top
Mungi
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 13:59




ecco, è finalmente giunto il mio momenti delle opinioni definitive....
ho preso fifa 09 al lancio, con una notevole attesa del titolo da parte mia...ci ho giocato una ventina di giorni, un pò in tutte le modalità: bella la modalità professionista, bello il campionato (anche se con condizioni meteo praticamente fisse, giocatori mai stanchi e qualche altro piccolo difetto), ma ci sono delle piccole cose nel gameplay che non mi sono piaciute: innanzitutto i movimenti dei giocatori sono sempre troppo legnosi, ci vuole troppo tempo per girarsi o anche solo per controllare un pallone alto; la regola del vantaggio sui falli è quasi scandalosa, assolutamente ingiocabile. Detto questo, fifa mi è sembrato un grandissimo titolo, ma con un gameplay assolutamente poco divertente, anche se simulativo;
ieri in negozio ho provato finalmente pes, e devo dire di essere rimasto molto sbalordito: la versione 2008, davvero brutta, è solo un brutto ricordo: graficamente bello ,i passi avanti a livello di fisicità e gameplay sono notevoli, mantenendo intatto il gameplay perfetto della serie.
Poco male per le licenze, tanto tra poco esce la patch correttiva.
In conclusione, anche quest'anno, come l'anno scorso, ho portato dentro fifa e sono venuto a casa con pes.
c'è poco da fare, pes regna sovrano
 
Top
housegroove73
CAT_IMG Posted on 19/10/2008, 23:12




CITAZIONE (Mungi @ 19/10/2008, 14:59)
ecco, è finalmente giunto il mio momenti delle opinioni definitive....
ho preso fifa 09 al lancio, con una notevole attesa del titolo da parte mia...ci ho giocato una ventina di giorni, un pò in tutte le modalità: bella la modalità professionista, bello il campionato (anche se con condizioni meteo praticamente fisse, giocatori mai stanchi e qualche altro piccolo difetto), ma ci sono delle piccole cose nel gameplay che non mi sono piaciute: innanzitutto i movimenti dei giocatori sono sempre troppo legnosi, ci vuole troppo tempo per girarsi o anche solo per controllare un pallone alto; la regola del vantaggio sui falli è quasi scandalosa, assolutamente ingiocabile. Detto questo, fifa mi è sembrato un grandissimo titolo, ma con un gameplay assolutamente poco divertente, anche se simulativo;
ieri in negozio ho provato finalmente pes, e devo dire di essere rimasto molto sbalordito: la versione 2008, davvero brutta, è solo un brutto ricordo: graficamente bello ,i passi avanti a livello di fisicità e gameplay sono notevoli, mantenendo intatto il gameplay perfetto della serie.
Poco male per le licenze, tanto tra poco esce la patch correttiva.
In conclusione, anche quest'anno, come l'anno scorso, ho portato dentro fifa e sono venuto a casa con pes.
c'è poco da fare, pes regna sovrano

allora non sono così tanto folle..........................
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 20/10/2008, 14:09




Oddio... Ma perchè ci hanno messo il Gabibbo a commentare le partite?!

Ma con che frasi se ne esce?? Buahahahahahah RIDICOLOOOOOOOO!!!
 
Top
Mad Max IV
CAT_IMG Posted on 20/10/2008, 14:28




image


allora non avete ancora capito...la konami è indietro di 1 anno!!! questa versione in realtà è risulatata quella che doveva essere l'anno passato!!!

ripeto.....ma tanto konami ha detto che entro il 2010 sfornerà il gioco di calcio definitivo......... :bah.gif:

intanto ci da i soliti piccoli miglioramenti che non cambiano assolutamente nulla! ormai se ne sono accorti tutti che la serie è in declino, apparte una piccola fetta...mha................


cmq son tentato di pigliarmelo... :D
 
Top
housegroove73
CAT_IMG Posted on 20/10/2008, 23:34




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 20/10/2008, 15:09)
Oddio... Ma perchè ci hanno messo il Gabibbo a commentare le partite?!

Ma con che frasi se ne esce?? Buahahahahahah RIDICOLOOOOOOOO!!!

guarda che quelloc eh chiami gabibbo è PARDO...il più professionale e sopratutto IMPARZIALE (non come caressa) telecronista di SKY.....l'analista è altafini.....se guardi una partita su sky potresti capire che questa telecronaca è semplicemente perfetta e mai ripetitiva come quella di fifa....

CITAZIONE (Mad Max IV @ 20/10/2008, 15:28)
image


allora non avete ancora capito...la konami è indietro di 1 anno!!! questa versione in realtà è risulatata quella che doveva essere l'anno passato!!!

ripeto.....ma tanto konami ha detto che entro il 2010 sfornerà il gioco di calcio definitivo......... :bah.gif:

intanto ci da i soliti piccoli miglioramenti che non cambiano assolutamente nulla! ormai se ne sono accorti tutti che la serie è in declino, apparte una piccola fetta...mha................


cmq son tentato di pigliarmelo... :D

forse il fattoc he quest'anno fifa sia diventato FINALMENTE un gioco di calcio vi ha dato alla testa....PES non è in declino...è sempre e solo PES.....e quest'anno il gameplay rappresenta la perfezione.....punto...chi non se ne accorge..beh..povero lui:)
 
Top
RUpERtOnE
CAT_IMG Posted on 21/10/2008, 11:57




House io scherzavo... E cmq spara certe frasi alla caz*o di cane che non ho mai sentito neanche su Fifa!!

"I suo compagni di squadra sono così arrabbiati da strapparsi tutti i capelli e adesso sono calvi!"............................ E IO DOVREI RIDERE :banned.gif: ?
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/10/2008, 13:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente MASTER
Posts:
6,777

Status:
OFFline


altafini infatti è un cretino... però mi fa troppo ridere..

cmq io continuo a preferire fifa
 
Top
housegroove73
CAT_IMG Posted on 21/10/2008, 13:13




CITAZIONE (RUpERtOnE @ 21/10/2008, 12:57)
House io scherzavo... E cmq spara certe frasi alla caz*o di cane che non ho mai sentito neanche su Fifa!!

"I suo compagni di squadra sono così arrabbiati da strapparsi tutti i capelli e adesso sono calvi!"............................ E IO DOVREI RIDERE :banned.gif: ?

ma è altafini!!!.....è fatto così...le cazzate le spara nella realtà...mica solo nel gioco.....cmq non era polemico...lo so che scherzavi...ma era per precisare che Pardo è un professionista e che cmq la telecronaca è fatta molto bene ed è coerente con ciò che succede in campo..mai ripetitiva...cmq...io più gioco a pes più sono contento di aver dato indietro fifa...all'inizio avevo paura di pentirmene...li volevo tenere entrambi...ma adesso più che mai sono convintissimo d'aver fatto cosa giusta.....troppo soddisfacente pes..come sempre...
 
Top
.::And90::.
CAT_IMG Posted on 29/10/2008, 19:07




riporto quanto segue da www.spaziogames.it e lo posto nei topic dei due giochi di calcio.

SPOILER (click to view)
In quello che potremmo definire come “mondo videoludico”, le principali battaglie di marketing per accaparrarsi il consenso del pubblico vengono rappresentate in maniera quasi esclusiva a livello hardware. PS3, Xbox 360 e Nintendo Wii si spartiscono il mercato dei videogiocatori proponendo la propria filosofia di gioco in maniera più o meno autoritaria.
A livello software invece la situazione è ben diversa a causa dell'ovvia discrepanza presente con il quantitativo immane di titoli presenti. Anche a voler cercare di classificare questo marasma di giochi in continua crescita, il filtraggio conta comunque all’attivo numerosi capolavori e, seppure accostati per appartenenza ad uno stesso genere, risulta inequivocabilmente un lavoro strettamente soggettivo. Meglio un Call of Duty 4 o un BioShock? Meglio la saga di Jak and Dexter o quella di Ratchet & Clank? Paragoni possibili, incontestabili, eppure sono soltanto degli accostamenti particolari che abbiamo scelto di proporvi, quindi solo come esempi. Se avessimo messo al posto del titolo Activision un certo Half-Life sarebbe stata a sommi capi la stessa cosa. Solamente nella categoria sportiva si assiste ad una scissione di pubblico e critica che riflette il rapporto hardware di cui sopra, grazie alla presenza di pochissimi elementi rappresentativi. Potremmo parlare di numerose discipline, ma poiché l’Italia è il paese del calcio, non possiamo che citarvi la sfida dei due big d’eccezione, che manco a farlo apposta riporta alla mente l’eterno contrasto tra Oriente ed Occidente. Ladies and Gentlemen, date un caloroso benvenuto a PES e FIFA.

Scontro tra titani
Questo speciale non vuole arrogarsi il diritto di osservare al microscopio le più recondite imperfezioni tra i due titoli. Né vuole soltanto offrirvi una mera trasposizione dei punti di forza di queste produzioni: per queste cose vi invitiamo ad un confronto sulle recensioni pubblicate su Spaziogames. Cercheremo bensì di attenuare questo astio tra i due vari gruppi di sostenitori, che fino a qualche anno fa era ben poco nutrito. Il tutto ha origini antiche, fin quando PES (allora noto come ISS) e FIFA hanno emesso i primi vagiti, o meglio, fin da quando hanno assunto una discreta notorietà, gli stereotipi che portano avanti sono rimasti a lungo termine invariati.
Il gioco nipponico in principio fu poco raffinato per certi versi ma convincente negli elementi chiave, con punti di forza non certo rappresentati da aspetti tecnici estremi o in licenze infinite, ma in un innato divertimento. Il suo avversario invece era proprio l’opposto, paragonabile dunque al classico prodotto appariscente ma superficiale: tante modalità e aspetti di contorno, ma una frana nel gameplay nudo e crudo.
Il successo della saga Konami fu quindi insindacabile ed inoppugnabile in maniera così forte che divenne ben presto sinonimo di calcio videogiocato e questa solidità restò tale per tutti i casual gamers calciofili che da una console chiedevano le sole capacità di far girare questo titolo senza troppi intoppi. Con il passare degli anni però le cose cominciano pian piano a mutare. FIFA si rimbocca le maniche, pone maggiore cura al proprio prodotto ed i risultati non tardano ad arrivare. Così, mentre PES raggiunge l’apice del proprio successo nel 2005, FIFA segna l’inizio della sua ascesa. Una ascesa inarrestabile, che si concretizza in un netto sorpasso del rivale nel passaggio alla next-gen e che ora non può che riassumersi in un punto di domanda legato alle numerose perplessità scaturite dai recenti episodi.

Una annata da ricordare
Il 2009 è dunque il punto di svolta per ambedue le saghe, un numero che include parecchie incognite irrisolte. Eppure per molti addetti ai lavori il dilemma non ha modo di sussistere, poiché secondo molti FIFA è ancora nettamente superiore al proprio rivale. Ridurre in maniera così semplicistica mentalità di calcio tanto diverse ci pare però assolutamente fuori luogo. In primis andrebbero distinti i difetti oggettivi da quelli soggettivi. L’edizione 2008 del titolo Konami era oggettivamente (e sottolineamo oggettivamente) inferiore al titolo targato EA, per svariate motivazioni verificabili tangibilmente. Problemi come pesanti bug online, animazioni superficiali e una grafica non all’altezza, sono insindacabili dati di fatto, ma il vero difetto era un altro, a cui pochi hanno fatto attenzione: PES non era più PES, aveva perso la sua essenza, aveva oltrepassato troppo il confine dell’arcade risultando a tratti ridicolo.
Ed è proprio questo il punto a cui volevamo arrivare. Nonostante PES abbia smesso di ridicolizzare sé stesso, puntando di più al realismo, ecco che sente lo stesso il peso di un concorrente forzatamente e fortemente simulativo. Questo perché tra critica e pubblico si è deciso di assumere nell’ambito del calcio videoludico l’errata mentalità che lo scarto qualitativo in più di FIFA sia dettato dalla sua maggiore indole realistica. PES pare quindi ancora inferiore perché è rimasto sostanzialmente ancorato ad un approccio arcade. Tutto ciò però porta ad una conclusione, ossia che in tal modo viene annullata di tutta la sua bellezza la categoria di titoli non simulativi che ci ha offerto grandissimi capolavori in ogni ambito. Al giorno d'oggi pare che solo ciò che si avvicina alla realtà è sinonimo di bellezza. Il calcio di FIFA, anche se manca di giocate elettrizzanti, anche se non perdona dopo ogni passaggio errato, anche se è spesso e volentieri nevrotico, è assolutamente lodevole più di ogni altra cosa. D'altra parte si potrebbe obiettare che i due giochi non si possono confrontare se non considerando anche lo stretto rapporto che ogni appassionato potrebbe avere con l'una o con l'altra serie, visto che ognuno dei due titoli è bello a suo modo ed ognuno attrae ottimamente la propria fetta di utenza. Dunque perché non si tende a fare lo stesso con PES e FIFA, smettendo di confrontarli solamente perché sono gli unici due portavoce di questo sport? Una domanda che si presta a numerose risposte. Tuttavia la più corretta è perchè essi hanno scelto strade diverse e andrebbero quindi trattati come due prodotti incomparabili, ma soprattutto entrambi qualitativamente validi almeno al livello di gameplay.
Poi per gli aspetti di contorno vanno bene critiche di ogni sorta, purché non influenzino troppo il giudizio finale. La scelta di quale titolo calcistico comprare riguarda la vostra indole: se amate un gioco “all’inglese”, molto fisico, con squadre strette, e con una camicia bagnata dopo ogni azione riuscita allora la scelta obbligatoria è FIFA 09. Per un calcio spagnoleggiante, ricco di giocate che non ci si aspetta e di esuberanza, che stuzzichi di meno i vostri nervi allora andate sul sicuro con Pro Evolution Soccer 2009. Divertitevi come meglio ritenete insomma. L’importante è che sappiate di trovarvi di fronte a due titoli uguali nel divertimento, ma diametralmente diversi nella filosofia adottata.


per coloro che non vogliono leggersi tutto l'orpello riportato sopra riporto solo le ultime significative righe, che riassumono, oltre il parere di spaziogames, anche il parere della maggior parte delle recensioni su questi due games.

La scelta di quale titolo calcistico comprare riguarda la vostra indole: se amate un gioco “all’inglese”, molto fisico, con squadre strette, e con una camicia bagnata dopo ogni azione riuscita (più votato al realistimo) allora la scelta obbligatoria è FIFA 09. Per un calcio spagnoleggiante, ricco di giocate che non ci si aspetta e di esuberanza, che stuzzichi di meno i vostri nervi (più arcade) allora andate sul sicuro con Pro Evolution Soccer 2009. Divertitevi come meglio ritenete insomma. L’importante è che sappiate di trovarvi di fronte a due titoli uguali nel divertimento, ma diametralmente diversi nella filosofia adottata.

 
Top
49 replies since 15/10/2008, 16:31   1131 views
  Share